Catena Ultegra arrugginita

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, ieri ho lavato la bici e ho avuto una sorpresa, ho trovato la catena parzialmente arrugginita, non mi era mai successo, in passato ho montato anche catene Shimano 105 e SRAM compatibili tutte per 10 v.
La catena ha pochi km, circa 2000, a questo punto ho il dubbio se sia meglio sostituirla prematuramente, cosa mi consigliate di fare?
Aggiungo che il funzionamento non sembra compromesso.
54fc2dba90c2737a6c80c769f2e3091e.jpg


Faccio un'altra considerazione, le catene hanno qualche tipo di rivestimento? Teflon o altro? Potrebbe essere stato un detergente troppo aggressivo a intaccare il trattamento?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Come dici tu , a mio parere potrebbe anche essere dovuto a un trattamento aggressivo , ma aspetta pareri piu' autorevoli
Per quanto riguarda la sicurezza , per quello che costa una catena la cambierei
Ciao nitronitro
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Faccio un'altra considerazione, le catene hanno qualche tipo di rivestimento? Teflon o altro? Potrebbe essere stato un detergente troppo aggressivo a intaccare il trattamento?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si, le catene possono essere lisce, zincate, nichelate, trattate tin (quelle dorate) o altro.
Presumo che l'ultegra sia quantomeno zincata.
Visto il costo, io considero solo dalle nichelate in su, tipo le catene DA per restare in casa shimano.

Il petrolio bianco non danneggia il trattamento superficiale.
Lo chanteclair, che uso per sgrassare la catena dopo averla lavata con petrolio bianco, lasciato in modo prolungato sulla catena temo invece che possa intaccare il trattamento.

Comunque, in linea di massima, se non si tratta di ruggine estesa, puoi continuare ad usare tranquillamente la catena, posto di lubrificarla per bene.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie per i vostri commenti.
Nel frattempo sono andato a mostrare la bici al meccanico e mi ha confermato che può succedere, sopratutto se la bici rimane poco unta e o si bagna e o rimane ferma per un po e o si usano prodotti aggressivi non specifici .... bè tutti questi "... e o ..." sono miei ...:hail:;pirlùn^
Per dover di cronaca, in passato ho usato proprio lo Ch...air
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Faccio un'altra considerazione, le catene hanno qualche tipo di rivestimento? Teflon o altro? Potrebbe essere stato un detergente troppo aggressivo a intaccare il trattamento?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao.
La tua catena è la vecchia versione rivestita Zi Ni , mentre le attuali sono Sil Tech. A prescindere che la Shimano dice che le catene andrebbero lavate, per non incorrere in problematiche di questo genere , con sapone per i piatti Dish Soap, ma se stai attento e l'asciughi il problema non si ripresenterà. Se vuoi dare una lettura qui trovi le differenze tra le catene vecchie e nuove:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-standard-catene-shimano-perchè-sono-più-durature.347919/
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao.
La tua catena è la vecchia versione rivestita Zi Ni , mentre le attuali sono Sil Tech. A prescindere che la Shimano dice che le catene andrebbero lavate, per non incorrere in problematiche di questo genere , con sapone per i piatti Dish Soap, ma se stai attento e l'asciughi il problema non si ripresenterà. Se vuoi dare una lettura qui trovi le differenze tra le catene vecchie e nuove:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuovi-standard-catene-shimano-perchè-sono-più-durature.347919/


grazie per a precisazione, a questo punto sarei curioso di sapere quando Shimano ha cambiato prodotto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In ogni caso la ruggine sulla catena è per forza solo superficiale (a meno che la bici sia lasciata incustodita all'umido per anni), quindi dopo un ri-lavaggio con petrolio bianco, asciugatura (anche sommaria) e ingrassaggio la si può usare tranquillamente.
Con l'uso la ruggine sparisce da tutti i punti di sfregamento, prossima volta dopo il lavaggio asciugala e ingrassala subito e non succederà più.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Lo ha fatto con l' XTr creando le prime catene sil tech e poi con il 9000 stradale. La prima è stata la CN 9000, poi è passata alla CN 900 ed ora CN901

Quindi con l'avvento dell'11v per questo una catena Ultegra 10v originale è ancora tipo vecchio giusto? Oppure anche le 10v prodotte attualmente sono Sil Tech??

Vorrei capire se il meccanico mi ha montato un fondo di magazzino oppure no...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi con l'avvento dell'11v per questo una catena Ultegra 10v originale è ancora tipo vecchio giusto? Oppure anche le 10v prodotte attualmente sono Sil Tech??

Vorrei capire se il meccanico mi ha montato un fondo di magazzino oppure no...
La versione come la tua 6701 è ancora Zi-Ni, mentre le versioni Hg 95 sono sil tech sempre directional