Dubbio x prima BDC

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Dopo qualche anno a pedalicchiarre con la MTB , dopo qualche giro con copertoni da strada via via più lungo mi è venuta la voglia di prendermi una bici da strada ( avrei anche alcuni amici con cui girare ) . l'uso che ne farei è allenamento in pausa pranzo con giri da 40-50 km e se possibile la domenica alternando alla MTb giri da mezza giornata con salite . Ora il mio dubbio è il seguente : acquisto una bianchi nuova fine serie ML3 forca carbo cambio ultegra ruote e mozzi marchiati bianchi a 1200 € o una bici usata Olmo dinamic (2003) forca e carro post. carbonio , tutta dura-ace (pignoni 12/27) 2003 ruote ambrosio medio profilo usata poco conosco chi la vende a 1400 € ( mi dicono che nuova costerebbe 3000 €)
Vorrei un giudizio ed eventuali consigli grazie
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Intanto benvenuto! o-o
Dunque, in linea di massima...nel caso della Olmo (non ho presente il telaio in questione) valuta bene, molto bene (magari fatti aiutare da uno dei tuoi amici) lo stato dei componenti (ruote, catena, freni, pignoni, guarniture, copertoncini...ovviamente anche il telaio e la forcella). Indubbiamente il duraace è meglio dell'ultegra, ciò non toglie che l'ultegra vada benissimo (io ce l'ho, uso anche pignoni duraace, ma per i miei 8000km annui è ottimo)
Ruote: ambrosio, medio profilo...quali? le bianchi della ml3 le ho sempre solo viste e mai provate...non saprei come possano andare.
Che misura sono le bici che hai visto? soprattutto sono della tua misura? sulla bdc la misura è imprescindibile (a mio avviso) visti i tempi e le percorrenze medie.
Altri consigli e considerazioni non tarderanno ad arrivare
ciauz :-o
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Bel titolo "duubio..." scusate , grazie per le risposte . Il post di spin non fa altro che aumentare e confermare i miei dubbi circa l'ooportunità per un neofita di acquistare un usato , dubbi aggravati dal fatto che per ora non avrei esperienza per farmi manutenzione da solo e non vorrei dover spendere nel giro di un annetto i soldi risparmiati per sostituire parti usurate ( + la bici costa + costano i componenti di ricambio ! ) .
Senza accantonare completamente Decathlon sarei orientato avendole trovate della mia misura e scontate per fine serie in un negozio facilmente raggiungibile :
-la bianchi già citata della quale non mi convincono mozzi (mi dicono su sfere ) e ruote marchiate bianchi penso scarsotte.
-specialized telaio allez pro montato con componentistica allez comp ( tutto ultegra 9V mozzi shimano , ruote shimano 540 cannotto in carbonio )
che seppur scontata anch'essa del 25% costa circa 600 € in + della bianchi
La mia domanda è :
merita la differenza di prezzo in virtù della classe di tealio ed accessoristica superiore o mi conviene punttare sulla soluzione più economica per upgradare evenntualmente in seguito ( in primis cerchi e mozzi )
Inoltre non avendo in dotazione i pedali che cosa devo prendere senza svenarmi ?
grazie per la pazienza e saluti. Max
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
slowmax ha scritto:
merita la differenza di prezzo in virtù della classe di tealio ed accessoristica superiore o mi conviene punttare sulla soluzione più economica per upgradare evenntualmente in seguito ( in primis cerchi e mozzi )
Inoltre non avendo in dotazione i pedali che cosa devo prendere senza svenarmi ?
Premesso che non sono un espertone, io preferirei ruote ottime e componenti accettabili piuttosto che il contrario.
Pedali: ho visto i VP R70 compatibili Look a 35 euro la coppia.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
borg ha scritto:
Pedali: ho visto i VP R70 compatibili Look a 35 euro la coppia.

