Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Salve
Ho un problema con il Mio cyclo 300, lo accendo e si blocca sulla schermata principale e senza rilevare il segnale GPS, come posso fare per resettare? potrebbe essere un problema di firmware? eventualmente dove posso trovarlo?
Il reset lo trovi nel menu Impostazioni.
Certo che se lo resetti, perdi tutti i parametri che avevi inserito...
Però, se sei arrivato a questo punto, significa che per qualche motivo il GPS non funziona più.
 

rottweiler1198

Novellino
21 Novembre 2013
92
5
Tra Catria Nerone e Petrano (PU)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 1198
Riuppo questa discussione per chiedere un'informazione al gentilissimo "xtrncpb"
ho un 315 hc europa e con cui mi trovo molto bene, l'unica cosa che sballa è l'altitudine....
nel senso che su un passo un mio amico con il garmin 510 misura esattamente come riportato nel cartello stradale del valico (632 mt) mentre il mio 315 segna 531 mt ben 100 metri in meno, nonostante alla partenza del giro dove l'altitudine è circa 200 mt il mio segna segna 300 mentre il garmin è 202!!!!!
come è possibile calibrare questo parametro??
grazie per le risposte
 

Castello87

Novellino
26 Dicembre 2005
17
1
Visita sito
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di comprare un mio Cyclo 305 hc. Ho bisogno di un paio di delucidazione da chi lo utilizza.
è possibile creare dei tempi intermedi durante l'uscita, e su tali intermedi viene visualizzata la velocità media come è possibile fare con il Garmin?
Altra cosa, se creo una traccia gpx da pc con all'interno alcuni waypoint, il Mio li riconosce?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di comprare un mio Cyclo 305 hc. Ho bisogno di un paio di delucidazione da chi lo utilizza.
è possibile creare dei tempi intermedi durante l'uscita, e su tali intermedi viene visualizzata la velocità media come è possibile fare con il Garmin?
Altra cosa, se creo una traccia gpx da pc con all'interno alcuni waypoint, il Mio li riconosce?
Con il 305 non è possibile segmentare il percorso, cosa invece prevista dal Mio Cyclo 105 e dal 505.
Inoltre, nessun GPS Mio Cyclo riconosce i waypoint, almeno per il momento (dicono che dovrebbe essere pronta a breve una release firmware in tal senso).
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Con il 305 non è possibile segmentare il percorso, cosa invece prevista dal Mio Cyclo 105 e dal 505.
Inoltre, nessun GPS Mio Cyclo riconosce i waypoint, almeno per il momento (dicono che dovrebbe essere pronta a breve una release firmware in tal senso).

Sul mio 105, come si vedono le pendenze medie? Solo sul dispositivo o anche su pc una volta scaricati i dati?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Sul mio 105, come si vedono le pendenze medie? Solo sul dispositivo o anche su pc una volta scaricati i dati?

nelle impostazioni delle schermate hai la possibilita' di vedere la percentuale di pendenza in "reale" nel senso che e' aggiornata ogni circa 10/20 secondi se non ricordo male.. e' una stima piu' o meno attendibile, anche se alcuni strappi fatti in pochissimo tempo rischiano di essere sottostimati.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
nelle impostazioni delle schermate hai la possibilita' di vedere la percentuale di pendenza in "reale" nel senso che e' aggiornata ogni circa 10/20 secondi se non ricordo male.. e' una stima piu' o meno attendibile, anche se alcuni strappi fatti in pochissimo tempo rischiano di essere sottostimati.
Si, questo parametro l'ho impostato, ma volevo sapere se c'è la possibilità di verificare la pendenza media al momento in cui sei in sella o anche dopo aver scaricato i dati sul pc.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sul mio 105, come si vedono le pendenze medie? Solo sul dispositivo o anche su pc una volta scaricati i dati?
La pendenza media la devi ricavare tu una volta che scarichi i dati sul PC.
Il dispositivo, come ha scritto anche [MENTION=47721]cod[/MENTION], fornisce solo l'inclinazione puntuale, calcolata tra gli ultimi due punti di rilevazione.
La rilevazione della pendenza attuale viene effettuata ogni 2", mentre il calcolo del dislivello ogni 20".
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
La pendenza media la devi ricavare tu una volta che scarichi i dati sul PC.
Il dispositivo, come ha scritto anche @cod, fornisce solo l'inclinazione puntuale, calcolata tra gli ultimi due punti di rilevazione.
La rilevazione della pendenza attuale viene effettuata ogni 2", mentre il calcolo del dislivello ogni 20".
Scusa, e come la ricavo?
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Ho una domanda per i possessori di Mio 505 che usano Strava: Terminato un giro se controllo il dislivello, che so 1350 mt, e lo confronto con altri (Polar, Garmin ecc.) una decina di metri in più o una decina di metri in meno ma, di fatto, i conti tornato. Se scarico su MioShare il percorso, tutto ok. Se carico su Strava il percorso, usando il file .gpx o il file .fit non cambia, il calcolo del dislivello "sballa", da 1350, per fare un esempio, è capace di passare a 1500 o 1600 mt. Idee in merito?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scusa, quando hai tempo se mi fai qualche es., non riesco a raccapezzarmi:mrgreen:
stelvio-altimetria-bormio.png

