Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Aggiorno anch'io la situazione. Sono stato fermo un bel pò, ma il tendine scatta ogni volta che fletto il ginocchio. Mi sa che per me è finita, ho idea che il tendine non rientrerà mai più in sede. Ho preso scarpe e tacchette nuove, magari provo di nuovo a fermarmi (anche con la spin), ma se il tendine non rientra non c'è speranza perchè provate a pensare al fatto che il tendine scatta a ogni singola pedalata, migliaia di volte. Magari potrò fare giri saltuari e brevi. A meno che c'è qualche intervento, ma non credo. Scoraggiato.

L'intervento esiste. Io me la volevo far fare a Verona, poi ho preso un'altra strada.
Cercate "stretching png della fascia lata". 1 mese e vi passa ...
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
ma questa é una tua diagnosi?

Si... Diciamo che ho brutte sensazioni.
Ho paura di aver strafatto quando non ero in condizione e di aver fatto il danno.
Ora riprovo con stop, arnica e ghiaccio.
Tanto per 2 mesi non andrò in bici, e a malincuore stopperò la spin.
Ma mi per difficile che il tendine smetta di scattare solo sfiammandosi. (Anche perchè ho già provato).
Intanto mi faccio vedere da qualcuno, anche se un dottore mi ha consigliato già ghiaccio e streching, ma hai voglia....
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Si... Diciamo che ho brutte sensazioni.
Ho paura di aver strafatto quando non ero in condizione e di aver fatto il danno.
Ora riprovo con stop, arnica e ghiaccio.
Tanto per 2 mesi non andrò in bici, e a malincuore stopperò la spin.
Ma mi per difficile che il tendine smetta di scattare solo sfiammandosi. (Anche perchè ho già provato).
Intanto mi faccio vedere da qualcuno, anche se un dottore mi ha consigliato già ghiaccio e streching, ma hai voglia....
guarda un noto ortopedico una volta mi ha detto che ad alcune persone è normale che ci sia lo scatto.. Mio fratello ha il ginocchio che scatta tantissimo ma nn ha mai sofferto di ginocchio, ed è un agonista (corna)
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Non è che si è spostato, è che salta (scattando) dall'interno all'esterno della testa della tibia (dove si inserisce) al piegar del ginocchio.
Non so se sfiammandolo resterebbe in sede (ovvero all'interno, come nel ginocchio "sano").
L'impressione mia è che si sia lesionato qualcosa, magari la membrana del tendine, mi sembra difficile torni a posto.

Italo80, tu hai anche "lo scatto" o solo il dolore alla bendelletta?
No a me non scattava, ma mi faceva molto male, ho un amico podista che gli "scatta" ma gli fa male poco perche gli permette di eseguire un minimo di allenemento... cmq sto ricominciando a pedalare con calma 1-2 volte a settimana faccio dei test e incremento sempre piu intensita e durata, poi sfiammo con 20min di ghiaccio e massaggio poi nuovamente ghiaccio e massaggio, ho usato il pirobec ma solo per stare un po piu sicuro. Ora faccio nuto per mantenere l'aerobico e un po di palestra con squat leggero per il tono muscolare.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Scusami, ho letto ora. Lo stretching è il pnf (errore causa correzione automatica). È un tipo di stretching molto efficace, solo che non puoi fare da solo ma deve aiutarti il fisioterapista. Consiste nel contrarre e poi allungare il muscolo a ripetizione.
Ci sono parecchie posture di allungamento da fare, io purtroppo non ho un foglio con tutte quelle che mi hanno dato, le ricordo a memoria, quando torno a casa se mi ricordo te le cerco e metto qualche immagine.

È un infortunio che un buon fisioterapista tra massaggi, taping e esercizio ti risolve, stai sicuro.
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Scusami, ho letto ora. Lo stretching è il pnf (errore causa correzione automatica). È un tipo di stretching molto efficace, solo che non puoi fare da solo ma deve aiutarti il fisioterapista. Consiste nel contrarre e poi allungare il muscolo a ripetizione.
Ci sono parecchie posture di allungamento da fare, io purtroppo non ho un foglio con tutte quelle che mi hanno dato, le ricordo a memoria, quando torno a casa se mi ricordo te le cerco e metto qualche immagine.

È un infortunio che un buon fisioterapista tra massaggi, taping e esercizio ti risolve, stai sicuro.


Ti sarei grato se lo facessi, ogni buon consiglio soprattutto se competente é ben accetto! Intanto ho fatto un plantare per curare la dismetria ma vorrei saperne di più!
 

