Sostituzione freni

I

ilconteale

Guest
Buongiorno a tutti.
Possiedo una bici da cx della Ridley con gruppo Shimano Sora (9v).
Attualmente è dotata di freni cantilever Tektro. Vorrei sostituire questi ultimi con un modello da strada (visto il mio utilizzo prevalentemente stradale).
Posso effettuare questa operazione mantenendo i comandi, le guaine e i fili attuali? Basta solamente acquistare un qualsiasi modello compatibile Shimano strada?
Grazie per le risposte.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai freni cantilever, puoi montare i mini v-brake

i freni da strada hanno un differente attacco ma la tua bici potrebbe essere predisposta anche per quelli da strada in quel caso devi cercare quello con l'archetto maggiorato altrimenti non arrivano alla pista frenante
 
I

ilconteale

Guest
se hai freni cantilever, puoi montare i mini v-brake

i freni da strada hanno un differente attacco ma la tua bici potrebbe essere predisposta anche per quelli da strada in quel caso devi cercare quello con l'archetto maggiorato altrimenti non arrivano alla pista frenante

La mia bici dovrebbe essere predisposta anche per i freni da strada.
Allego una foto per maggiore chiarezza.
Mi confermi?

https://www.dropbox.com/s/jprucyo81m9b7vj/Foto 07-01-17, 10 01 09.jpg?dl=0
 
I

ilconteale

Guest
Riprovo con le foto.
Mi scuso per l'inghippo nel caricamento delle stesse.
 

Allegati

  • IMG_0250.jpg
    IMG_0250.jpg
    160,7 KB · Visite: 27
  • IMG_0251.jpg
    IMG_0251.jpg
    149,2 KB · Visite: 26

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e dove sarebbero i cantilever quelli sono v brake, cmq si se vuoi mettere freni da bdc devi trovare quelli con l'archetto maggiorato

ps. ma non frenao bene quelli che hai?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il foro che si vede al centro appena sotto il tubo sterzo è l'attacco per i freni da strada (serve archetto maggiorato, misura la distanza tra attacco e piste frenanti). Ma non credo che i cantilever frenino meglio dei V-brake; magari devi sistemare cavi e tacchette, o pulire le piste frenanti.
 
I

ilconteale

Guest
Grazie per le dritte.
Avete ragione, proverò a settare meglio i freni attuali e poi deciderò come procedere.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il foro che si vede al centro appena sotto il tubo sterzo è l'attacco per i freni da strada (serve archetto maggiorato, misura la distanza tra attacco e piste frenanti). Ma non credo che i cantilever frenino meglio dei V-brake; magari devi sistemare cavi e tacchette, o pulire le piste frenanti.

Mi stupisco, invece, come de v-brake possano funzionare con delle leve strada che hanno il tiraggio per cantilever! I casi sono due, o le pinze non sono originali o monta un manubrio flat con leve da MTB e allora i vbrake attuali sono la soluzione migliore.
Nel caso di leve strada sia il passaggio a pinze con drop adeguato sia il passaggio a cantilever o mini v brake miglioreranno ls frenata.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
indubbiamente ci vanno archetti maggiorati ma se lo fai per avere una frenata migliore i v brake che monti non possono essere superati dai cantilever.

infatti lui non vuole montare i cantilever (che frenano poco e niente visto che si usano solo x il cross ) ma i freni da strada o calliper

ma la potena come dico tu sarebbe analoga, anche xkè i calliper maggiorati sono cmq prodotti abbastanza economi, potrebbe pensare di passare a dei v-brake di qualità superiore tipo xt o xtr
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
infatti lui non vuole montare i cantilever (che frenano poco e niente visto che si usano solo x il cross ) ma i freni da strada o calliper

ma la potena come dico tu sarebbe analoga, anche xkè i calliper maggiorati sono cmq prodotti abbastanza economi, potrebbe pensare di passare a dei v-brake di qualità superiore tipo xt o xtr

si ho sbagliato intendevo scrivere caliper ma ho scritto cantilever.

comunque se le leve sono quelle giuste per i v brake potrebbe semplicemente cambiare le tacchette ottenendo una frenata forse migliore senza dover sostituire tutto.