Shamal Ultra VS Fulcrum Zero

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Spieghiamo per l'ennesima volta: In assenza di attrito la massa non conta una cippa ma visto che l'attrito c'è se uno è piu' pesante, a parità di velocità, essendo la sua energia cinetica superiore ( E=1/2m*v^2) subirà in minore misura la decelerazioni causate dalle forze d'attrito che agiscono in modo uguale ( aprossimando...) sia sul ciccione che sul mingherlino.....
 

ultremo

Novellino
23 Giugno 2009
36
5
Visita sito
Spieghiamo per l'ennesima volta: In assenza di attrito la massa non conta una cippa ma visto che l'attrito c'è se uno è piu' pesante, a parità di velocità, essendo la sua energia cinetica superiore ( E=1/2m*v^2) subirà in minore misura la decelerazioni causate dalle forze d'attrito che agiscono in modo uguale ( aprossimando...) sia sul ciccione che sul mingherlino.....

la massa non conta nulla? ne sei sicuro? ripassati qualche esame di fisica. e lascia perdere filosofie sull'attrito = scorrevolezza.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non sei obbligato a rispondere.. Scusa se non siamo tutti intelligenti , informati e sarcastici come te.

Ho semplicemente scritto che, naturalmente, le ruote non c'entrano nulla. Sei gentile quando mi definisci "intelligente, informato e sarcastico" ma, in questo caso, ho semplicemente scritto una ovvietà. Comunque, grazie :eek:

:mrgreen:
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
la massa non conta nulla? ne sei sicuro? ripassati qualche esame di fisica. e lascia perdere filosofie sull'attrito = scorrevolezza.
Non mi sembra di aver parlato di scorrevolezza...faro' un ulteriore esempio...
Un corpo che cade da un'altezza H inizialmente possiede un'energia potenziale E=m*g*h che verrà trasformata totalmete in energia cinetica a fine caduta Ec=1/2*m*v^2...E= Ec quindi m*g*h=1/2*m*v^2....da cui g*H=1/2*v^2.. ...v^2=2*g*H...Da questo esempio è facile intuire ( come tra l'altro a suo tempo aveva dimostrato Galileo...) che la velocità di un'oggetto, in caduta e in assenza di attrito, non dipende dalla sua massa. Ovviamente come già avevo cercato di spiegare prima non è il caso reale, l'attrito dell'aria c'è e incide notelvomente.....
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
inoltre condivido totalmente quello che dice SoftMachine..La scorrevolezza delle ruote sono tutte seghe mentali. Per non parlare dei cuscinetti ceramici montati sui movimenti centrali...Cuscinetti che farebbero risaltare le loro caratteristiche a 5000 rpm , usati a 70 rpm....
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Quindi il risultato è solo l'aria?

Secondo voi le ruote non contano, i copertoni sono uguali (michelin endurance), la pressione idem (pompate a 7.5 atm personalmente), io peso maggiormente ma non vuole dire nulla...

Avrete anche ragione ma dubito un pochino delle teorie qui esposte
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi il risultato è solo l'aria?

Secondo voi le ruote non contano, i copertoni sono uguali (michelin endurance), la pressione idem (pompate a 7.5 atm personalmente), io peso maggiormente ma non vuole dire nulla...

Avrete anche ragione ma dubito un pochino delle teorie qui esposte



Le differenze sono infinitesimali e, di certo, non dovute alla famigerata "scorrevolezza" dei mozzi. Lo avevano chiarito anche un paio di costruttori (tra i quali Marchisio) dichiarando che le differenze tra mozzi sono praticamente non misurabili strumentalmente.
E, pochi watt di differenza tra copertoncini, di certo non sono avvertibili neppure dal più' sensibile degli umani.
Tuttavia, sono convinto che differenze tra ruote esistano, che differenti ruote rendano sensazioni diverse quando pedaliamo ma che non influiscano cronometricamente su una prestazione cicloamatoriale in maniera evidentemente tangibile.
O, meglio, possono influire in altro senso; ad esempio, il fatto che alcuni copertoni ci trasmettono inspiegabilmente maggior sicurezza (nonostante i costruttori stessi dichiarino che tra copertoncini, su fondo asciutto, le differenze siano pressoché inesistenti) ci porta a spingere di più' in discesa. Insomma, trattasi sempre di fatto mentale o effetto placebo (certo da non sottovalutare, ci mancherebbe)

Resta, di fatto, l'importanza della posizione e della superficie umana esposta all'aria, cosa sottovalutata a giudicare da quanti cicloamatori trovo in presa bassa (praticamente nessuno:mrgreen: ) durante i miei giri.

Insomma, tutti a farsi le classiche seghe mentali su scorrevolezza, peso e quant'altro e pochissimi che curano un paio di aspetti fondamentali che determinano la prestazione (peso corporeo e posizione, ad esempio)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Come non straquotare SoftMachine...
A mio parere l'unica cosa che realmente puo' fare la differenza in una ruota forse anche piu' della leggerezza è la rigidità. Io preferisco una ruota anche di 100/200 gr piu' pesante ma rigida al punto giusto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Guardando le ruote posteriori dei due modelli citati nel titolo del thread, nello specifico la loro raggiatura, mi chiedevo se tale differenza di assemblaggio dia alla ruota posteriore delle shamal mille un qualcosa di diverso rispetto alla zero nite, come ad esempio rigidità o altro, che poi faccia si che i 2 cerchi, risultino seppur identici nel materiale costruttivo; diversi nell' loro utilizzo.
O il tutto si può ridurre...ma onestamente non credo 71uUr9fC98L._SX466_.jpg ad un mero dettaglio estetico?
zm_20160930-101547.jpg
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Guardando le ruote posteriori dei due modelli citati nel titolo del thread, nello specifico la loro raggiatura, mi chiedevo se tale differenza di assemblaggio dia alla ruota posteriore delle shamal mille un qualcosa di diverso rispetto alla zero nite, come ad esempio rigidità o altro, che poi faccia si che i 2 cerchi, risultino seppur identici nel materiale costruttivo; diversi nell' loro utilizzo.
O il tutto si può ridurre...ma onestamente non credo ad un mero dettaglio estetico?
Nessuno in Grado di soddisfare questa mia curiosità?
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
845
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Scusate se riapro il trhead ma sono indeciso: ho usato r0 per 3/4 anni, per me ottime ma sensibili al vento laterale, poi passato a deda zero2, trovato benissimo, più "comode" e meno sensibili al vento ma ultimamente ho provato il tubeless e vorrei tenerlo per tutte le uscite ma le zero e le deda non sono consigliate, le uniche omologate sono le shamal ultra che non conosco, costano un botto, come si comportano col vento laterale? Per il resto ho capito essere come le zero...
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Certo che avendo attualmente quasi 300 € di differenza shamal ultra - R0, qualche differenza tangibile dovrebbe esserci anche perché l'acquirente medio di questa categoria di ruote 300 € potrebbero fare la differenza.