A tutti i condropatici

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Tramite la famigggghiia e varie conoscenze, sono stato visitato da uno dei più rinomati ortopedici al mondo, che ha in cura molti sportivi, soprattutto del mondo dello sci. Non sto scherzando, chiaramente potete crederci o meno e potete fidarvi solo di un post in un forum :mrgreen:
Alla inconfutabile diagnosi di condropatia gli chiesi cosa si può fare. La risposta è stata di tenermela, di continuare ad andare in bici e di sopportare il dolore fin quando ne avrò voglia, ma la condropatia non si cura.
Un minimo aiuto può essere dato dai vari integratori di condroitina & Co. ma niente di risolutivo o miracoloso. Amen :mrgreen:
Mi ha anche spiegato che è inutile rafforzare a dismisura il vasto mediale, perchè il suo rafforzamento porta benefici solo nei soggetti che lo hanno atrofico o poco allenato e sicuramente chi va in bici non ha di questi problemi.
Benefici a livello di postura in bici possono aversi alzando e arretrando la sella, portando indietro le tacchette e usando delle pedivele più corte. In pratica si tenta di ridurre l'angolo di lavoro delle ginocchia. Il tutto, ovviamente, nella misura del possibile e del congruo rispetto alla giusta posizione in bici e a un biomeccanico di professione.
Ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maglianera2006

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Non preoccuparti non c è problema ,semplice curiosità x il nome del luminare ,non è che non mi fido e vado da lui a chiedere conferma [emoji4]
 
Ultima modifica:

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
condivido tutto , tranne la prima parte dell'ultimo paragrafo sull'innalzamento e arretramento sella.
è esattamente quello che ha fatto un 'biomeccanico luminare' peggiorando a dismisura, un paio di anni fa , la situazione del mio ginocchio . per fortuna ho cambiato in fretta biomecca e posizione ed ho ricominciato a macinare un corretto, per me, numero di km
senza problemi gravi
Tramite la famigggghiia e varie conoscenze, sono stato visitato da uno dei più rinomati ortopedici al mondo, che ha in cura molti sportivi, soprattutto del mondo dello sci. Non sto scherzando, chiaramente potete crederci o meno e potete fidarvi solo di un post in un forum :mrgreen:
Alla inconfutabile diagnosi di condropatia gli chiesi cosa si può fare. La risposta è stata di tenermela, di continuare ad andare in bici e di sopportare il dolore fin quando ne avrò voglia, ma la condropatia non si cura.
Un minimo aiuto può essere dato dai vari integratori di condroitina & Co. ma niente di risolutivo o miracoloso. Amen :mrgreen:
Mi ha anche spiegato che è inutile rafforzare a dismisura il vasto mediale, perchè il suo rafforzamento porta benefici solo nei soggetti che lo hanno atrofico o poco allenato e sicuramente chi va in bici non ha di questi problemi.
Benefici a livello di postura in bici possono aversi alzando e arretrando la sella, portando indietro le tacchette e usando delle pedivele più corte. In pratica si tenta di ridurre l'angolo di lavoro delle ginocchia. Il tutto, ovviamente, nella misura del possibile e del congruo rispetto alla giusta posizione in bici e a un biomeccanico di professione.
Ciao o-o
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao la tecar, gli integratori etc.. sono metodi per fregarci soldi
fate tanto stretching, io la mattina quando mi alzo sento il ginocchio un pò duro, due minuti di stretching e passa tutto
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Benefici a livello di postura in bici possono aversi alzando e arretrando la sella, portando indietro le tacchette e usando delle pedivele più corte. In pratica si tenta di ridurre l'angolo di lavoro delle ginocchia. Il tutto, ovviamente, nella misura del possibile e del congruo rispetto alla giusta posizione in bici e a un biomeccanico di professione.
Ciao o-o[/QUOTE]

1 ) aggiungo , mai suole in carbonio per le scarpe ......il ginocchio deve poter cedere , quindi solo suole in nylon , me lo disse un noto biomeccanico di Pontedera

:mrgreen:


2) sperimentare con tape e kinesio similari non fa male , anzi in qualche caso risolve , ma qui' e' questione di fondoschiena
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq a me oltre a scoppiettare quando mi alzo dalla sedia non sento nessun dolore alle ginocchia

mi sa che il dolore che provavo durante la pedalata era dovuto alla contrattura... purtroppo oggi non sono potuto uscire per testare se i kinesio tape hanno sistemato o alleviato la cosa

a me sembra strano che in un giro all'improvviso si consumi la cartilaggine, anche xkè a me faceva male il vasto mediale non la zona della rotula
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
gamba dietro la schiena


così?

stretching-bacino-e-gambe-001_0.jpg
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
piccolo aggiornamento dal parte del mio ginocchio,

domenica girettino di 30 km sulla ibrida (dove ho le pedivelle da 172.5 e non uso le scarpette da bici)

bhè nessuno fastido al ginocchio, non ho mai forzato o fatto fuori sella, ma pedalai sempre 34/16


credo che il dolore forte era causato dalla contrattura, che l'ortopedico x 50 euro non aveva nemmeno trovato, i kinesio tape mi sa che hanno alleviato notevolmente il problema ... ora parlo col fisioterapista per vedere di rimuoverla del tutto, e tornare in sella anche se magari un po' più leggero e con meno km settimanli
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Il kinesio oltre a scaricare la zona, a me era come se la anestetizzasse....alla rimozione del nastro dopo qualche giorno il dolore tornava (problema alla bandelletta ileotibiale).
Non penso possa essere risolutivo in caso di patologie meccaniche, forse nel caso di infiammazioni tendinee...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il kinesio oltre a scaricare la zona, a me era come se la anestetizzasse....alla rimozione del nastro dopo qualche giorno il dolore tornava (problema alla bandelletta ileotibiale).
Non penso possa essere risolutivo in caso di patologie meccaniche, forse nel caso di infiammazioni tendinee...

infatti il kinesio credo sia servito per la contrattura... non credo ci siano speranze per la condropatia

quello che mi da fastidio è che l'ortopedico tastando con le mani non l'ha proprio trovata la contrattura dando direttamente la colpa alla condropatia (per carità c'è anche quella)... mentre con le mani ha afferrato benissimo la 50 euro

il fisioterapista appena toccò il ginocchio disse c'è una grossa contrattura infatti a me faceva male il vastomediale durante la pedalata e leggerissimamente la zona rotula

fortunatamente il fisioterapista è un amico. e mi ha detto che la tecar non serve a una mazza (lui la fa) e dopo i kinesio tape proveremo con l'elettro stimolatore per rimuoverla... il tutto aggratis

un altro fisioterapista si sarebbe preso tranquillamente i soldi delle 10 sedute