Shimano WH-9000-C24-CL O Fulcrum racing zero???

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
46
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
Ciao ragazzi

Potete aiutarmi a scegliere tra queste 2 coppie di ruote a prescindere dall'estetica?
Mi interesserebbe sapere:

PRO E CONTRO?

SONO ENTRAMBI FACILMENTE ISPEZIONABILI A LIVELLO DI MANUTENZIONE? (servono chiavi particolari?)

QUALI SONO I PIU' ROBUSTI E RESISTENTI AGLI URTI?

QUALI SCEGLIERESTE E PERCHE'?

Grazie a tutti in anticipo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io prenderei le shimano WH 9000 che reputo le miglior ruote di grande produzione che oggi il mercato ci offre specialmente nella guida a velocità estremamente neutre.
Le zero 2015 hanno una grafica bellissima dipende da cosa cerchi dalle ruote
BUONE PEDALATE
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
ho avuto le fulcrum zero ed adesso ho le dura ace 9000, al livello manutentivo non saprei.... le porta dal meccanico... dipende che uso ne fai...se ne è parlato moltissimo.... sintetizzando: se cerchi uno scatto sui 50 km/h le zero hanno qualcosa in piu... per il resto sono migliori in tutto le dura ace... piu comode, scorrevoli, non soffrono il vento laterale, in scia a 40 km/h tengono meglio la velocità.. queste sono mie personali opinioni... è una ruota polivalente e performante ottima per un amatore o gran fondista che non guarda la classifica
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Come detto, le R0 sono decisamente piu' rigide delle C24 ma anche esteticamente piu' accattivanti.
Se non hai problemi con la schiena e' t'interessa la reattivita', meglio le R0, in tutti gli altri casi meglio le C24.
Da notare che le R0 montano cuscinetti di alta qualita' mentre le C24 coni e sfere (soluzione comunque ottima).
 

milaus

Pignone
14 Marzo 2009
174
1
Visita sito
Scusa perché dici che le C24 sono buone per chi non guarda la classifica, io la guardo e mi ci trovo comunque meglio che con le zero. Proprio per i motivi da te citati,leggermente più lente nello scatto, ma una volta lanciate mantengono meglio la velocità e non sentono minimamente il vento. Cosa che in una fuga magari da soli è fondamentale.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Scusa perché dici che le C24 sono buone per chi non guarda la classifica, io la guardo e mi ci trovo comunque meglio che con le zero. Proprio per i motivi da te citati,leggermente più lente nello scatto, ma una volta lanciate mantengono meglio la velocità e non sentono minimamente il vento. Cosa che in una fuga magari da soli è fondamentale.

intendevo che se devi fare una volata a più di 60 km/h sicuramente a parità di prestazione con un altra persona nello scatto le fulcrum zero hanno qualcosa in piu...
ho provato questa situazione con un mio amico io dietro lui in scia a 55 km/h uscendo dalla scia con le zero acceleravo di piu rispetto alle dura ace ovviamente ci posso essere mille fattori che possono influenzare questa situazione: vento, condizione fisica, giro percorso ecc..ma in linea di massima credo che siano superiore le zero solo in questo frangente
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Come detto, le R0 sono decisamente piu' rigide delle C24 ma anche esteticamente piu' accattivanti.
Se non hai problemi con la schiena e' t'interessa la reattivita', meglio le R0, in tutti gli altri casi meglio le C24.
Da notare che le R0 montano cuscinetti di alta qualita' mentre le C24 coni e sfere (soluzione comunque ottima).

Montano coni e sfere entrambe, soluzione ottima senza il comunque.
Parere personale: entrambe ottime ruote, tra le migliori in alluminio per copertoncino (ma ce ne sono anche delle altre), affidabilita' al top e manutenzione ridotta.
Montando una o l'altra non ti stravolge certamente la vita, un po' piu' confortevole le C24 e un po' piu' secca e rigida le Racing Zero.
Non capisco chi si lamenta delle RZero che soffrono il vento laterale, io le uso da parecchio e non ho mai avuto problemi particolari.
Unico neo secondo me delle C24 e' che sono esteticamente anonime mentre ho visto le RZero versione 2015 con pista frenante nera, molto belle ed aggressive.
Conclusione: prendi quelle che piu' ti piacciono o che si accostano meglio alla tua bici.o-o
 

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
46
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
Ciao ragazzi

Grazie a tutti delle risposte, bene o male mi sono fatto un idea.
Partecipando a gran fondo, 24h in solitaria (alla 24h di feltre quest'anno ho percorso 560km) e randonnée credo di essere piu' propenzo a portare a casa le C24 per il confort la legerezza e sinceramente anche per la loro estetica molto minimalista.

Apparte le caratteristiche tecniche e l'aspetto c'è stato qualcuno di voi che ha riscontrato difetti sulle C24?

