scelta telaio bdc

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
Salve a tutti sono un nuovo "cliente" di questo forum. Sono un appassionato di ciclismo, proveniente, dalla mtb e vorrei passare alla bdc.
Sto meditando di comprare un telaio e sono indeciso..... Vorrei un telaio in titanio ad esempio passoni grado11(su misura): ....il titanio è rigido ma confortevole, è elegnte, non si rovina quindi eterno tra dieci anni è ancora lo stesso ed alla fine la spesa si ripaga. Io faccio prevalentemente salite quindi scieglierei una geometria sloping, più rigida, e non ho preso in considerazione il budget.
Qualc'uno può consigliarmi nella scelta o darmi qualche dritta? grazie a tutti... :doh:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
Benvenuto. :-o
I telai in titanio hanno sicuramente i pregi che dici tu.
Pero': sei sicuro che tra 10 anni sarà ancora cosi' valido? La tecnologia corre forte e puo' essere che tra 10 anni il tuo costoso telaio sia obsoleto perchè non risponde più a certi standard (dalle scatole movimento maggiorate al tipo di alloggio per la serie sterzo a chissà cos'altro).
Se sei il tipo "smanettone" che vuole essere sempre aggiornato non credo riuscirai ad ammortizzare il costo nel lungo periodo.
Giudizio personale: Passoni è un artigiano incredibile, ma lo "stile" delle sue bici mi fa molto "cuménda", ovvero l'ultima bici superfiga prima di morire... :smile:
A parte questo, trovo insensato accoppiare, come fa lui, il titanio coi carri in carbonio.
Se non hai pregiudizi con gli ammmericani dai un'occhio a Litespeed, Merlin e Moots. Difficilmente li avrai su misura (che cmq se lo vuoi sloping...), ma sono eccellenti telai.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Dalla mtb e subito indirizzato al top, complimenti.
Sarei solo un poco indeciso tra il modello sl (carro in carbonio) o il
modello top evolution, dai un occhiata al derosa titanio xs.
ciao



corri piano
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Guarda anche Nevi. Sono belli e non costano una fortuna (cioè non costano molto più di altri telai in alluminio o carbonio).
Altri titanisti sono Rewel, Lee Cougan, Le Run.
Se trovi un rivenditore Merlin o Litespeed, mettiti in caccia di un usato.
Concordo sul poco senso che ha montare carri in carbonio su telai in titanio.
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli. Scusate il ritardo con cui vi rispondo: sapete sono lento sia al computer che in bicicletta.... (scherzo!!).Tutto quello che dite è vero! :shock: ! Tra 10 anni la tecnologia porterà delle novità e non si sa se la bdc sarà come quella di oggi... Ma ho fatto delle considerazioni che adesso vi dico: ho pedalato per quasi 10 anni con un "cancello" facendo sempre più fatica perchè gli anni passano per tutti.... (sig!). Allora ho preso una discreta mtb e mi sono subito accorto della differenza: ho guadagnato su una stessa salita di un'ora quasi 10 minuti. La domanda che mi sono posto è se vale la pena risparmiare oggi se non so se pedalerò e ancora peggio se ci sarò tra 10 anni. Meglio vivere bene e soddisfatti oggi che sperare e correre dietro alle novità top di domani... Sbaglio? Per quanto riguarda il telaio io avrei preferito la top evolution e concordo con voi che è assurdo avere il carro posteriore in carbonio su un telaio tutto titanio. Molte marche di biciclette usano il titanio ma in lega e non puro e purtroppo non lo fanno su misura. Le nevi non mi piacciono molto, le ho viste e il loro costo. tra laltro, è simile.
Se avete qualche altro suggerimento, anche su altri materiali, li aspetto, e grazie di nuovo. o-o
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
io non mi lascerei imbonire troppo da questa storia del titanio puro.. il titanio puro è più dolce delle leghe di titanio, quindi è più facile farci tubi a doppio/triplo spessore (il che significa anche che costa meno farli), ma è anche meno resistente (sugli aerei ad esempio non si usa, per intenderci...).. i tubi in Ti-3Al-2.5V che usano su merlin e litespeed sono sicuramente "meglio" dal punto di vista puramente meccanico, l'alluminio e il vanadio vengono aggiunti apposta per aumentare la resistenza.
Tutto dipende dal fornitore, credo, produttori di tubi in titanio non ce ne sono granchè al mondo, c'è anche un problema "geografico" relativo a cosa può offrire il produttore più vicino... Passoni deve aver trovato un buon accordo su una fornitura di tubi in titanio puro.

