Inizio da principiante, Quale bici scegliere con 1400 Euro ?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' la CAAD 12 e' in alluminio: http://www.cannondale.com/en/USA/Bi...parentid=be69932e-bbe8-4f5c-9a1d-b3a386243e89

La Ultimate CF SL 7.0 e' il modello in carbonio: https://www.canyon.com/en-it/road/ultimate/2016/ultimate-cf-sl-7-0.html

L'equivalente della CAAD in alu con 105 non la fanno neanche...Il minimo che fanno racing in alluminio e la: Ultimate AL SLX 9.0
Che monta ultegra, costa 1700 senza sconti e pesa 7.3KG.

Se vuoi un alu 103 Canyon economico c'e' l'endurance che' e' piu' turistica e costa 850 euro.

Poi sulla differenza carbonio / aluminio - ultimate / CAAD ci saranno miriadi di discussioni.
- https://www.google.it/search?q=caad+vs+ultimate&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=5i0tV76JMYqAUcXvi7AF

...vedi te ma un alluminio allo stesso prezzo del carbonio io nel 2016 non lo pago, manco se c'e' scritto cannondale. Mica e' una bici da supermercato la ultimate in carbonio :p

La MTB la prendo in alu, la BDC in carbonio.
Io di ruote al momento mi tengo le mie, girare con 'sti ruotini con gomme a 25mm a 8psi non e' mica una cosa da improvvisare con delle ruote da soldi :wacko:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Senza entrare nella disputa carbonio alluminio che e' diventata stucchevole, senza sottolineare che l'unico giudizio su una caad te lo puo dare chi la possiede o posseduta e non chi l'ha vista in vetrina o letto la scheda tecnica, visto che tu hai chiesto un parere e sembravi deciso ad acquistarla, e come al solito ognuno ti propone quello che ha in casa, ti suggerisco di leggere nel forum le sezioni dedicate alla caad (the cult of caad) e quella dedicate al servizio canyon , cosi ti fai una idea in piu. Qualsiasi cosa acquisti la prima cosa e' che ti deve piacere tanto, ma tanto tanto, poi goditela, in bocca al lupo.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Mettendo giustamente da parte la disputa carbon alluminio,
La mia linea di pensiero riguardo una bicicletta quando i badget sono ridotti, è di preferire un buon alluminio piuttosto che un economico carbon.
Ho recentemente fatto ordinare una Rose xeon per un collega, veramente un ottimo telaio, leggero, con componentistica di tutto rispetto.

da Honor 7
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
He si magari mi sono fatto prendere un po' troppo, sono d'accordo anche io con i due post precedenti :)
Una bici in alluminio montata bene e' meglio di una in carbonio (magari economico enrtry level) montata peggio.

La CAAD e' un'ottima bici su cui non ci sono dubbi: se la trovi comoda sotto casa e sei a tuo agio con chi te la vende prendila e goditela, tanto ci sara' sempre una bici piu' bella o una montata meglio... Si potrebbe dire che parte del costo dipende proprio dal prestigio e dalla consistenza del rendimento negli anni del progetto e del produttore. Canyon e' piu' giovane e agile, cosa che puo' avere problemi (il gestionale, il reggisella di alcune annate di SLX).

Peraltro io da principiante direi che non sarei in grado di apprezzare le differenze tra ad es un CAAD o una Ultimate, quindi ci sta che uno sceglie in base a criteri soggettivi, comodita', quello che ti emoziona quando entri in negozio con la carta di credito in tasca.

Qui sul forum ci si passa il tempo a discutere su tutto, magari ci si fa un po' prendere come ho fatto io, alla sera quando si ha tempo o quando non si ha ancora la bici ma poi alla domenica pomeriggio se esci con CAAD o la Ultimate sei comunque su un mezzo fantastico.
 
Ultima modifica:

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Se guardi su wiggle ci sono carbonio e alluminio montati bene a buon prezzo.
Anche su probikeshop.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non mi pesa molto avere una bici in carbonio o una in alluminio, di sicuro non avrò mai necessita di vantarmi per la mia bici ahaha
Penso piuttosto a prenderne una giuste per le mie esigenze, magari guardando il peso al di là dei materiali, i vari caad12 ( mi sembrano tutti gli stessi telai) hanno un peso veramente basso, quindi con qualche upgrade tipo le ruote riesco ad avere una bomba...

Credo che prenderò la caad 12 105 a 1350 ( Anche nel secondo negozio è scontata del 10%) cosi ho lo spazio per prendere un buon cardio e ciclocomputer..
Più di quel prezzo non si può scendere ?
 