io li avevo e sono dei pedali poco affidabili, dopo un mesetto si riusciva a sganciare il piede solo ruotando la caviglia verso l'interno e nn verso l'esterno(troppo duro) anche con tacchette nuove. Con una regolazione + morbida del pedale si sganciavano anche in pianura... nn li consiglio proprio. Io ce li ho anche a casa e nn mi sento di venderli perchè chi li compra sarebbe sicuramente scontento...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
slowmax ha scritto:
-la bianchi già citata della quale non mi convincono mozzi (mi dicono su sfere ) e ruote marchiate bianchi penso scarsotte.

i mozzi su sfere nn è detto che siano scadenti. ci sono mozzi a sfere di qualità ottima.
sulle ruote potresti proporre al negoziante la permuta con un paio di ruote conosciute, tipo le mavic cosmos (anche aggiungendo magari una carta da 100 €).
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
borg ha scritto:
:azz :azz :azz :azz :azz
Non finirò mai di ringraziarti!!!
Anche i modelli più scarsi della Look hanno quasti problemi, oppure si va sul sicuro?

io ho i look pp337 e vanno benissimo. nn hanno la regolazione dell'angolo di libertà angolare, solo la durezza dello sgancio del piede, che secondo me è l'unica cosa utile nel pedale.
comunque visto che hai già la mtb, e magari già le scarpette con attacco spd, puoi anche prendere un paio di pedali SPD a pochi soldi, che vanno bene e su strada nn hanno neppure il problema di aggancio su fango, e riutilizzi già le scarpette che hai. nn sono il massimo da vedere sulla bici, ma se vuoi limitare la spesa iniziale può essere una soluzione.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Codice:
bici usata Olmo dinamic (2003) forca e carro post. carbonio
Da verificare il telaio ma se, come è probabile, è qualitativamente migliore, io prenderei l'usato. Il gruppo è di qualità superiore, ma sopratutto è eterno. Magari tira pagare il tutto sui 1200 Euro, che è un prezzo più realistico.
Non pensare di comprare la bici nuova, di qualità non eccelsa, e di upgradarla in seguito, spenderesti i soldi due volte. Al limite, alle ruote della bici usata in seguito aggiungerai un paio di ruote, assemblate o complete, di buona qualità, a 200-250 euro.
Ricorda che la bici diventa usata dopo due mesi che la usi.
La cosa più importante, però, è che il telaio sia della misura giusta.
Per i pedali, sceglili nuovi e che siano un modello non troppo economico. Sono soldi spesi bene e ti dureranno probabilmente più della bici.
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Infatti ora ho montato dei VP SPD di un paio di anni fa e li uso con scarpe da XC. Ma quando quelli di mariocipollini.it :razz: si decideranno a spedirmi scarpe e casco (grazie ancora, Damiano Cunego) dovrò comprarmi i pedali da strada. :-)
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Allora ricapitoliamo :
1) la Olmo usata è misura XL e dovrebbe essere giusta per me che sono alto 1.87 cavallo 88.5 ( ho ricontrollato a vista sembra poco sfruttata chi la vende la spaccia con 1500 km sulla gobba )
2) il si vende è dipsonibile a sostituire parti sulla bici bianchi e a farmi pagare la differenza di costo dei componenti
3) un paio di pedali SPD di avanzo li ho potrei iniziare con quelli quindi se ho ben capito.

La olmo ha il carro posteriore in carbonio , si sente veramente la differenza in fatto di confort rispetto ad un carro in alluminio sulle medie percorrenze (circa 100 Km)?
saluti
 
slowmax ha scritto:
La olmo ha il carro posteriore in carbonio , si sente veramente la differenza in fatto di confort rispetto ad un carro in alluminio sulle medie percorrenze (circa 100 Km)?
saluti

Il carro posteriore serve solo se è tutto in carbonio!!!! con il solo stelo obliquo in carbonio non serve a nulla è solo estetica!!!!

ciao
 

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
newbiker ha scritto:
io ho i look pp337 e vanno benissimo. nn hanno la regolazione dell'angolo di libertà angolare, solo la durezza dello sgancio del piede, che secondo me è l'unica cosa utile nel pedale.

