Falsa maglia kmc .. su catena shimano

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga volevo farvi due domandine sulla catena per bici da corsa.

Oggi mi è arrivata la catena nuova shimano che rispetto a quella vecchia della kmc è di qualità decisamente migliore molto più robusta e scorrevole.

Il problema che nel pacco della catena non ho trovato una falsa maglia :(
ma solo il pioletto per fissare la cetana una volta tagliata a misura.
Mi chiedo posso usare la falsa maglia della vecchia catena KMc su una shimana HG 71?
O almeno usarla come falsa maglia di scorta nel caso spezzi la catena (nuova)
tipio come una maglia di scorta ... che poi sostituisco con una nuova una volta arrivato a casa ?

Secondo voi è meglio fissare la catena con il pioletto o è sempre meglio avere una falsa maglia, da notare che cmq quando pulisco la catena non sono a bituato a smontarla mai ...ma la pulisco direttamente sulla bici.
Secondo voi mi conviene non mettere la falsa maglia ... o posso usare cmq la falsa maglia della vecchia catena kmc?
 

sauron

Novellino
18 Agosto 2014
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS
Io ho una catena 10v con una falsa maglia montata. Vai tranquillo. Con la falsa maglia ti viene molto più comodo smontare la catena e fargli un adeguata manutenzione, a mio parere più profonda che farla montata.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Raga volevo farvi due domandine sulla catena per bici da corsa.

Oggi mi è arrivata la catena nuova shimano che rispetto a quella vecchia della kmc è di qualità decisamente migliore molto più robusta e scorrevole.

Il problema che nel pacco della catena non ho trovato una falsa maglia :(
ma solo il pioletto per fissare la cetana una volta tagliata a misura.
Mi chiedo posso usare la falsa maglia della vecchia catena KMc su una shimana HG 71?
O almeno usarla come falsa maglia di scorta nel caso spezzi la catena (nuova)
tipio come una maglia di scorta ... che poi sostituisco con una nuova una volta arrivato a casa ?

Secondo voi è meglio fissare la catena con il pioletto o è sempre meglio avere una falsa maglia, da notare che cmq quando pulisco la catena non sono a bituato a smontarla mai ...ma la pulisco direttamente sulla bici.
Secondo voi mi conviene non mettere la falsa maglia ... o posso usare cmq la falsa maglia della vecchia catena kmc?
In funzione del numero di pignoni, le catene hanno larghezza diversa.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Raga volevo farvi due domandine sulla catena per bici da corsa.

Oggi mi è arrivata la catena nuova shimano che rispetto a quella vecchia della kmc è di qualità decisamente migliore molto più robusta e scorrevole.

Il problema che nel pacco della catena non ho trovato una falsa maglia :(
ma solo il pioletto per fissare la cetana una volta tagliata a misura.
Mi chiedo posso usare la falsa maglia della vecchia catena KMc su una shimana HG 71?
O almeno usarla come falsa maglia di scorta nel caso spezzi la catena (nuova)
tipio come una maglia di scorta ... che poi sostituisco con una nuova una volta arrivato a casa ?

Secondo voi è meglio fissare la catena con il pioletto o è sempre meglio avere una falsa maglia, da notare che cmq quando pulisco la catena non sono a bituato a smontarla mai ...ma la pulisco direttamente sulla bici.
Secondo voi mi conviene non mettere la falsa maglia ... o posso usare cmq la falsa maglia della vecchia catena kmc?

Ma stiamo parlando di una catena per 8v?

Se si vai tranquillo.

Comunque sulla robustezza di un 8v che sia kmc o shimano vai tranquillo sono indistruttibili. Non puoi fare un confronto tra una catena esausta ed una nuova...
 
K

kuotino

Guest
devi comprare la falsamaglia adatta per il numero di marce che hai intanto..
nella confezione originale non trovi falsemaglie ma si mettono dopo.
io ho usato sia kmc con falsamaglia che poi la originale shimano ed ho comprato due falsemaglie per una prezzo tipo 3 euro spedite..
sono ottime e la tieni finche dura la catena, salvo che non la apri ogni 2-300 km allora a quel punto per una sicurezza personale la cambierei prima la falsamaglia!

per la stabilità perno o falsamaglia sono la stessa cosa..anzi, la falsamaglia agganciandosi bene in entrambe le maglie rispetto ad un perno ribattuto, credo sia meglio!
 

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie raga delle risposte :D

Ok ho deciso cmq di montare la catena in maniera fissa e di portarmi la alsa maglia nel caso si dovesse rompere per strada.
La mia bici cmq è un 8 V.
La catena sinceramente non si era allungata, ma purtroppo si erano allentate le maglie, me ne accorgo perche se gioco sul perno di una maglia sembra quaso che ha un gioco eccessivo, infatti la nuova catena le maglie sono ferme i nodi in pratica non sono allenatati, e sinceramente spesso sentivo grattare la catena che non si era allentata in lunghezza ma in larghezza.
Cmq sarà il tipo di catiena diversa ma quella della schimano che ora ho preso è molto più robusta e scorrevole, senza esagerare le maglie sembrano di uno spessore maggiore ma malgrado questo scorrono che una merviglia :D.

Penso che cmq montero la catena fissa ... e mi portero la falsa maglia di scorta nel caso si dovesse rompere per strada, e una volta giunti a casa sostituisco le maglie con quelle nuove che, visto che mel pacco nuovo ho a disposizione 115 maglie ma a me ne servono 102