Lunghezza catena sbagliata? come intervenire?

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Buonasera a tutti.
Giorni fa ho preso una bdc usata per girare in città. Come al solito, per quanto uno possa stare attento, i problemi li scopri sempre quando arrivi a casa.
Mi sono reso conto che mettendo la catena sulla corona più piccola e sul secondo pignone (partendo dal più piccolo), il deragliatore posteriore è praticamente orizzontale e la catena tende a sfregare sullo stesso. Mi risulta impossibile scendere ancora di rapporto. Cercando un po' in rete su quale dovrebbe essere la posizione corretta del deragliatore posteriore deduco che c'è qualcosa che non va. Confermate?
A questo punto mi chiedo, considerando che guarnitura e pignoni mi sembrano gli originali shimano, possibile che il vecchio proprietario nel corso degli anni abbia cambiato la catena con una più lunga del normale sbagliando misura?
O è la bici che era stata già montata in condizioni sbagliate?
IN ogni caso, come devo procedere per accorciare la catena senza fare danni? Vorrei provare a farlo da solo, senza ricorrere al ciclista.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMAG1227.jpg
    IMAG1227.jpg
    133,8 KB · Visite: 98
  • IMAG1224.jpg
    IMAG1224.jpg
    135,6 KB · Visite: 95
  • IMAG1225.jpg
    IMAG1225.jpg
    134,5 KB · Visite: 85
  • IMAG1226.jpg
    IMAG1226.jpg
    136,4 KB · Visite: 71

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Buonasera a tutti.
Giorni fa ho preso una bdc usata per girare in città. Come al solito, per quanto uno possa stare attento, i problemi li scopri sempre quando arrivi a casa.
Mi sono reso conto che mettendo la catena sulla corona più piccola e sul secondo pignone (partendo dal più piccolo), il deragliatore posteriore è praticamente orizzontale e la catena tende a sfregare sullo stesso. Mi risulta impossibile scendere ancora di rapporto. Cercando un po' in rete su quale dovrebbe essere la posizione corretta del deragliatore posteriore deduco che c'è qualcosa che non va. Confermate?
A questo punto mi chiedo, considerando che guarnitura e pignoni mi sembrano gli originali shimano, possibile che il vecchio proprietario nel corso degli anni abbia cambiato la catena con una più lunga del normale sbagliando misura?
O è la bici che era stata già montata in condizioni sbagliate?
IN ogni caso, come devo procedere per accorciare la catena senza fare danni? Vorrei provare a farlo da solo, senza ricorrere al ciclista.

Grazie a tutti
Una catena così non conviene nemmeno accorciarla; comprane una nuova, la smagli portandola alla lunghezza giusta e la monti.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Metti la corona piu' grande, con la corona piccola tendenzialmente si dovrebbero mettere i pignoni piu' grandi ( per salita o comunque pedalata agile).
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Ma quindi non ho capito, sbaglio io ad utilizzare i rapporti o è la lunghezza attuale che è sbagliata? Io di solito in città giravo con questo setting.
Ma volendo intervenire su questa catena, anche per fare esperienza non avendolo mai fatto prima, posso utilizzare le chiavi apposite della decathlon da 6 euro o meglio di no?
Posso fare tutto con la stessa catena o per chiudere devo comprare delle maglie ad hoc?
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
metti la corona grande, e il pignone grande e
fai la misura catena tenendo il cambio verticale + 2 maglie

questa è più o meno il metodo per definire la lunghezza catena ottimale

(ci sono svariati tutorial in rete, prova a cercare)

più lunga di così la catena non serve e ti fa l'effetto che si vede in foto,
probabilmente è stata cambiata dall'utente senza sapere quante maglie
togliere e l'ha lasciata originale (tutta lunga come da nuova insomma)

oink o-o
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
più lunga di così la catena non serve e ti fa l'effetto che si vede in foto,
probabilmente è stata cambiata dall'utente senza sapere quante maglie
togliere e l'ha lasciata originale (tutta lunga come da nuova insomma)

concordo in pieno...

sembra anche essere una catena abbastanza economica.
per curiosità, non è che magari sfrega un pochino sul pignone più grande adiacente?