Personalmente la regolazione dell'angolo la trovo invece molto utile se uno ha la tendenza a camminare coi piedi a papera...(come il sottoscritto). Dopo che ho montato i nuovi Look con le tacchette rosse e senza limitazione dell'angolo, ho sofferto alle ginocchia finchè non ho ruotato le tacchette verso l'interno della scarpa.

Ciao
Andrea
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
andrea71 ha scritto:
newbiker ha scritto:
io ho i look pp337 e vanno benissimo. nn hanno la regolazione dell'angolo di libertà angolare, solo la durezza dello sgancio del piede, che secondo me è l'unica cosa utile nel pedale.

Personalmente la regolazione dell'angolo la trovo invece molto utile se uno ha la tendenza a camminare coi piedi a papera...(come il sottoscritto). Dopo che ho montato i nuovi Look con le tacchette rosse e senza limitazione dell'angolo, ho sofferto alle ginocchia finchè non ho ruotato le tacchette verso l'interno della scarpa.

Ciao
Andrea

personalmente ritengo "pericoloso" pedalare con i piedi nn paralleli, in quanto credo che questo porti ad una posizione delle gambe leggermente "aperte", e porti ad un problema a lungo andare. io ho adottato una soluzione con tacchette "nere" e nella regolazione dell'assetto di tacchette e pedali cerco che i piedi una volta agganciati siano perfettamente paralleli.
riterrei + interessante, almeno per le mie caratteristiche, la regolazione del fattore Q (possibilità di allungare il perno del pedale in modo da far lavorare caviglie e ginocchia con angoli corretti).
Addirittura ora la libertà angolare delle tacchette "rosse" mi dà un senso di insicurezza specie in discesa e mi rende la pedalata quasi fastidiosamente dispersiva.
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Alla fine l'ho presa , Bianchi ML3 alluminio forcella carbonio con Campy Veloce pedali look doppia FSA compact 50/34 .
In ordine la decisione è stata portata da:
1) costo , ho preferito non spendere molto per provare e se mi intripperò per bene potermi gustare il passaggio a una bici superiore.
2) affidabilità , bici nuova con garanzia e due "tagliandi compresi"
3) estetica e soddisfazione personale , mi piace portarmi a casa un oggetto che "puzza" di nuovo.

E più che altro finalmente ho potuto farmi la prima pedalitina di prova , rispetto alle centinaia di km fatti su aslfalto con la MTB è proprio una gran bella soddisfazione.
Ora vado in garage a montare i sensori polar per velocità e cadenza e poi che dire "l'hai voluta la bici , e ora pedala " Saluti Max
 

micpiz

Novellino
9 Agosto 2004
46
0
Visita sito
io, personalmente, mi butterei sulla olmo.... marca conosciuta e seria come peraltro la bianchi....

gira e rigira si tratta di telai molto simili per caratteristiche....forse la bianchi è un po' piu rigidina in salita, che non guasta, mentre la olmo con il carro post. in carbonio risulta essere più comoda in pianura e su distanze più lunghe...

a te la scelta...
 

fmfpizzi

Novellino
20 Aprile 2004
90
0
digilander.libero.it
Bici
Wilier Mortirolo custom
micpiz ha scritto:
io, personalmente, mi butterei sulla olmo.... marca conosciuta e seria come peraltro la bianchi....

gira e rigira si tratta di telai molto simili per caratteristiche....forse la bianchi è un po' piu rigidina in salita, che non guasta, mentre la olmo con il carro post. in carbonio risulta essere più comoda in pianura e su distanze più lunghe...

a te la scelta...

mi spiace ma mi pare che abbia già deciso per l a bianchi se hai letto il post precedente :))):