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Ti sarei grato se lo facessi, ogni buon consiglio soprattutto se competente é ben accetto! Intanto ho fatto un plantare per curare la dismetria ma vorrei saperne di più!
vi dico la mia esperienza:
sindrome della bandelletta presa 2 volte, nel 2012 al destro, e a dicembre al sinistro, per me è bastato riposo di 10 giorni consecutivi molto stretcing e massaggi, ghiaccio nei primi 5 giorni e subito dopo gli allenamenti d ripresa, ricominciare molto gradualmente (tipo 15 min, poi 20, poi 25 ecc ecc), potenziamento del vasto mediale (io lo faro di routine ormai ogni 6 mesi)... ho anche fatto dei plantari su misura... in ogni caso ho capito che per me è molto importante non bruciare le tappe e mantenere un tono muscolare adeguato!!!
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
vi dico la mia esperienza:
sindrome della bandelletta presa 2 volte, nel 2012 al destro, e a dicembre al sinistro, per me è bastato riposo di 10 giorni consecutivi molto stretcing e massaggi, ghiaccio nei primi 5 giorni e subito dopo gli allenamenti d ripresa, ricominciare molto gradualmente (tipo 15 min, poi 20, poi 25 ecc ecc), potenziamento del vasto mediale (io lo faro di routine ormai ogni 6 mesi)... ho anche fatto dei plantari su misura... in ogni caso ho capito che per me è molto importante non bruciare le tappe e mantenere un tono muscolare adeguato!!!


In effetto ho visto che tranne caso particolari in effetti si risolve così..io l'ho anche fatto dopo ma nei pro giorni nn capivo e ho forzato e mi é rimasto un gonfiore penso all'altezza della borsa della bandelletta che nn va via...tra un mese circa la rm svelerà tutto..penso!!
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
io ho riscontrato questo problema ultimamente anche in bici (prima avevo questo problema a piedi) ma la causa è una fondamentalmente : troppo carico/volume....allenarsi gradualmente e lasciare che il corpo si abitui
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
e non ne vuole sapere di andarsene, tra alti e bassi
domenica è tornata ad infiammarsi di nuovo, ed ora dopo 30 minuti di bici anche blanda sono costretto a fermarmi per l'acutizzarsi del dolore
ho fatto la risonanza, e sono andato dal dottor volpi a farmi visitare
mi ha detto di fare tanto stretching, rinforzo muscolare e usare un cerotto apposta durante la notte se dovesse fare male

non so più che fare...
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io oggi mi sono allenato conscio del fatto che sto trascinando il problema....per fortuna questo giro sembra più un problema muscolare e non tendineo
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io ultimamente sto avendo un po' di problemi alla bandelletta dx.
Tutto è nato da una contrattura del soleo che mi ha fatto pedalare male , è "salita" alla gamba , ecc.
Le cause : io vengo dal running e posso dire che anche nel ciclismo il piede è sottovalutato.
Io sto notando che la bandelletta di si infiamma di meno quando lascio libero il piede dx nelle tacchete (regolo molle).
Mentre i plantari mi vengono sconsigliati e mi si consiglia di lavorare sempre su tacchete e pedali.

ps streching e foam roller a quintalate
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ci sono cascato anch'io,
fatale l'integrazione tra bici e trail running,
con ginocchia decisamente vare.
Dopo 4 settimane di ghiaccio e qualche infiltrazione di arnica (fatta dal medico) mi sono rivolto ad un fisioterapista,
mi ha un pò martoriato la gamba ma la speranza è quella di tornare in bici a breve.
Sicuramente stavo facendo l'errore di pensare solo al ginocchio, mentre è un problema esteso praticamente a tutta la gamba.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ci sono cascato anch'io,
fatale l'integrazione tra bici e trail running,
con ginocchia decisamente vare.
Dopo 4 settimane di ghiaccio e qualche infiltrazione di arnica (fatta dal medico) mi sono rivolto ad un fisioterapista,
mi ha un pò martoriato la gamba ma la speranza è quella di tornare in bici a breve.
Sicuramente stavo facendo l'errore di pensare solo al ginocchio, mentre è un problema esteso praticamente a tutta la gamba.

Io mi feci male alla bandelletta sx (quando scoprì la sua esistenza) dopo 2 mesi di trail running...il trail è bellissimo sport ma io ho dovuto abbandonare a causa della mia rigidità....la bandelletta tendenzialmente s'infiamma perchè la contrattura muscolare parte dal gluteo o dal polpaccio (o insieme) per poi scaricare tutta la tensione sul ginocchio