  • Mi piace
Reactions: AbsoluT

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Credo che prenderò la caad 12 105 a 1350 ( Anche nel secondo negozio è scontata del 10%) cosi ho lo spazio per prendere un buon cardio e ciclocomputer..
Ma visto che il budget e' limitato non ti conviene cercare di spendere su materiali che servono, o abbigliamento / casco di qualita' piuttosto?
...perche' secondo il mio sivende per vestire la mia bici ci volevano 400euro, io ho montato:
- http://trade.aliexpress.com/orderList.htm?tsp=1462747357579 con un telaietto in carbonio che mi sono costruito
- il cardio di Dechatlon da 25 euro che uso da una vita.
- borsina + camera + pompa a c02 per un 30 euro.
- cellulare nel taschino con GPS e runtastic + navigatore
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho già il casco, 1 maglietta (specialized) 1 pantaloncino (btwin), occhiali con lenti intercambiabili, quindi qualcosaina per iniziare ho. La borsa non la metteró mai sotto sella, non mi é mai piaciuta ahahah

Il cardio da decathlon l'avevo visto a 16 euro, é quello tutto nero anche se preferirei avere un buon ciclo computer con cardio e cadenza, ma questo lo vedrò dopo che prendo la bici..

Per ora penso alle scarpe, pedali e soprattutto la bici
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Su specialized si parte da 2000€...

Comunque ho visto una canyon ULTIMATE AL SLX 9.0 2015 (taglia xs, montata ultegra con un peso di 7.25kg) a 1459€

Meglio a sto punto la canyon o la Caad12 ? esteticamente direi canyon tutta la vita..
Parola a voi esperti.
 
  • Mi piace
Reactions: AbsoluT

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Canyon.... sperando che vada tutto bene.
Ma sei proprio fissato con l'alluminio.
A quel prezzo trovi qualcosa in carbonio , magari ti dà un pochino di confort in più.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non sono fissato, preferisco avere un alluminio montato ultegra che pesa 7kg e mezzo che avere carbonio entry level montato un po' meno bene.
Poi ho pure quasi 20 anni, quindi questa differenza di materiali non mi dovrebbe creare cosi tanta differenza in termini di dolori da vibrazioni ecc..

Pure l'occhio vuole la sua parte, e quella canyon è molto bella esteticamente oltre com'è montata. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: AbsoluT

Kanda

Novellino
29 Agosto 2014
53
0
Bollate
Visita sito
Bici
CAAD10 black
Santa verità. Io con 1250 euro mi son fatto un caad 10 montato ultegra 11 da 6,8 kg. E garantisco che è un arma da guerra. Scomoda? 5/6 ore di bici senza nessun problema..l'importante è essere messi in sella bene.
Per me mai più carbonio...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Santa verità. Io con 1250 euro mi son fatto un caad 10 montato ultegra 11 da 6,8 kg. E garantisco che è un arma da guerra. Scomoda? 5/6 ore di bici senza nessun problema..l'importante è essere messi in sella bene.
Per me mai più carbonio...

Poi per me è pure la prima bici da corsa, quando tocco il telaio spesso non capisco i materiali con cui è fatto, quindi figuriamoci quando sono sopra!

A me avevano offerto una Caad10 anno 2013 montata ultegra con pedivelle slk a 1250 euro nuova.. Ma non mi convince molto e sopratutto esteticamente non mi piace :-x
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non sono fissato, preferisco avere un alluminio montato ultegra che pesa 7kg e mezzo che avere carbonio entry level montato un po' meno bene.
Su questo siamo d'accordo, in particolare in questa fascia di prezzo dove un paio di centinaia di euro possono fare la differenza con ruote e gruppo. Il carbonio (non entry level!) a parita' di montaggio ti costa ~500euro in piu' sulla ultimate con 2 etti meno:
- https://www.canyon.com/en-it/tools/bike-comparison/#biketype=1&bike1=3798&bike2=3746

Comunque se vuoi la XS c'e' disponibile nell'outlet: sbrigati!
- https://www.canyon.com/en-it/tools/bike-comparison/#biketype=1&bike1=3743&bike2=3746

Se no se vuoi un'altra taglia c'e' anche lo sponsoring:
- https://www.canyon.com/it/service/sponsoring/

Quindi hai quella, la CAAD e magari una Rose / Radon: fai un giro dei concessionari CAAD e vedi se spunti un prezzaccio (magari calcolando gli accessori) oppure aspetta con calma che arrivi un'offerta su quelle online.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Poi per me è pure la prima bici da corsa, quando tocco il telaio spesso non capisco i materiali con cui è fatto, quindi figuriamoci quando sono sopra!
Fai una prova da 10 euro: compra uno di questi:
- http://www.banggood.com/3K-8mm-x-10...iber-Tube-Boom-for-Multicopter-p-1039813.html

Poi vai in una ferramenta o non so dove e compri un tubo di alluminio
- della stessa misura e diametro
- dello stesso peso per stessa lunghezza

Li fissi a un tavolo e provi a vedere come si comportano :-x
Comunque molti dei vantaggi pratici del carbonio li puoi ottenere in economia avendo solo forcella e canotto reggisella in carbonio su telaio in alu, occhio pero' che il CAAD se non sbaglio non ha il canotto in carbonio.

Se no vai a comprare un canotto in carbo per la tua MTB e senti se ti cambia qualcosa.