Val Poschiavo - CH - Info ? ? ?

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao,

a chi conosce la zona chiedo qualche info, visto che il 23+24 luglio sarò in zona Bormio.

E' meglio fare il giro della Valle di Poschiavo salendo da Livigno + forcola oppure al contrario ????

E' una strada molto trafficata ?????

ci sono eventuali stradine secondarie (sempre asfaltate) per evitare tratti pericolosi ????

Grazie per le dritte.
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
da chiavenna dovresti passare da saint moritz però c'è da fare il maloja dalla parte più dura
malojac.gif
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Se sei basato a Bormio il giro più classico è Bormio-Tirano-Poschiavo-Forcola-Livigno-P.so d'Eira-P.so di Foscagno-Bormio. Sono in tutto 125 km per 2600 metri di dislivello circa. La salita alla Forcola dalla Val Poschiavo è estenuante, tanto dura quanto bella: da Tirano sono quasi 1900 metri distribuiti su 35 km, ma la pendenza media è annacquata dal primo tratto facile, con anche un tratto pianeggiante quando si costeggia il lago di Poschiavo. Da lì in poi non molla più fino in cima. Merita molto anche lo scenario d'alta montagna in cima al Foscagno.
 
Ultima modifica:

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
è la strada che passa dall'ospizio bernina giusto?

Tranne gli ultimi 4 km, la strada è esattamente quella che conduce al Passo del Bernina, dove si trova anche l'ospizio (anche se, per quanto ho sofferto quando l'ho fatta, si può dire che mi abbia condotto direttamente all'ospizio :mrgreen:), che però non viene raggiunto, perché la deviazione per la Forcola si trova circa 3 km più in basso, in corrispondenza della dogana.
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
E' una strada molto trafficata ?????
per evitare tratti pericolosi ????

Ti han già risposto gli altri,l'unico punto pericoloso,è a poschiavo su un tratto di strada pianeggiante,infatti devi stare attento ai binari della ferrovia retica,che rimangono sulla strada per circa 1 km
Per il resto molto tranquillo e non dovresti avere problemi
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
La parte piu' pallosa del giro è arrivare a tirano da bormio , io mi sono sempre incasinato con le strade (lavori in corso, indicazioni inesistenti almeno per una bici che non debba passare per le gallerie etc). Poi a Tirano è solo spettacolo , per me una salita veramente bella con panorami eccezzionali. Poi facendo il passo d'Eira quando compare l'Ortles ... spettacolo, così come la discesa per bormio.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Questo giro faceva parte della Valtellina Extreme che ho fatto quest'anno
insieme ad alcuni ragazzi della Bormiese che conoscevano le strade.
Prima di Tirano abbiamo anche fatto un tratto di una bella pista ciclabile
accanto al fiume.
Allego il file gpx
 

Allegati

  • Brevetto 4.ZIP
    81,1 KB · Visite: 12

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
La parte piu' pallosa del giro è arrivare a tirano da bormio , io mi sono sempre incasinato con le strade (lavori in corso, indicazioni inesistenti almeno per una bici che non debba passare per le gallerie etc).

Veramente da Bormio a Tirano avevo in mente di salire al Mortirolo (o via Mazzo o da Grosio) al passo restare in quota e scendere da Trivigno a Tirano...... (c'è un tratto di sterrato ??????)

Quindi a Tirano Val di Poschiavo - Livigno e rientro a Bormio dal Foscagno.

CMQ grazie a tutti per le indicazioni, sopratt quelle dei binari del treno ;-)
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Grazie x le dritte....
giro fatto ed affettivamente arrivare a Tirano da Bormio è stato palloso assai.
Causa meteo brutto ho evitato il Mortirolo ed ho fatto bene, perchè poi fare val Poschiavo fino alla forcola di Livigno + passo Eira e Foscagno erano più che abbastanza.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
vorrei chiedere a chi bazzica quelle zone: mi piacerebbe abbinare il Bernina da Tirano allo Stelvio da Bormio; guardando la cartina mi parrebbe naturale scendere a Zernez, costeggiare il lago, passare da Trepalle e puntare Bormio; non ho però idea dalla cima del Bernina come sia l' altimetria per arrivare a Bormio, cioè se una volta scesi a Zernez c'è qualche altro passo; ho anche sentito parlare spesso di gallerie e temo che proprio quest' itinerario sia precluso alle bici; qualcuno vorrebbe darmi qualche info in più? eventualmente quale bella salita (a parte il Maloja) si può abbinare al bernina? Grazie
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
vorrei chiedere a chi bazzica quelle zone: mi piacerebbe abbinare il Bernina da Tirano allo Stelvio da Bormio; guardando la cartina mi parrebbe naturale scendere a Zernez, costeggiare il lago, passare da Trepalle e puntare Bormio; non ho però idea dalla cima del Bernina come sia l' altimetria per arrivare a Bormio, cioè se una volta scesi a Zernez c'è qualche altro passo; ho anche sentito parlare spesso di gallerie e temo che proprio quest' itinerario sia precluso alle bici; qualcuno vorrebbe darmi qualche info in più? eventualmente quale bella salita (a parte il Maloja) si può abbinare al bernina? Grazie
Io fossi in te farei: Bernina, giù fino a Zernez, Ofenpass, Umbrail e ti congiungi poi agli ultimi 3 km della salita dello Stelvio da Bormio. Solo che poi nn so dove hai la base (macchina). Se ce l'hai a Tirano ti devi poi spupazzare ancora 40 km circa in controvento (però scendi) oppure ti spupazzi Foscagno Eira e Forcola e ti fai il giro dei 7 passi, tutti sopra i 2000. L'ho fatto l'anno scordo e 2 anni fa: fatica immensa ma soddisfazione a palla. Occhio all'Umbrail (+ ultimi 3km Stelvio) perché è cattivo. Ma è uno SPETTACOLO
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ti consiglio anchio il giro da passo bernina-ofenpass-umbrail. È un giro spettacolare!! L'umbrail è cattivo, soprattutto dopo quei passi, ma anche molto molto bello.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
ciao invece di andare fino a Zernez dopo la cima del Bernina ritorni e fai la Forcola scendi a Livigno e poi prosegui Trepalle,Foscagno ,Bormio, Stelvio

Io fossi in te farei: Bernina, giù fino a Zernez, Ofenpass, Umbrail e ti congiungi poi agli ultimi 3 km della salita dello Stelvio da Bormio. Solo che poi nn so dove hai la base (macchina). Se ce l'hai a Tirano ti devi poi spupazzare ancora 40 km circa in controvento (però scendi) oppure ti spupazzi Foscagno Eira e Forcola e ti fai il giro dei 7 passi, tutti sopra i 2000. L'ho fatto l'anno scordo e 2 anni fa: fatica immensa ma soddisfazione a palla. Occhio all'Umbrail (+ ultimi 3km Stelvio) perché è cattivo. Ma è uno SPETTACOLO

Ti consiglio anchio il giro da passo bernina-ofenpass-umbrail. È un giro spettacolare!! L'umbrail è cattivo, soprattutto dopo quei passi, ma anche molto molto bello.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Grazie ragazzi
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Grazie ancora per le indicazioni, ieri fatto Tirano- Bernina-Forcola-Eira Foscagno- Stelvio; devo dire però che pur essendo martedì c'è veramente un traffico della Madonna, attenzione per chi ne ha fastidio; tra l' altro ieri stavano facendo lavori sulla strada sia sul Bernina che sulla Forcola. In questi giorni è pieno zeppo di professionisti e dilettanti.