Grazie and good training
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Montano coni e sfere entrambe, soluzione ottima senza il comunque.
Parere personale: entrambe ottime ruote, tra le migliori in alluminio per copertoncino (ma ce ne sono anche delle altre)



Ciao Cepe

Grazie dei consigli ma che altre ruote potrei prendere in considerazione cosi leggere e a basso profilo?

Ti posso fare un esempio: Marchisio SuperLight, io le uso da un anno e mezzo e sono davvero ottime. Come caratteristiche e prezzo sono molto simili alle C24 ma (sempre parere personale), piu' gradevoli esteticamente. Altro particolare non da poco conto, Marchisio offre un eccellente e rapido servizio post-vendita.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Montano coni e sfere entrambe, soluzione ottima senza il comunque.
Parere personale: entrambe ottime ruote, tra le migliori in alluminio per copertoncino (ma ce ne sono anche delle altre)



Ciao Cepe

Grazie dei consigli ma che altre ruote potrei prendere in considerazione cosi leggere e a basso profilo?
Oltre a Marchisio guarda anche le Spada.
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Montano coni e sfere entrambe, soluzione ottima senza il comunque.
Parere personale: entrambe ottime ruote, tra le migliori in alluminio per copertoncino (ma ce ne sono anche delle altre)



Ciao Cepe

Grazie dei consigli ma che altre ruote potrei prendere in considerazione cosi leggere e a basso profilo?

Io prenderei in considerazione anche la Campagnolo Neutron Ultra, che per le caratteristiche tecniche che possiede è molto simile alla C24
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io prenderei in considerazione anche la Campagnolo Neutron Ultra, che per le caratteristiche tecniche che possiede è molto simile alla C24
le NEUTRON ULTRA sono bullet proof, ruote straordinarie, robuste, scorrevoli, comodissime e leggere (e secondo me anche BELLISSIME)...un classico INTRAMONTABILE.
le mie preferite.
per la randonnée secondo me sono il top e le R0 le scarterei proprio, per quel tipo di utilizzo.
con le WH-9000 ho avuto una serie di problemi in garanzia, tutti risolti, ma i tempi sono stati lunghi, troppo lunghi, mentre con le R0 e le NEUTRON mai avuto rogne.
comunque anche le WH-9000 sono ottime ruote, le trovo un pò troppo anonime, ma per il resto, validissime, anche se le neutron per quel tipo di utilizzo sono preferibili (almeno per me...)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Come detto, le R0 sono decisamente piu' rigide delle C24 ma anche esteticamente piu' accattivanti.
Se non hai problemi con la schiena e' t'interessa la reattivita', meglio le R0, in tutti gli altri casi meglio le C24.
Da notare che le R0 montano cuscinetti di alta qualita' mentre le C24 coni e sfere (soluzione comunque ottima).

L' unico problema delle C24 (o delle RS80/81 che secondo me sono ancora meglio come qualità/prezzo) e che rispetto alle fulcrum sono secondo me un pò più delicate sul cerchio (che è anche però più leggero), diciamo che per chi usa la ruota tutto l' anno come unica un cerchio leggero di alu-carbo non è sempre il massimo rispetto ad un full alu...

Per il resto C24 tutta la vita per un granfondista. ;)
 

tasso78

Novellino
13 Ottobre 2013
22
0
46
roma
Visita sito
Bici
Moser 001
le NEUTRON ULTRA sono bullet proof, ruote straordinarie, robuste, scorrevoli, comodissime e leggere (e secondo me anche BELLISSIME)...un classico INTRAMONTABILE.
le mie preferite.
per la randonnée secondo me sono il top e le R0 le scarterei proprio, per quel tipo di utilizzo.
con le WH-9000 ho avuto una serie di problemi in garanzia, tutti risolti, ma i tempi sono stati lunghi, troppo lunghi, mentre con le R0 e le NEUTRON mai avuto rogne.
comunque anche le WH-9000 sono ottime ruote, le trovo un pò troppo anonime, ma per il resto, validissime, anche se le neutron per quel tipo di utilizzo sono preferibili (almeno per me...)


Ciao Davlak che tipo di problema ti hanno dato le C24?
MI sai dire se è unproblema comune a tutte le C24?

Le Campagnolo sono molto più pesanti delle Shimano e comunque sia io non peso molto (63KG) e per quanto riguarda la delicatezza credo non ci siano problemi anche se le usassi tutti i giorni (cosa che farò).
P.S. il carbonio delle C24 ho letto che è solo superficiale, mi confermate?
 

Franco Calg

Novellino
11 Aprile 2013
8
3
Visita sito
Bici
Colnago
io sono passato da Mavic Ksyrium SL alle DA C24 MA SONO PENTITO grande delusionesono ruote morbide per nulla reattive, buone in salita e con il vento nessun problema sono anche scorrevoli in pianura a 40/50 all'ora. in discesa pero' frenano male, a scatti. quando arrivi in un tornante a 40 all'ora frenano da schifo e non mi danno sicurezza....parlo della ruota anteriore