COLNAGO Club - Pagina 117 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Costruttori

Costruttori Topics tematici sui costruttori ed i loro amatori

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-2013, 18:06:26   #1393
clunker
Novellino

Bici: Bianchi OLTRE-XR2 Campy SR - colnago C60 Campy SR
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 12 Post(s)
clunker Ottimo e abbondanteclunker Ottimo e abbondanteclunker Ottimo e abbondante
Invia un messaggio via MSN a clunker Invia un messaggio tramite Skype™ a clunker
Citazione:
Originalmente inviato da .Ste Visualizza messaggio
Clunker, una domanda in più sulla taglia, io pur essendo alto 175 ho praticamente le tue stesse misure di cavallo e fuori sella. Dici che con l 50s mi troverei una bici troppo piccola?
Confrontando con le misure valutate dal biomeccanico sembrò più vicino alla 50s, anche se ad occhio, in effetti, pare piccolina...
Tu che pipa hai? 110?
ciao, guarda io mi fido ciecamente del meccanico da cui mi servo (premessa per dirti che di posizionamento ne capisco poco..)

con il 52s mi trovo bene: ho un attacco da 110. in realtà, forse, sono leggermente lungo: sensazione che compare su giri piuttosto lunghi (superiori alle 5 ore..). probabilmente con un attacco 120 il 50s potrebbe andare come lunghezza..

tieni presente che, nonostante il tubo sterzo alto, con il fuorisella che hai/abbiamo su misura 50s il dislivello sella manubrio diventa importante (a meno di mettere distanziali). quando possibile io preferisco sempre avere l'attacco a battuta: estetica a parte (un distanziale di 1 cm non credo sia così appariscente..), in discesa trovo la guida molto più sicura e precisa

sono considerazioni molto personali, una cosa ho imparato: nonostante le quote simili se non uguali, in sella pedaliamo tutti in modo molto diverso...

seppur in minima parte, spero di averti aiutato
saluti
Bici Scott

clunker non è connesso  
Vecchio 03-09-2013, 18:11:31   #1394
.Ste
Pignone

Bici: Colnago
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 83 Post(s)
.Ste non giudicato
Grazie ancora! Io faccio solo salita praticamente, zero piano, quindi direi meglio orientarmi su eps o c59. Vediamo...
Parlerò bene col mio biomec per un consiglio, da quando mi ha messo in bolla l'attuale bici con cambiamenti millimetrici mi sembra di essere comodo il doppio e andare molto meglio. Non ho problemi di dislivello sella manubrio, ma dovrò fare bene i conti nel caso della 50s per vedere quanti spessori rischio. Mi piace l'idea di avere uno spessore minimo da 0,5 perché mi darebbe la possibilità un domani di abbassarmi un poco, mentre se partissi a filo da subito rimarrei senza margine..
.Ste non è connesso  
Vecchio 03-09-2013, 20:50:53   #1395
andytnt80
Scalatore

Mentioned: 71 Post(s)
Quoted: 2948 Post(s)
andytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da clunker Visualizza messaggio
ciao, pur trovandomi piuttosto bene anche con m10 ti dico, senza ombra di dubbio, che mi trovo meglio con c59; soprattutto in salita. in discesa mi sembra leggermente più stabile c59 (pur essendo la stessa misura potrebbe influire la posizione, gli angoli, etc...), mentre sul piano direi che, personalmente, non ho sentito differenze.

in generale mi sembra più comoda in tutte le situazioni... e un poco più pronta in salita. oh poi il mio cambio è stato un capriccio dovuto molto all'estetica (molto bella m10 ma c59 per me è bellissima)

saluti
E pensare che volevo prendermi l'm10 perchè pensavo fosse meglio in salita, visto che sono uno scalatore, adesso mi stai facendo cambiare idea..
Ma secondo te in fuorisella in salita quale è meglio? sempre la c59? per me è un dato abbastanza importante visto che sono sono spesso in fuorisella per rilanciare
grazie
andytnt80 non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 00:11:01   #1396
clunker
Novellino

