un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Allora compra un altro pacco pignoni e una chiave a frusta, risparmi, (spesa di circa 70 euro spediti) e faidaté [emoji4]
https://www.lordgunbicycles.com/chiave-frusta-catena-bike-hand-1

https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-shimano-ultegra-cs-6800

Non essendo, ahimè, esperto di meccanica ti chiedo se lo smontaggio e il rimontaggio è da considerarsi cosa per esperti o anche uno come me può farcela....
Quanto tempo ci vuole a fare il cambio? Ci vorrà un cavalletto suppongo....
La gabbia deL DA funzionerà con il pacco pignoni Ultegra 11-32 ?
Credo che DA non abbia la gabbia lunga.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
No, perché pagherei DA per averne solo una metà....
il problema è che non sono uno molto manuale

una cassetta ultegra rappresenta una metà del gruppo?!? un gruppo è formato da

2 comandi
2 freni
guarnitura completa
deragliatore
cambio
catena
pignoni

la cassetta è una parte minima del gruppo

comunque il senso era prendi il gruppo dura ace, dai dentro/vendi il pacco pignoni e prendi un pacco ultegra che è la stessa cosa solo che pesa qualche grammo in più.


Non essendo, ahimè, esperto di meccanica ti chiedo se lo smontaggio e il rimontaggio è da considerarsi cosa per esperti o anche uno come me può farcela....
Quanto tempo ci vuole a fare il cambio? Ci vorrà un cavalletto suppongo....
La gabbia deL DA funzionerà con il pacco pignoni Ultegra 11-32 ?
Credo che DA non abbia la gabbia lunga.

per sostituire devi togliere ruota e svitare la ghiera (con chiave a frusta per tenere fermo il pacco pignoni, chiave per svitare ghiera e una chiave inglese o a pappagallo da usare come leva per la chiave della ghiera), sfilare gli 11 pignoni, infilare gli altri 11 pignoni e chiudere la ghiera

io l'operazione la completavo in 5 minuti di orologio... magari ce ne potrai impiegare 10 e, questo è poco ma sicuro, ti sporchi le mani :mrgreen:

se il cambio lo fai una volta ogni tanto va bene sennò è un'operazione noiosa ed in ogni caso mi sfugge perchè dovresti passare da una cassetta all'altra così facilmente... se senti esigenza di avere un 32 metti quella con il 32 e lasciala su
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
per sostituire devi togliere ruota e svitare la ghiera (con chiave a frusta per tenere fermo il pacco pignoni, chiave per svitare ghiera e una chiave inglese o a pappagallo da usare come leva per la chiave della ghiera), sfilare gli 11 pignoni, infilare gli altri 11 pignoni e chiudere la ghiera

io l'operazione la completavo in 5 minuti di orologio... magari ce ne potrai impiegare 10 e, questo è poco ma sicuro, ti sporchi le mani :mrgreen:

se il cambio lo fai una volta ogni tanto va bene sennò è un'operazione noiosa ed in ogni caso mi sfugge perchè dovresti passare da una cassetta all'altra così facilmente... se senti esigenza di avere un 32 metti quella con il 32 e lasciala su

Spiegazione perfetta !!!

... l'ultimo utensile, oltre la chiave a frusta già suggerita da [MENTION=58129]fragols11[/MENTION]fragols11

https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-ruota-libera-betools-perno-lungo-per-shimano

... ad essere precisi un ulteriore piccolo problema potrebbe essere la necessità di ri-serrare con una coppia "controllata" (mi pare sia attorno a 40 Nm), da cui la necessità di una dinamometrica se non si vuole andare ad occhio...

Le dinamometriche "piccole" (e quindi meno costose) di solito non arrivano a 40 Nm ( si fermano attorno a 20-25)

Però confermo che l'operazione (mani sporche a parte:mrgreen:), è facile !!! o-o
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Spiegazione perfetta !!!

... l'ultimo utensile, oltre la chiave a frusta già suggerita da [MENTION=58129]fragols11[/MENTION]fragols11

https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-ruota-libera-betools-perno-lungo-per-shimano

... ad essere precisi un ulteriore piccolo problema potrebbe essere la necessità di ri-serrare con una coppia "controllata" (mi pare sia attorno a 40 Nm), da cui la necessità di una dinamometrica se non si vuole andare ad occhio...

Le dinamometriche "piccole" (e quindi meno costose) di solito non arrivano a 40 Nm ( si fermano attorno a 20-25)

Però confermo che l'operazione (mani sporche a parte:mrgreen:), è facile !!! o-o
Giusto ... che poi, se vogliamo, dico io, [MENTION=61464]Toiobike[/MENTION], con guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/28, è proprio necessario il 32 ?
34x32 è quasi come pedalare sui rulli.
Quindi, ti suggerirei di prendere il pacco pignoni 11/28 e guarnitura 50/34 tutto dura ace, ti alleni un pó di più e oltre ad avere maggiori soddisfazioni, avrai anche le mani pulite [emoji3]
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
una cassetta ultegra rappresenta una metà del gruppo?!? un gruppo è formato da

2 comandi
2 freni
guarnitura completa
deragliatore
cambio
catena
pignoni

la cassetta è una parte minima del gruppo

comunque il senso era prendi il gruppo dura ace, dai dentro/vendi il pacco pignoni e prendi un pacco ultegra che è la stessa cosa solo che pesa qualche grammo in più.




per sostituire devi togliere ruota e svitare la ghiera (con chiave a frusta per tenere fermo il pacco pignoni, chiave per svitare ghiera e una chiave inglese o a pappagallo da usare come leva per la chiave della ghiera), sfilare gli 11 pignoni, infilare gli altri 11 pignoni e chiudere la ghiera

io l'operazione la completavo in 5 minuti di orologio... magari ce ne potrai impiegare 10 e, questo è poco ma sicuro, ti sporchi le mani :mrgreen:

se il cambio lo fai una volta ogni tanto va bene sennò è un'operazione noiosa ed in ogni caso mi sfugge perchè dovresti passare da una cassetta all'altra così facilmente... se senti esigenza di avere un 32 metti quella con il 32 e lasciala su

Consideravo il pacco pignoni una parte "pesante" della trasmissione
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Giusto ... che poi, se vogliamo, dico io, [MENTION=61464]Toiobike[/MENTION], con guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/28, è proprio necessario il 32 ?
34x32 è quasi come pedalare sui rulli.
Quindi, ti suggerirei di prendere il pacco pignoni 11/28 e guarnitura 50/34 tutto dura ace, ti alleni un pó di più e oltre ad avere maggiori soddisfazioni, avrai anche le mani pulite [emoji3]

Forse hai ragione
 

emiliano1966

Pignone
8 Ottobre 2013
296
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
7dbce749e9ec0b89732b9a1ab75baf04.jpg


Questo è il modo corretto di posizionare il magnete!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Il sensore va montato di fianco non davanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.