la catena sembra slittare

Cdciclista

Novellino
8 Agosto 2016
10
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Vektor Shudder
Buon giorno a tutti! Ho acquistato da poco una bici usata. Una Vektor Shudder, come potrete vedere dalle foto. Ho cambiato il freno posteriore e ho fatto ingrassare da un meccanico i mozzi. Il signore che li ha puliti ha anche cambiato i "coni" della ruota anteriore. Ora, ieri ho preso la bici per fare i primi 20 km e ho avuto come la sensazione che la catena di tanto in tanto slittasse, o perdesse "un colpo", soprattutto nella marcia più dura. Leggendo nel forum, immagino sia da cambiare catena e pignoni. Le corone, però, non mi sembrano molto usurate. Dalle foto riuscite a capirne qualcosa?
 

Allegati

  • WP_20160817_09_32_03_Pro.jpg
    WP_20160817_09_32_03_Pro.jpg
    159 KB · Visite: 113
  • WP_20160817_09_32_18_Pro.jpg
    WP_20160817_09_32_18_Pro.jpg
    146,1 KB · Visite: 100

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sicuro che non sia il deragliatore che non fa entrare bene il pignone più piccolo? (hai detto che succede solo "nella marcia più dura").

Investi 2 euro in petrolio bianco, ed 1 euro in un pennellino, e pulisci bene quelle povere corone ! (e magari anche il resto)
 

Cdciclista

Novellino
8 Agosto 2016
10
0
Arezzo
Visita sito
Bici
Vektor Shudder
sicuro che non sia il deragliatore che non fa entrare bene il pignone più piccolo? (hai detto che succede solo "nella marcia più dura").

Investi 2 euro in petrolio bianco, ed 1 euro in un pennellino, e pulisci bene quelle povere corone ! (e magari anche il resto)

Oggi la porto da un meccanico... Preferisco investire qualche euro in più e avere tutto a posto, ;) per la pulizia... Quando l'ho presa venerdì era molto molto più lorda... la catena dovrebbe essere out, e credo siano da cambiare alcune corone... Speriamo nulla di grave!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Oggi la porto da un meccanico... Preferisco investire qualche euro in più e avere tutto a posto, ;) per la pulizia... Quando l'ho presa venerdì era molto molto più lorda... la catena dovrebbe essere out, e credo siano da cambiare alcune corone... Speriamo nulla di grave!
Se la catena è usurata (che vuol dire che si è allungata) al punto da saltare sui pignoni, non basta cambiare solo la catena, ma va cambiato anche il pacco pignoni. La catena lunga scava allargando la sede tra i denti e quando monti la catena nuova non combacia più con i pignoni, quindi salta anche più facilmente.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Oggi la porto da un meccanico... Preferisco investire qualche euro in più e avere tutto a posto, ;) per la pulizia... Quando l'ho presa venerdì era molto molto più lorda... la catena dovrebbe essere out, e credo siano da cambiare alcune corone... Speriamo nulla di grave!

Vai di catena e pacco e prova . Le corone ad occhio possono ancora andare .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi la porto da un meccanico... Preferisco investire qualche euro in più e avere tutto a posto, ;) per la pulizia... Quando l'ho presa venerdì era molto molto più lorda... la catena dovrebbe essere out, e credo siano da cambiare alcune corone... Speriamo nulla di grave!

non far confusione tra corone e pignoni ! sennò non si capisce più niente...
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao ragazzi ieri dopo 5k km ho cambiato la catena, Shimano Sora.
Stamattina l ho provata ma sul 4o pignone mi salta in continuazione la catena.
Anche il pacco pignoni ha 5k km .

Sul cavalletto gira tutto bene sotto sforzo salta.
Ho pensato di aver fatto qualche errore nel montaggio della catena ma sembra tutto ok.
Cosa può essere?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
L'avevi cambiata troppo tardi e ti ha mangiato alcuni pignoni, quelli che usi di più. Devi cambiare anche il pacco pignoni, e la prossima volta non portare la catena ad un livello di usura così alto.
Dopo appena 5k km?
02829661ae4fce957e23c9cd09410aaa.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se il pacco pignoni ha solo 5000 km non si può essere usurato tanto da determinare problemi !
e quei pignoni non mi sembrano particolarmente usurati.

intanto darei una bella pulita al pacco pignoni e alle corone e poi rifarei la regolazione del cambio da zero.

Cavo sganciato, regolazione dei fine corsa e poi regolazione finale della tensione con cavo agganciato.

vedrai che torna tutto a funzionare correttamente.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ragazzi io mi affido a voi.
Aggiungo che il 70℅dei km gli ho fatti con strada bagnata e vivendo in pianura uso sempre i soliti rapporti.


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi io mi affido a voi.
Aggiungo che il 70℅dei km gli ho fatti con strada bagnata e vivendo in pianura uso sempre i soliti rapporti.


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Quando si cambia una catena e si hanno scatti , 99 su 100 vi è un errore di passo. Obbiettivamente il 4° e 5° hanno una scavatura sul fondo del dente abbastanza pronunciata, dunque può essere che la catena salti
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Per me dalla foto è del tutto evidente che almeno il 4^ pignone è consumato... 5000 km possono rendere un pacco pignoni anche peggio. Cambiare la catena a km percorsi non è mai una buona idea. Il criterio che permette di salvare il pacco pignoni è misurare col calibro.
ok ma 5000 km è una percorrenza media per una catena.
Il 4 pignone è leggermente usurato ma non tanto da dover cambiare il pacco IMHO.

Secondo me va prima fatta una regolazione da zero poi se dovesse continuare a saltare si può pensare al cambio del pacco pignoni o se possibile al cambio del solo pignone usurato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6