Altitudine finale = 2.578
Altitudine iniziale = 1.215
Distanza = 22.000

Ne consegue che il dislivello complessivo è 2.578 - 1.215 = 1.363 metri
Pendenza media: (1.363 x 100) / 22.000 = 6,19%
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ho una domanda per i possessori di Mio 505 che usano Strava: Terminato un giro se controllo il dislivello, che so 1350 mt, e lo confronto con altri (Polar, Garmin ecc.) una decina di metri in più o una decina di metri in meno ma, di fatto, i conti tornato. Se scarico su MioShare il percorso, tutto ok. Se carico su Strava il percorso, usando il file .gpx o il file .fit non cambia, il calcolo del dislivello "sballa", da 1350, per fare un esempio, è capace di passare a 1500 o 1600 mt. Idee in merito?

strava non riconosce il MIO come un dispositivo con altimetro barometrico.. quindi sovrastima la pendenza. ho fatto un esperimento.. seconod l'edge 500 un giro fatto domenica era stimato sui 1300/1400mt mentre secondo strava oltre i 2000 facendogli ricaricare i dati.

del mio, sopratutto il 105 io ho sempre trovato piu' preciso il firmware della magellan, stessa famiglia, ma ha un calcolo del dislivello leggermente diverso, metro per metro che non so piu' se e' stato portato come appropcio agli altri.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Si, questo parametro l'ho impostato, ma volevo sapere se c'è la possibilità di verificare la pendenza media al momento in cui sei in sella o anche dopo aver scaricato i dati sul pc.

media nel senso vuoi fare una salita di 10km al 10% fisso e vorresti che il tuo dispositivo ti dice che mediamente stai salendo al 10% ? :) purtroppo credo che siano dati solo in quelli che montano una cartografia e hanno preimpostato le informazioni sul percorso da seguire. per dirla tutta serve uno strava che in tempo reale ti dice che segmenti stai percorrendo e che ti aspetta davanti...

ci stavo pensando di portarmela sul cellulare, perche' in salita a volte ho bisogno di distrarmi senno' mi viene da pensare a quello che c'e' davanti e mi rompo!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
strava non riconosce il MIO come un dispositivo con altimetro barometrico.. quindi sovrastima la pendenza. ho fatto un esperimento.. seconod l'edge 500 un giro fatto domenica era stimato sui 1300/1400mt mentre secondo strava oltre i 2000 facendogli ricaricare i dati.

del mio, sopratutto il 105 io ho sempre trovato piu' preciso il firmware della magellan, stessa famiglia, ma ha un calcolo del dislivello leggermente diverso, metro per metro che non so piu' se e' stato portato come appropcio agli altri.
Se si vuole usare Strava con i Mio, l'unico modo per non fargli correggere l'altimetria è "taroccare " il file in modo che risulti registrato da un Garmin.

carlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ok, ma purtroppo stò grafico con il software attuale del mio 105 non lo posso ricavare...grazie
Il grafico lo ricavi sempre a posteriori, così come la pendenza media.
A priori, potresti caricare il percorso su un GPS cartografico, come detto anche da [MENTION=47721]cod[/MENTION], e utilizzarlo come percorso da seguire (il GPS Mio 505 lo fa e ti dice anche quanto manca al GPM o ai cambi di pendenza tra positivi e negativi).