clunker Ottimo e abbondanteclunker Ottimo e abbondanteclunker Ottimo e abbondante
Invia un messaggio via MSN a clunker Invia un messaggio tramite Skype™ a clunker
Citazione:
Originalmente inviato da andytnt80 Visualizza messaggio
E pensare che volevo prendermi l'm10 perchè pensavo fosse meglio in salita, visto che sono uno scalatore, adesso mi stai facendo cambiare idea..
Ma secondo te in fuorisella in salita quale è meglio? sempre la c59? per me è un dato abbastanza importante visto che sono sono spesso in fuorisella per rilanciare
grazie
io a differenza di te, pur amando le salite, non sono spesso in fuorisella quindi forse non ho colto la diversità. personalmente, mi trovo meglio con c59 in tutte le situazioni.

l'm10 è sicuramente più rigida (non a caso viene considerata la bici *da circuiti* o da gare in linea). proprio per questo, nonostante la notevole rigidità, mi ha dato l'impressione di essere meno pronta in salita. di sicuro è rigida... io ci correvo con le fulcrum zero ed era un bel paletto

se dovessi dare un giudizio direi: m10 per gare veloci in piano per atleti potenti e c59 per gare lunghe GF o MF con salite discese etc.
poi però se pensi che m10 è stata scelta da pozzovivo quando correva con colnago, allora dici mi sa che non ci ho capito nulla.. boh

un saluto
clunker non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 00:21:26   #1397
.Ste
Pignone

.Ste non giudicato
Grazie, mi hai risparmiato l'acquisto di una m10. Se rimango in casa Colnago sarà o eps o c59!
.Ste non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 00:28:09   #1398
clunker
Novellino

Citazione:
Grazie ancora! Io faccio solo salita praticamente, zero piano, quindi direi meglio orientarmi su eps o c59. Vediamo...
Parlerò bene col mio biomec per un consiglio, da quando mi ha messo in bolla l'attuale bici con cambiamenti millimetrici mi sembra di essere comodo il doppio e andare molto meglio. Non ho problemi di dislivello sella manubrio, ma dovrò fare bene i conti nel caso della 50s per vedere quanti spessori rischio. Mi piace l'idea di avere uno spessore minimo da 0,5 perché mi darebbe la possibilità un domani di abbassarmi un poco, mentre se partissi a filo da subito rimarrei senza margine..
sicuramente il tuo biomeccanico ti saprà consigliare. in ogni caso prendendo ad esempio le quote di 50s e 52s si vede che la lunghezza del tubo di sterzo della misura 50s è di 145 mm. mentre 52s è 163. sono 18 mm. non tantissimo: puoi giocare con qualche spessore o magari con una piega compact. l'importante è non avere quote che obbligano a stare sempre in presa alta: in presa bassa si vola
saluti
clunker non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 00:39:59   #1399
Frescobaldo
Gregario

Bici: Colnago CLX
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 193 Post(s)
Frescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo Stellare
Citazione:
Chiederei a voi amanti Colnago un consiglio. Sto cercando la nuova bdc e ho trovato delle occasioni interessanti mia misura:
- telaio EPS nuovo con forcella e serie sterzo (sarei il primo proprietario, con garanzia a mio nome) a 1500 euro. Esteticamente una favola... Credo sia del 2010.
- Colnago m10 nuova montata ultegra 6700 con ruote base sui 3000 euro.

Ho già delle r0 quindi diciamo che montando l'eps risparmierei rispetto all'm10. Cercando nell'usato forse potrei anche montarla con un gruppo top di gamma e attacco/curva di buona qualità.

Tra i due telai voi per cosa optereste? Le valutazioni economiche come vi sembrano?

So che l'eps è un modello vecchio, ma le differenze col c59 non dovrebbero essere così drastiche, oltretutto come linea lo preferisco pure e apprezzo il totale Made in Italia del telaio a congiunzioni.
L'm10s è ancora in catalogo, ma il progetto quando è uscito era in gamma alta, ma comunque sotto all'eps, monoscocca e non 100% Made in Italy...

Sono 175 per 68 kg, cavallo 82...pensavo di puntare al 50s.

