Dura-Ace 7800

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ho cercato e ricercato tra i vari thread, ma sembra non ci sia la risposta al mio problema attuale...
Mi sta succedendo una cosa strana, mai capitata prima nonostante gli innumerevoli gruppi campy/shima/sram montati...

Ho appena montato un Dura Ace 7800, a cui ho cambiato guaine e cavi.
Una volta montato tutto, il cambio non ne vuole sapere di funzionare...

Se regolo la tensione del cavo in modo tale che salga, sembra che sia troppo teso, e di fatti poi non scende sui pignoni inferiori. Se lo regolo invece che scenda bene, poi quando si vuole "risalire" sembra che la corsa compiuta dalla leva del cambio sia troppo "corta" ed il cambio compia un movimento davvero minimo che non riesce a far salire la catena...la sensazione è che la corsa della leva, al momento dello scatto, non sia sufficiente a far addirittura muovere il cambio, ma se aumento la tensione del cavo, appena appena solo per far si che la catena salga, poi non scende più! :wacko:

Prima di montare cavi e guaine nuove andava dignitosamente...c'è qualcosa che mi sfugge??
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
hai messo il cavo agganciato al fermafilo cambio posteriore in posizione corretta?

si si, tutti i passaggi ed i serraggi sono corretti...la sensazione (assurda) che ho è come se il comando avesse un rapporto di tiraggio differente dal cambio...;nonzo%

il cavo passa correttamente, ed è correttamente serrato sul dado del cambio...non ci sto capendo piu nulla...mai avuto tante difficoltà nel montare un gruppo...

la foto non è del mio cambio, ma in ogni caso il cavo passa allo stesso modo...
50980.jpg
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
C'è una strozzatura da qualche parte? Il passaggio cavi è interno? A me succedeva così perché il filo non aveva preso bene inserito nei comandi e si era sfilacciato...

Altra cosa da verificare se il cambio ed il forcellino sono in asse, ma se hai cambiato solo i fili e le guaine e prima funzionava, il problema è lì!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
C'è una strozzatura da qualche parte? Il passaggio cavi è interno? A me succedeva così perché il filo non aveva preso bene inserito nei comandi e si era sfilacciato...

Altra cosa da verificare se il cambio ed il forcellino sono in asse, ma se hai cambiato solo i fili e le guaine e prima funzionava, il problema è lì!

stase smonto tutto e rimonto...faccio anche una prova con un altro comando...
i fili sono tutti esterni comunque...

PS: ma potrebbe essere che i cavi non siano Shimano? ma mi pare molto strano...
 
Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
I cavi Sram ad esempio sono più sottili, che io sappia. Non so se questo possa influire sulla cambiata...

onestamente ho montato gruppi shimano/campa/sram ed un Sunrace...mai avuto questo problema...nonostante le guaine ed i cavi non siano mai stati sempre della stessa marca del gruppo...;nonzo%

per la prima volta sono un po spiazzato ;nonzo% non capisco dove stia il problema...

step 1: provo con un altro comando ad indicizzazione shimano per escludere si tratti del cambio, della catena o dei pignoni...
poi vedo quale sarà lo step 2...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
onestamente ho montato gruppi shimano/campa/sram ed un Sunrace...mai avuto questo problema...nonostante le guaine ed i cavi non siano mai stati sempre della stessa marca del gruppo...;nonzo%

per la prima volta sono un po spiazzato ;nonzo% non capisco dove stia il problema...

step 1: provo con un altro comando ad indicizzazione shimano per escludere si tratti del cambio, della catena o dei pignoni...
poi vedo quale sarà lo step 2...

Sono d'accordo, anche io spesso ho montato cavi non originali e non ho mai avuto problemi. Soprattutto col 7800. L'unico problema me lo avevano dato pignoni Marchisio, che prima con l'Ultegra funzionavano decentemente, quando li provai sul durace erano una tragedia. Alla fine presi dei pignoni 7800 e funzionava come un orologio.

Cambiare il comando è forse il primo step, magari c'è qualcosa che non va proprio lì, nel sistema che regola il ritorno e la chiamata del filo.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Sono d'accordo, anche io spesso ho montato cavi non originali e non ho mai avuto problemi. Soprattutto col 7800. L'unico problema me lo avevano dato pignoni Marchisio, che prima con l'Ultegra funzionavano decentemente, quando li provai sul durace erano una tragedia. Alla fine presi dei pignoni 7800 e funzionava come un orologio.

Cambiare il comando è forse il primo step, magari c'è qualcosa che non va proprio lì, nel sistema che regola il ritorno e la chiamata del filo.

mah, in pausa pranzo ho fatto una prova al volo, collegato un comando diverso (ma sempre con indicizzazione shimano) e il problema, anche se migliorato, non scompare...per cui credo si possa escludere il comando...a sto punto sto pensando al forcellino, anche se prima, mah...andava! Il cambio non capisco dove possa peccare altrimenti...
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Scorrimento del cavo nelle guaine difficoltoso? Hai messo un velo di grasso sul filo prima di inserirlo in guaina?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Scorrimento del cavo nelle guaine difficoltoso? Hai messo un velo di grasso sul filo prima di inserirlo in guaina?

no, ma lo escludo, in quanto col secondo comando con cui ho provato, ho montato un'altra guaina ed un altro cavo...eppure la cambiata non funzionava...di sicuro lo "scatto" del comando era più secco e marcato rispetto al 7800, ma "irregolabile" anch'esso...
per varie esclusioni direi che possa essere:
- il forcellino (ma prima andava...;nonzo%)
- il cambio stesso (ma qui mi sembra molto ma molto strano...quasi escludibile, perchè non saprei cosa possa danneggiarsi in questo senso in uncambio come il 7800)