Passacavo interno rotto

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
portando la bici a cambiare le guaine mi è stato costatato che il passacavi interno del telaio del deragliatore posteriore era rotto (ecco perché cambiava male).
Ora la bici è stata messa nel miglior modo possibile per essere utilizzata ma la cambiata non è buona, anzi mi da continuamente problemi.

La domanda sarebbe questa, ma i passacavi interni si posso aggiustare/sostituire oppure una volta rotti tutto rimane posticcio e il problema diventa irrisolvibile. Devo per forza cambiare telaio? :cry
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Puoi farci una foto di dettaglio per capire meglio come e dove si è rotto il passacavi interno.
Si è interrotto il passaggio interno del cavo o uno degli inviti in entrata/uscita?
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Quindi il meccanico è riuscito comunque a far passare un cavo all'interno del telaio e il deragliatore funziona regolarmente?
Quello che farei io, se non l'ha già fatto il tuo meccanico, è far scorrere un liner, ossia un tubicino di plastica flessibile per tutto il percorso interno del telaio, infilandolo sopra al cavo che ora hai.
Questo faciliterà comunque il percorso all'interno del telaio.
Poi cercherei il modo di assicurare questo liner ai due inserti in entrata e uscita dal telaio. Bisognerebbe comunque vedere di persona la cosa e l'idea di telefonare al costruttore è senza dubbio il consiglio migliore.
Riesci a fare una foto dell'entrata e dell'uscita del cavo del deragliatore?
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Quindi il meccanico è riuscito comunque a far passare un cavo all'interno del telaio e il deragliatore funziona regolarmente?
Quello che farei io, se non l'ha già fatto il tuo meccanico, è far scorrere un liner, ossia un tubicino di plastica flessibile per tutto il percorso interno del telaio, infilandolo sopra al cavo che ora hai.
Questo faciliterà comunque il percorso all'interno del telaio.
Poi cercherei il modo di assicurare questo liner ai due inserti in entrata e uscita dal telaio. Bisognerebbe comunque vedere di persona la cosa e l'idea di telefonare al costruttore è senza dubbio il consiglio migliore.
Riesci a fare una foto dell'entrata e dell'uscita del cavo del deragliatore?

il cavo è stato passato all'interno del telaio ma il funzionamento del cambio non va bene, mentre si spinge in piedi sui pedali dietro cambia da sola, passa a pignoni più piccoli, questo non è il massimo per le gambe.
Adesso non ho la bici sotto mano, devo controllare se abbiano inserito questo liner e poi posto delle foto.
Il costruttore mi ha dato picche.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il costruttore sarà un importatore, altrimenti dovrebbe trovare una soluzione o farsi carico del problema anche se fuori garanzia, imho.
Prova con un liner come già detto o prova ad adattare un passa guaina esterno per usarla sacrificando l'estetica.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un passacavo che "vaga" all'interno...non l'avevo mai sentito, ma anche se fosse qualcuno ha combinato un pasticcio quando ha montato la bici e passato i cavi.
però...ti fidi ciecamente del tuo negoziante?
no, perché a me il tuo problema sembra un comunissimo guasto al cambio.
in ogni caso il costruttore\importatore è TENUTO PER LEGGE a fornire assistenza ...
altro che ti ha "detto picche"...
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
In questo caso sembrerebbe proprio un cedimento strutturale del passacavo interno (mi pare difficile vedere altre cause .....), se non è del tipo sostituibile
fai pure valere le ragioni con il costruttore/importatore, devono intervenire.
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
ho trovato una soluzione

cambio il telaio e prendo una Tarmac SL3 S-works
avrà i cavi esterni ma mi prendo un bel ex top di gamma :mrgreen:
lunedì vado a fare il cambio di telaio, non vedo l'ora di pedalarci sopra