Regolazione cambio posteriore, aiuto

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao,
se qualcuno può aiutarmi prima di andare da un ciclista (che è pittosto lontano)
Ho un ultegra 6800 nuovo (meno di 4000 km), l'atro giorno per strada con i rapporti dal 19 in giù, la catena saltellava, perdeva il pignone, e il problema era più accentuato con i pignoni ancora più piccoli. :cry
Per strada mi sono fermato diverse volte per provare a regolare la tensione, ho fatte varie prove girando sia destra che a sinistra, ma niente.
Tornato in garage, l'ho messa sul cavalletto e ho provato di nuovo, dopo un pò sembrava ok, ma non l'avevo provata su strada.
stamattina esattamente lo stesso problema, la catena salta, perde e riprende il pignone.
Stasera vorrei riprovare a regolare, sapete darmi qualche dritta? ;nonzo%
Grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
se qualcuno può aiutarmi prima di andare da un ciclista (che è pittosto lontano)
Ho un ultegra 6800 nuovo (meno di 4000 km), l'atro giorno per strada con i rapporti dal 19 in giù, la catena saltellava, perdeva il pignone, e il problema era più accentuato con i pignoni ancora più piccoli. :cry
Per strada mi sono fermato diverse volte per provare a regolare la tensione, ho fatte varie prove girando sia destra che a sinistra, ma niente.
Tornato in garage, l'ho messa sul cavalletto e ho provato di nuovo, dopo un pò sembrava ok, ma non l'avevo provata su strada.
stamattina esattamente lo stesso problema, la catena salta, perde e riprende il pignone.
Stasera vorrei riprovare a regolare, sapete darmi qualche dritta? ;nonzo%
Grazie a tutti

Questo succede dopo qualche evento particolare??
Cadute o botte laterali?
Cambio ruote?
Sicuro che la ruota non si sia spostata nella sede forcellini posteriori?
Perché li o è variata la posizione della ruota o del forcellino, un cambio che va bene non inizia a far rumore a caso.
Dunque se tutto sopra non fosse , controlla il serraggio della cassetta pignoni e la scorrevolezza del cavetto.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Questo succede dopo qualche evento particolare??
Cadute o botte laterali?
Cambio ruote?
Sicuro che la ruota non si sia spostata nella sede forcellini posteriori?
Perché li o è variata la posizione della ruota o del forcellino, un cambio che va bene non inizia a far rumore a caso.
Dunque se tutto sopra non fosse , controlla il serraggio della cassetta pignoni e la scorrevolezza del cavetto.

Ciao SCR1,

niente, nessun evento particolare, nessun cambiamento, niente che mi sia accorto, solo normale uso in allenamento ;nonzo%
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao,
se qualcuno può aiutarmi prima di andare da un ciclista (che è pittosto lontano)
Ho un ultegra 6800 nuovo (meno di 4000 km), l'atro giorno per strada con i rapporti dal 19 in giù, la catena saltellava, perdeva il pignone, e il problema era più accentuato con i pignoni ancora più piccoli. :cry
Per strada mi sono fermato diverse volte per provare a regolare la tensione, ho fatte varie prove girando sia destra che a sinistra, ma niente.
Tornato in garage, l'ho messa sul cavalletto e ho provato di nuovo, dopo un pò sembrava ok, ma non l'avevo provata su strada.
stamattina esattamente lo stesso problema, la catena salta, perde e riprende il pignone.
Stasera vorrei riprovare a regolare, sapete darmi qualche dritta? ;nonzo%
Grazie a tutti

Potrebbero essere i pignoni usurati....ma se hanno 4000 km come il gruppo direi che sqrebbe un po' prestino...controlla magari i finecorsa del cambio e l'allineamento del forcellino.....
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Potrebbero essere i pignoni usurati....ma se hanno 4000 km come il gruppo direi che sqrebbe un po' prestino...controlla magari i finecorsa del cambio e l'allineamento del forcellino.....

ciao Italrubik,

4000 km sembrano un pò pochini, e io non sono neanche uno che ha molta potenza, scartiamo questa ipotesi.
Controllerò il resto
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
La chiave serve se il pacco si fosse allentato , con le mani fai niente.

Di certo non volevo stringerlo con le mani, manco fossi gig robot d'acciao:mrgreen:
intendevo dire, che controllerò con le mani, se possibile, se si muove o c'è gioco, poi nel caso si stringe con la chiave dal ciclista o amici
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Verifica il cavo del comando cambio: il mio si era usurato all'attacco con il comando ed era impreciso. Cambiato cavo, perfetto come sempre
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Di certo non volevo stringerlo con le mani, manco fossi gig robot d'acciao:mrgreen:
intendevo dire, che controllerò con le mani, se possibile, se si muove o c'è gioco, poi nel caso si stringe con la chiave dal ciclista o amici

Appunto, con le mani se fosse anche blandamente serrato non te ne accorgi, occorre la chiave .
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Appunto, con le mani se fosse anche blandamente serrato non te ne accorgi, occorre la chiave .

Quello che potevo controllare a occhio e a mano l'ho fatto, ma niente.
Ho smontato e rimontato la ruota, il forcellino non saprei se è storto o no. ;nonzo%
DOmani dovrebbe darci un occhio un amico molto più espert, magari lui ci riesce a capire.
Grazie a tutti per l'aiuto, poi aggiorno
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
A me e' successo una cosa simile un paio di settimane fa ma con la parte alta dei pignoni dopo un trasporto aereo ed era il forcellino che si era un po storto. Magari puoi non esserti accorto di una botta o qualche cosa in appoggio che lo ha storto un pochino.
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
104
11
Visita sito
Bici
orbea orca
io è tanto che lo dico qui nel forum l'ultegra 6800 fa proprio pena anche a me il cambio posteriore ogni 3x2 si sfasa devo regolarlo il deragliatore anteriore devo tensionare il cavo spesso senno' la catena non sale nella corona grande, il gruppo non ha nemmeno 5000 km,leggo troppe lamentele qualcosa non va
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io è tanto che lo dico qui nel forum l'ultegra 6800 fa proprio pena anche a me il cambio posteriore ogni 3x2 si sfasa devo regolarlo il deragliatore anteriore devo tensionare il cavo spesso senno' la catena non sale nella corona grande, il gruppo non ha nemmeno 5000 km,leggo troppe lamentele qualcosa non va

Non sono lamentele , ma incidenti che accadono, lo sai che la massa critica non legge il forum, dunque in realtà le problematiche sono veramente basse
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sbagliato il mio primo controllo del serraggio cassetta, cercavo di farla muovere nei versi di rotazione, che cretino che sono :(
In effetti c'è un gioco di circa 1 mm o meno lungo il suo asse, quindi è un po' lento.
Domani stringo e regolo e poi vediamo

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk