TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina avevo in programma un 10K a FL, purtroppo già a 2,5K è iniziato un doloretto persistente all'esterno del ginocchio SX, qualcosa che mi ha ricordato la bandeletta, ho resistito fino a 5K poi mi sono ritirato :bua:, ora ghiaccio e dita incrociate.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
4 ore bike
3 centrali con ragazzi che alleno
1 salita di forza
Tutto sotto z1 come bpm medi

Alla fine chiudo la prima settimana carico con molte ore rispetto stanfard.
Era da ultimo 70.3 che nn caricavo cosi.
Sono un pelo stanco. Ma posso recuperare. E cambia.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Weekend composto da:
sabato combinato 3h30' di bici con un paio di salite in z2 (non le salite, quelle in z3) e a seguire 30' di corsa in z2. Ho notato che nella parte run inizio bene ma i battiti ad un certo punto si alzano rapidamente. Primi 4km in z2 bassa, ultimi 2 in z2 alta quindi in ottica di lavoro più lungo credo che devo ritarare il ritmo.
Domenica 1h20' di corsa in z2, pensavo di avere le gambe distrutte invece ho corso bene (per le mie possibilità), media 4'35. Forse dovuto anche dal fatto che il percorso di sabato in bici non era durissimo, tra l'altro è sempre un mio dubbio capire come scegliere il percorso bici nel combinato e quanto dislivello fare.
Oggi si nuota
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
mattina presto 55 min run
sotto zona 1 easy a recupero

sera master
400 risc
400 alternato
400 gambe
centrale base 1,40
6x(50 vo2max - 5sec + 200 aero )
200 sciolti
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 3000 a nuoto, uscito abbastanza demoralizzato dai tempi e soprattutto dalla fatica relativa.
300m risc
3x200 b1 girati a 1'45 -1'46 con 30"
8x25 sprint con 20"
5x100 con 15" e qui si vede la pessima tecnica perché giravo 2-3" più lento dei 200.
8x25
400 con pull solo braccia
Esercizi vari
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri solito bigiornaliero del lunedi:
Mattina Nuoto:
- 400 riscaldamento
- 200 GS 10"R
- 6 x 100 SL a 1,30 15" R
- 8 x 50 SL 1 max vel + 1 lento 10"R
- 3 x 200 BS 5"

Sera Bike:
interval aerobico di resistenza in agilità, due cicli di 15' in Z4 a 100 RPM
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Lun nuoto
Martedì bici 2 ore run 2 ore
MERCOLEDÌ nuoto
Giovedì bici
Venerdì nuoto corsa soglia
Sabato bici 5 ore corsa 30'
Domenica nuoto
Come vedete una settimana impostata così ha senso far seguire il lungo di corsa dopo la bici o risulta troppo pesante

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi ho bisogno di un consiglio dai più esperti per il running.

Oramai è chiaro che quando forzo arrivano i dolori alle ginocchia, se vado sui 5:30 riesco a chiudere i 10K senza inconvenienti, appena aumento la velocità ho problemi, molto probabilmente dovuti a un cattivo assetto e alle articolazioni che sono quello che sono, attualmente dopo le ultime ripetute sugli 800 ho fastidi a quello SX, questo mi fa presagire che, nonostante tutti gli allenamenti che potrò fare, la frazione di run del mio olimpico dovrà essere per forza conservativa.

Detto ciò vi chiedo: dal momento che non ho (non posso pormi) ambizioni di tempo e vorrei chiudere la frazione run senza trascinarmi, se evito in allenamento le sessioni di qualità che prevedono ripetute ed allunghi e mi dedico solo al fondo (lento e medio) ce la farò a sostenere i 10K in gara chiudendo entro i 50'?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Lun nuoto
Martedì bici 2 ore run 2 ore
MERCOLEDÌ nuoto
Giovedì bici
Venerdì nuoto corsa soglia
Sabato bici 5 ore corsa 30'
Domenica nuoto
Come vedete una settimana impostata così ha senso far seguire il lungo di corsa dopo la bici o risulta troppo pesante

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ti alleni tanto, potrebbero essere 16 18 ore a settimana.
Nn partire troppo presto, altrimenti smetti di lavorare per la stanchezza
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Be poi chiaro io farei cosi.
Poi chiaro tutto e importante, ma in ottica Im e soprattutto Nizza, nn spaccherei la testa con il nuoto.... userei il mio tempo x pedalare e correre. In condizioni abbastanza estreme, come e la corsa sulla Promenade.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Be poi chiaro io farei cosi.
Poi chiaro tutto e importante, ma in ottica Im e soprattutto Nizza, nn spaccherei la testa con il nuoto.... userei il mio tempo x pedalare e correre. In condizioni abbastanza estreme, come e la corsa sulla Promenade.
Si da aprile ho intenzione di togliere una seduta nuoto per aumentare la corsa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io proverei ancora a dedicarmi alla qualita.

Hai ragione, è la qualità che fa la differenza, ed è quello che vorrei fare, ma vorrei anche evitare di correre sempre sul dolore col rischio di infortunarmi e mandare tutto a put...ne, e poi per cosa? Per limare qualche secondo al Km? Mi chiedo se ne vale la pena.

Ho preso sul serio questa avventura nel triathlon, e ci tengo molto a fare le due gare che ho scelto, tentare di superare i miei limiti fisiologici in allenamento e correre il rischio di rinunciare alla competizione sarebbe una sconfitta dura da accettare.

Vabbè dai, ci tento ancora, non mi arrendo facilmente gandalf :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.