Salendo su una Passoni non c'è comunque da preoccuparsi (!), usando il titanio puro c'è lo stesso resistenza in sovrappiù per farci un telaio indistruttibile, voglio solo dire che non devi farti condizionare da quello nella scelta..
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
:azz puff... dopo quest?ultima affermazione sono tornato al punto di partenza.. allora quale telaio scegliere? Se il titanio puro è meno rigido, se il carro posteriore no in carbo, se deve andare bene soprattutto in salita, se deve essere slooping, se si vuole su misura, se deve essere bello ed accattivante: QUALE?? Su ragazzi sforzatevi e fate dei "nomi e modelli" se avete "coraggio"!!! :doh:. Vi aspetto.....
 

Marky Moon

Novellino
25 Aprile 2004
95
0
Visita sito
aspetta, non fare confusione, il titanio puro è rigido uguale (e poi la rigidezza del telaio dipende molto di più dalla forma dei tubi che dal tipo di materiale usato.. infatti i telai in alluminio sono più rigidi di quelli in acciaio), sotto sforzo flette esattamente quanto le sue leghe, la differenza è che si snerva e si rompe un po' prima. Nessun problema per la bici: chi la costruisce conosce le proprietà del materiale che gli vien fornito e agisce di conseguenza nello scegliere forma e spessore dei tubi... quello che volevo dire è che il titanio puro non è un materiale *più nobile* delle leghe di titanio, semplicemente un materiale con caratteristiche diverse, Passoni ci gioca un po' a livello di marketing come è normale... sono andato sul sito e ho visto modelli descritti come "titanio puro grado 6", beh peccato che il grado 6 sia una lega (tra l'altro di buone proprietà) e non titanio puro!

A parte queste seghe mentali, la Passoni rimane una bici fantastica e ottimamente costruita, se te ne sei innamorato prendila! In questo momento penso che avrei fatto meglio a non scrivere niente perchè magari per te il titanio puro magari era la classica ragione che uno si dà per costringere il portafogli ad assecondare il cuore (!)

Se invece sei intenzionato a fare una scelta assolutamente razionale... se vuoi una bici leggera (più di una in titanio, a meno di non prendersi un telaio litespeed ghisallo!), che duri diversi anni (ma non eterna) e non ti spezzi la schiena vai sul carbonio... se lo vuoi su misura, prenditi un bel C50, oppure un telaio di quelli fatti con il nuovo set di tubi/congiunioni Deda DCS (mi viene in mente solo il Viner F20 al momento, ma ce ne sono altri..)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
secondo me se vuoi un bel telaio leggero e nn troppo rigido, la soluzione potrebbe essere anche U2 con un bel monostay in carbonio. Risparmi anche parecchi soldini rispetto al titanio. ma come ti hanno detto altri, se ti sei innamorato della passoni, e hai la possibilità economica di prenderla, nn fare lo sbaglio di comprare qualcos'altro. ci ripenseresti continuamente ogni volta che esci in bici.
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Marky Moon ha scritto:
litespeed ghisallo!
:sbavon: :sbavon: :sbavon:
Marky Moon ha scritto:
un telaio di quelli fatti con il nuovo set di tubi/congiunioni Deda DCS (mi viene in mente solo il Viner F20 al momento, ma ce ne sono altri..)
*credo* che Vetta li costruisca, ma bisognerebbe sentirlo a riguardo.

Io sono pro titanio, per lo meno rispetto all'alluminio. La mia mtb in titanio non è confrontabile con quella in alu della morosa o la precedente in acciaio, tutte leghe di alta gamma, anche a parità di componenti. E' una spanna sopra, pur essendo una sottomarca taiwanese. La differenza nel materiale del telaio si sente eccome. Qui posso scriverlo, su mtb-forum qualcuno mi darebbe del visionario...
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
Siete stati fantastici!! I vostri consigli mi sono serviti comunque per fare chiarezza sulla scelta. ( :cry: vero morky? sopratutto sul tipo di titanio: tra l'altro o provato a chiedere a passoni del gr.11 ed è effettivamente una lega e non puro come afferma la pubblicità). Il parere di persone come voi che pedalano hanno molto più peso delle cose dette dai commercianti!! Sto pensando di aspettare la fiera del ciclo per vedere cosa propone il mercato... Comunque rimango ancora in stand-by per i vostri suggerimenti: un grazie a tutti o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mbonix ha scritto:
Sto pensando di aspettare la fiera del ciclo per vedere cosa propone il mercato... Comunque rimango ancora in stand-by per i vostri suggerimenti: un grazie a tutti o-o

per la spesa che vuoi affrontare mi sembra una buona scelta...magari esce qualche nuovo modello dei maestri stranieri (litespeed, seven, merlin...) :-o