Grazie!
Io prenderei di corsa EPS, il prezzo mi sembra ok poi se è nuovo come dici meglio ancora, io l'adoro l'avrei preso anch'io circa 6 mesi fa c'era un usato fantastico 50s ma secondo la visita biomeccanica (Velosystem) la taglia giusta era 48s, cosi' ho dirottato sul CLX nuovo e montato bene.
Con le mie misure cavallo 84, altezza 172 Velosystem mi dava taglia 48s.
Frescobaldo non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 00:42:06   #1400
.Ste
Pignone

.Ste non giudicato
Anch'io velosystem! Domani ci vado a parlare per sentire che taglia mi consiglia.
Per il momento sono molto soddisfatto, mi hanno messo l'attuale bici a puntino!
.Ste non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 00:52:55   #1401
Frescobaldo
Gregario

Bici: Colnago CLX
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 193 Post(s)
Frescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo Stellare
Citazione:
Anch'io velosystem! Domani ci vado a parlare per sentire che taglia mi consiglia.
Per il momento sono molto soddisfatto, mi hanno messo l'attuale bici a puntino!
Breve "mezzo OT", per Velosystem ho trovato moltissima dsponibilità e gentilezza, sulle taglie che hanno nel loro data base per i vari modelli sono un poco perlesso mi sembra che tendessero a consigliarmi bici di una taglia inferiore ma forse io sono in mezzo a due taglie oppure ho proporzioni un po' "strane", infatti il CLX l'ho preso 48s una taglia in + di quello che mi dicevano (45s) altrimenti il fuorisella sarebbe stato veramente eccessivo per raggiungere l'atezza sella corretta.... E avevo provato sui rulli tutte e 2 le taglie nel negozio la + piccola consigliata da Velosystem era improponibile come fuorisella
Frescobaldo non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 08:02:23   #1402
andytnt80
Scalatore

Mentioned: 71 Post(s)
Quoted: 2948 Post(s)
andytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendidoandytnt80 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da clunker Visualizza messaggio
io a differenza di te, pur amando le salite, non sono spesso in fuorisella quindi forse non ho colto la diversità. personalmente, mi trovo meglio con c59 in tutte le situazioni.

l'm10 è sicuramente più rigida (non a caso viene considerata la bici *da circuiti* o da gare in linea). proprio per questo, nonostante la notevole rigidità, mi ha dato l'impressione di essere meno pronta in salita. di sicuro è rigida... io ci correvo con le fulcrum zero ed era un bel paletto

se dovessi dare un giudizio direi: m10 per gare veloci in piano per atleti potenti e c59 per gare lunghe GF o MF con salite discese etc.
poi però se pensi che m10 è stata scelta da pozzovivo quando correva con colnago, allora dici mi sa che non ci ho capito nulla.. boh

un saluto
Un bel dilemma, grazie di tutto
andytnt80 non è connesso  
Vecchio 04-09-2013, 10:48:08   #1403
Sorsavino
Apprendista Passista

Bici: Colnago C60 + V1r (rigorosamente Disc)
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 420 Post(s)
Sorsavino StellareSorsavino StellareSorsavino StellareSorsavino StellareSorsavino StellareSorsavino StellareSorsavino StellareSorsavino Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da andytnt80 Visualizza messaggio
Un bel dilemma, grazie di tutto
Non ti preoccupare, prendi quella che ti conquista di più dal punto di vista estetico. Sono entrambi ottimi prodotti top di gamma con prestazioni simili. Alla fine ci devi salire in sella tu e quando la guardi deve piacere a te.
Vecchio 04-09-2013, 14:13:37   #1404
.Ste
Pignone

.Ste non giudicato
Alla fine oggi col mio biomec abbiamo guardato le misure e le colnago sluping sembrano non essere molto adatte a me per il discorso del tubo sterzo, a me verrebbe consigliato un 129, mentre sulla mia taglia, che pare essere la 50s, è 145.

Cosa ne pensate di questo ragionamento?
Mi sembra un po' strano che colnago abbia il tubo sterzo così alto..

(premetto che mi fido molto del mio biomec)

La 53 non sluping con il tubo sterzo di 133 e le misure 53x53,5 sarebbe perfetta per me, ma andare su un telaio nuovo c59 senza offerte di rimanenza di magazzino rimane fuori budget per me.

Mi spiace perchè con quell'eps era scoppiato l'amore..

.Ste non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25:20.