a vederla mi ricorda le catene delle MTB/City a 6v.
se così fosse, come ti hanno scritto sopra, conviene cambiarla con una 7/8v da bdc.
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Probabilmente la catena è economica, in linea con il resto dei componenti. proprio per questo e vista la mia inesperienza in tal senso volevo evitare di spenderci altri soldi. Quindi proverò ad intervenire su questa è in caso di problemi ne prenderò una nuova. Al momento non mi sembra che sfreghi sul pignone adiacente.
Ma come vi chiedevo prima, posso fare tutto con questa o devo comprare delle maglie ad hoc per chiuderla?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Probabilmente la catena è economica, in linea con il resto dei componenti. proprio per questo e vista la mia inesperienza in tal senso volevo evitare di spenderci altri soldi. Quindi proverò ad intervenire su questa è in caso di problemi ne prenderò una nuova. Al momento non mi sembra che sfreghi sul pignone adiacente.
Ma come vi chiedevo prima, posso fare tutto con questa o devo comprare delle maglie ad hoc per chiuderla?
Ne approfitti per fare della preziosa pratica. Prendi da Deca uno smagliacatene da pochi euro e una coppia di falsamaglia che corrisponda al numero di rapporti. Poi segui uno dei tanti tutorial su Youtube, è più semplice a fare che a dire.
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
ok perfetto.
Dato che sono ignorante in materia, se vado alla decathlon come faccio a capire se la coppia di falsamaglia è corretta per il numero di rapporti?
la mia bici è un 7x2, dovrei trovare scritto sulla confezione 7x2, 14, o qualcosa di simile?? o come velocità si considerano solo i pignoni senza le corone?
perché sul sito mi porta
questo per 10V [url]http://www.decathlon.it/fissaggio-rapido-catena-10-velocita-id_5933615.html[/URL]
questo per 9V [url]http://www.decathlon.it/sgancio-rapido-catena-9v-id_8209073.html[/URL]
questo per 3-8V [url]http://www.decathlon.it/sgancio-catena-3-8-velocita-id_8298679.html[/URL]
questo per 11V [url]http://www.decathlon.it/sgancio-rapido-11-velocita-id_8339151.html[/URL]
quale dovrei prendere?
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
La tua catena è lunga.
Devi regolare la lunghezza in modo che, quando sei posizionato con corona piccola e pignone più piccolo, il deragliatore sia almeno in leggera tensione.
Puoi provare ad usare la falsamaglia 3-8V oppure, visto che la tua catena sarà sicuramente inferiore a 9V, puoi accorciarla rimuovendo parzialmente il piolino, togliendo le maglie che servono e reinserendo lo stesso piolino.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ok perfetto.
Dato che sono ignorante in materia, se vado alla decathlon come faccio a capire se la coppia di falsamaglia è corretta per il numero di rapporti?
la mia bici è un 7x2, dovrei trovare scritto sulla confezione 7x2, 14, o qualcosa di simile?? o come velocità si considerano solo i pignoni senza le corone?
perché sul sito mi porta
questo per 10V [url]http://www.decathlon.it/fissaggio-rapido-catena-10-velocita-id_5933615.html[/URL]
questo per 9V [url]http://www.decathlon.it/sgancio-rapido-catena-9v-id_8209073.html[/URL]
questo per 3-8V [url]http://www.decathlon.it/sgancio-catena-3-8-velocita-id_8298679.html[/URL]
questo per 11V [url]http://www.decathlon.it/sgancio-rapido-11-velocita-id_8339151.html[/URL]
quale dovrei prendere?
Devi contare solo il numero di rapporti posteriori. Quindi quella da 3-8.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La tua catena è lunga.
Devi regolare la lunghezza in modo che, quando sei posizionato con corona piccola e pignone più piccolo, il deragliatore sia almeno in leggera tensione.
Puoi provare ad usare la falsamaglia 3-8V oppure, visto che la tua catena sarà sicuramente inferiore a 9V, puoi accorciarla rimuovendo parzialmente il piolino, togliendo le maglie che servono e reinserendo lo stesso piolino.
Si può fare anche così, ma cercare di reinserire il piolino è veramente arduo. Prova tanto per provare e fare pratica ma con una falsamaglia vicino
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
Ok, siete stati utilissimi.
Ultima domanda, poi giuro non vi disturbo più: per quanto riguarda i piolini da togliere, una maglia vale l'altra o c'è qualche "punto chiave" da cui partire?

Vi tengo aggiornati sull'esecuzione dei lavori.
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok, siete stati utilissimi.
Ultima domanda, poi giuro non vi disturbo più: per quanto riguarda i piolini da togliere, una maglia vale l'altra o c'è qualche "punto chiave" da cui partire?

Vi tengo aggiornati sull'esecuzione dei lavori.
Grazie
Non disturbi. Le maglie dovrebbero essere tutte uguali, comunque prima dagli una pulita veloce per controllare di non avere già una falsamaglia.
Lascia perdere quella di reinserire il piolino perchè comunque sarebbe una maglia più debole, ci vuole quello fatto apposta.