Chi di voi ha fatto il militare e chi no ???

Hai fatto il militare?


  • Votanti
    1.208

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Leggo adesso...Ah, ah. Anche io, 5°90, ho fatto il corso a SanGiorgio a Cremano (Na)...pero' devo contraddirti: io vinsi l'ambitissima licenza premio, 7+2, come 1°classificato corso telescriventisti e battei il record di battute a macchina al minuto della scuola, 300 e passa, non ricordo; e' stato il mio momento di gloria! Poi confermo un anno buttato a fare un lavoro (telescriventista sala messaggi a Vittorio Veneto, sede V° Corpo d'Armata) al posto di un civile, ma gratis...
Io 5° 89 esattamente una anno prima :-x


Ti confermo che nel mio corso telescriventisti un mio amico laureato fu bocciato mentre un ragazzo pugliese completamente analfabeta (non sapeva leggere neanche l'orologio!) fu promosso !
Furono promossi anche alcuni altoatesini che vivevano in alta montagna e parlavano sono un dialetto tedesco (avevano un ragazzo che gli faceva da traduttore!) e che per i tre mesi di corso non sono mai usciti dalla caserma !!! (cose da pazzi!!).
può darsi che l'anno dopo si sono messi a fare l'esame seriamente!
La cosa migliore di quel corso è che era estate e quando avevo il giorno libero me ne andavo ad ischia a capri o sulla costiera amalfitana !!
bellissimo !
il resto del militare non ho fatto neanche il telescriventista ma impiegato nella fureria (due palle a fare licenze, appelli e distribuire gli incarichi !!)
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
No: in quattro. E anch'io, oggi, ho di peggio da sognare...
Comunque è la terza volta che intervengo in questo post... eppure il giorno del congedo dissi: "è finita e non ci voglio più pensare!"...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Eh... mi sa che allora proprio bene quell'anno non l'abbiam passato, mi svegliavo madido di sudore e in preda ad un ansia incredibile... anche se subito sanata dalla realizzazione di essere altrove :)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Eh... mi sa che allora proprio bene quell'anno non l'abbiam passato, mi svegliavo madido di sudore e in preda ad un ansia incredibile... anche se subito sanata dalla realizzazione di essere altrove :)
qualche incubo non è niente ho avuto esperienza di un ragazzo che si impiccò di notte in camerata durante il car a bari, brutta storia !
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
qualche incubo non è niente ho avuto esperienza di un ragazzo che si impiccò di notte in camerata durante il car a bari, brutta storia !

si casi simili ce ne sono stati parecchi purtroppo, anche nella caserma dove prestai servizio, un paio di anni prima uno si gettò dalla finestra del 3° piano con conseguenze gravi... ma non si parlava del durante ma dopo, finito l'anno di naia e per almeno una decina di anni nel mio caso.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Servizio civile in biblioteca. Tutt'altro che parassita visto che lavoravo come un bibliotecario vero, per cui lo stato ha "risparmiato" grazie a me. Ho visto altri ammuffire tra fotocopiatrici ed uffici vuoti.
Cmq ritengo il militare obbligatorio una cavolata pazzesca. feci la visita nel 1998 e per decenza non dico quello che vidi.
Poi parliamoci chiaro, una grande quantità ha sofferto ed infatti alcuni lo scrivono anche qui, ed è normale visto che:
1) era una non scelta ed, in quanto tale , una forma di violenza
2) era pieno di gente che non voleva farlo e di conseguenza pieno di comportamenti "negativi" per usare un eufemismo con ambiente "degradato".
3) c'era il nonnismo ( all'epoca avevo paura, oggi potrei "uccidere" se mi fanno un torto --non è vero ma non ho più paura--).
4) il sistema era marcio, a partire dai tre giorni .

Cose volete che faccia una persona, magari dotata, in un ente il cui quasi unico scopo è mantenere se stesso a scapito della collettività ? Infatti è stato anche abolito. Poi che esistano corpi belli dove si impara qualcosa di bello ed importante e riciclabile anche nella vita civile è sicuramente vero.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
3/87 alpino battaglione Susa 34^ compagnia fucilieri di Oulx.
Caserma operativa al 100% facente parte dell'AMF la forza di pronto intervento della NATO, campo estivo in Danimarca e invernale in Norvegia (a un mese dal congedo), due elezioni, marce estive e invernali e sacchi a pelo a non finire, guardie sotto la neve...
Un mazzo colossale!!! Ma enorme!! Non auguro a nessuno di ripetere una esperienza simile!

Qui le foto che sono riuscito a fare
https://www.flickr.com/photos/41604709@N00/albums/72157621762094644

Però... però... perchè ci sentiamo quasi tutti i giorni in tanti su WhatsApp, ci vediamo tutti gli anni (anche con i familiari) e ci chiamiamo fratelli tra di noi? Vuol dire che qualcosa è rimasto, qualcosa ci ha lasciato e ci ha unito così tanto.
Forse tutti dovrebbero trovarsi almeno una volta in difficoltà per capire il valore dell'aiuto degli altri!
 
Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Rederik79
con che grado ti inseriranno?
vantaggi e svantaggi?

Hanno approvato il decreto ma nessuno l'ha ancora visto. Cmq dovrei essere appuntato. La cosa peggiore sarà il passaggio da polizia civile a militare, quidi da una polizia preventiva si passa a repressiva. Si perdono diritti sindacali e altre conquiste che i militari non hanno. E cosa più importante, la libertà d'azione. Ora io posso fare "quello che voglio" a mia responsabilità, non devo chiedere il permesso a nessuno se voglio fare qualche azione, una volta passati militari c'è una scala gerarchica da rispettare sempre e comunque. Cmq hanno voluto ammazzare l'autonomia del CFS e fare in modo che il potere sul territorio rimanga in mano ai CC, in giro ci sono sempre e solo loro
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hanno approvato il decreto ma nessuno l'ha ancora visto. Cmq dovrei essere appuntato. La cosa peggiore sarà il passaggio da polizia civile a militare, quidi da una polizia preventiva si passa a repressiva. Si perdono diritti sindacali e altre conquiste che i militari non hanno. E cosa più importante, la libertà d'azione. Ora io posso fare "quello che voglio" a mia responsabilità, non devo chiedere il permesso a nessuno se voglio fare qualche azione, una volta passati militari c'è una scala gerarchica da rispettare sempre e comunque. Cmq hanno voluto ammazzare l'autonomia del CFS e fare in modo che il potere sul territorio rimanga in mano ai CC, in giro ci sono sempre e solo loro

L'unica differenza sarà l'acquisizione dello status militare rispetto al civile, in termini di poteri di polizia giudiziaria dovrebbero essere uguali e cmq non penso che prima potevi fare cio che volevi. Cmq avere 5 forze di polizia non ha proprio senso
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
La cosa peggiore sarà il passaggio da polizia civile a militare, quidi da una polizia preventiva si passa a repressiva.


L Si perdono diritti sindacali e altre conquiste che i militari non hanno.


E cosa più importante, la libertà d'azione. Ora io posso fare "quello che voglio" a mia responsabilità

una volta passati militari c'è una scala gerarchica da rispettare sempre e comunque.o


cmq hanno voluto ammazzare l'autonomia del CFS e fare in modo che il potere sul territorio rimanga in mano ai CC, in giro ci sono sempre e solo loro

a leggere quello che scrivi, mi viene da pensare
che è un bene per tutti noi questo passaggio :bua: