Da Brianšon a Nizza: quale la strada migliore? - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Dove pedalare > Itinerari per la bdc

Itinerari per la bdc Inserisci qui i tuoi itinerari preferiti

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 19-07-2016, 18:54:45   #1
viaggiopedale
Novellino

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 20 Post(s)
viaggiopedale non giudicato
Da Brianšon a Nizza: quale la strada migliore?

Ciao a tutti, come da titolo, avrei bisogno di suggerimenti per decidere quale strada percorrere scendendo dalla alpi francese alla volta di Nizza. Il periodo Ŕ quello dei primi 10 giorni di Agosto e saremo in due con bici + borse.

In breve, non so decidermi tra lato orientale (Vars - Bonnette) e lato occidentale (Col d' Allos oppure col de la Cayolle).
Se poi ci fosse un percorso migliore che prevede tutt'altra strada, non ci sono preclusioni a cambiare il tragitto.

Per questo tratto vorrei "investire" non pi¨ di tre giorni, tenendo presente che avr˛ una media di 100-120 km al giorno per 2.200 - 2.700 max di D+. Ma anche qui vale il principio che nulla Ŕ stabilito e quindi se avete suggerimenti diversi da proporre, sar˛ ben felice di modificare la rotta.

Ringrazio chiunque vorrÓ darmi qualche indicazione.

alla mia bici dir˛ che l'ho fatto per amore
viaggiopedale non Ŕ connesso  
Vecchio 20-07-2016, 08:59:08   #2
menefrego
Pignone

Bici: .
Quoted: 69 Post(s)
menefrego non giudicato
Doppio
menefrego non Ŕ connesso  
Vecchio 20-07-2016, 08:59:50   #3
menefrego
Pignone

menefrego non giudicato
..

Ultima modifica di menefrego : 20-07-2016 alle ore 09:02:57 Motivo: Doppio
menefrego non Ŕ connesso  
Vecchio 20-07-2016, 09:02:05   #4
menefrego
Pignone

menefrego non giudicato
Io farei Izoard vars bonette. Considera perˇ anche questa alternativa molto bella secondo me: Izoard, vars, larche, lombarda
menefrego non Ŕ connesso  
Vecchio 20-07-2016, 13:08:55   #5
viaggiopedale
Novellino

Quoted: 20 Post(s)
viaggiopedale non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da menefrego Visualizza messaggio
Io farei Izoard vars bonette. Considera perˇ anche questa alternativa molto bella secondo me: Izoard, vars, larche, lombarda
Grazie per la risposta.
L'Izoard lo faremo nei primi giorni salendo dal versante sud, per raggiungerei St. Michel de Maurienne passando dal Moncenisio.

Lo scollinamento del Lombarda invece ci farebbe allungare troppo rispetto all'arrivo a Nizza, a meno di non voler fare salita e discesa sullo stesso versante (ma, da quello che ho letto sul forum e in rete, mi pare di capire che il versante migliore sia quello italiano).
Mi sa che sceglieremo Vars e Bonnette e la val d'Allos la terremo in serbo per un altro giro.

Hai suggerimenti per la zona tra Isola e Nizza? Non vorrei ritrovarmi su un fondovalle trafficato e magari perdermi qualcosa di meglio nelle varie valli laterali.
alla mia bici dir˛ che l'ho fatto per amore
viaggiopedale non Ŕ connesso  
Vecchio 20-07-2016, 17:18:32   #6
kikhit
Passista

LocalitÓ: tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lý
Bici: una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote pi¨ o meno grasse
EtÓ: 38
Mentioned: 148 Post(s)
Quoted: 2779 Post(s)
kikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beatokikhit Beato
Citazione:
Originalmente inviato da viaggiopedale Visualizza messaggio
Hai suggerimenti per la zona tra Isola e Nizza? Non vorrei ritrovarmi su un fondovalle trafficato e magari perdermi qualcosa di meglio nelle varie valli laterali.
Da Isola, salvo fare giri strani e molto lunghi, non hai molta scelta oltre a farti la strada che corre lungo la Tinee... Ŕ una Municipale, quindi non Ŕ viabilitÓ primaria e il traffico Ŕ pi¨ accettabile, anzi, una volta in cui ci sono passato era bella tranquilla.
Per˛, verso la contea di Nizza, se vuoi evitarti il pessimo e trafficato fondovalle del Var, prendi su stradina verso La Tour, da lý segui per Utelle per un vallone selvaggio e suggestivo, breve deviazione alla Madone de l'Utelle, dove puoi godere di una vista magnifica che spazia dalle Alpi piemontesi al mare e a tutte le prealpi nizzarde, riscendi ad Utelle, da lý Saint Jean de la Riviere, Duranus, Levens, poi segui per Saint Blaise, Aspremont e da qui scendi a Nizza... cosý ti avvicini alla cittÓ seguendo la strada meno trafficata e pi¨ bella, paesaggisticamente parlando.
Se Ŕ aperto (ad agosto chiude, prova a tel e prenotare), la sera te ne vai a mangiare da Acchiardo un bel piatto di daube con ravioli, una bottiglia di C˘te du Rh˘ne e concludi alla grande una lunga giornata di bici.

Rispondi

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07:14.