rumore ruota libera sparito

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
ciao a tutti posseggo delle fulcrum racing speed in carbonio con tubolare non ha mai avuto problemi e le ruote funzionano alle perfezione ossia scorrevolezza e quando smetto di pedalare sento il normale rumore della pedalata libera. Dall'ultima uscita il rumore non si sente più non capisco perchè?

avete esperienza di questo tipo?

Ciao e grazie in anticipo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se si fossero rotte le molle il problema avrebbe un eco, praticamente o i denti non prendono e ruota a vuoto oppure rimangono in presa scatto fisso.
Ma non è che in qualche maniera hai buttato del lubrificante??
 
Ultima modifica:

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
ciao a tutti posseggo delle fulcrum racing speed in carbonio con tubolare non ha mai avuto problemi e le ruote funzionano alle perfezione ossia scorrevolezza e quando smetto di pedalare sento il normale rumore della pedalata libera. Dall'ultima uscita il rumore non si sente più non capisco perchè?

avete esperienza di questo tipo?

Ciao e grazie in anticipo
a me è successo con le racing1 pulivo i pignoni con la benzina e poi non ho sentito piu il rumore della ruota libera il mecca mi a detto che si era fottuto il cono 50 euri di spesa
 

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
Ciao sinceramente non ho mai pulito o ingrassato il mozzo. La ruota cmq non è compromessa gira alla perfezioni infatti l'altro giorno uscita in piano a 40 42km/h non avvertivo nessun problema di scorrevolezza. Secondo voi usandola in questo modo la ruota si compromette e si rovina?

Ciao e buona giornata
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Buongiorno a tutti.
Questa mattina uscita in bici e subito mi accorgo che il rumore della ruota posteriore è calato drasticamente, senza aver compiuto alcun intervento.
Trattasi di una fulcrum racing 3.
Non ho notato alcun problema durante la pedalata, tutto perfetto. Ma è eccessivamente silenziosa, praticamente si percepisce il ticchettio solo drizzando le orecchie.
Mi devo preoccupare?? Che può essere?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusa ma è la prima volta che leggo di preoccupazioni per un rumore che non c'è, secondo me non è un problema
Il problema c'è eccome....trattandosi di una Fulcrum/Campagnolo dovrebbe cantare cone un usignolo ma per gli Shimanisti ecc ecc...dovrebbe gracchiare come un corvaccio :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
PS, comunque le mie fanno meno ruomore dopo che smonto il corpetto per la manutenzione e metto grasso fresco, poi col tempo il rumore aumenta, non diminuisce. Magari hai preso acqua e si è un po' ridistribuito il grasso all'interno
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ti capisco, anche a me piacciono le ruote rumorose. sulle mie MAVIC c'è un gommino silenziatore che si può togliere ... tolto subito!
Ma ci sta, una ruota rumorosa può aiutare in determinate circostanze ad avvertire chi sta sta davanti e occupa due corsie di levarsi dai cog. ni :==
Però dire che è sinonimo di qualità è un assurdità, c'è chi lo pensa
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Scusa ma è la prima volta che leggo di preoccupazioni per un rumore che non c'è, secondo me non è un problem

Scusa ma è la prima volta che leggo di preoccupazioni per un rumore che non c'è, secondo me non è un problema
Si, ma se fino a ieri e per 5 anni faceva un rumore deciso e all'improvviso sparisce, mi preoccupo che possa rompersi qualcosa......
Poi il rumore della ruota libera è utile per farsi sentire dai pedoni e da altri ciclisti prima di eventali sorpassi
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esistono persone che conosco convinte che la qualità della ruota posteriore si vede dal rumore che fa, più fa rumore meglio è ahahahaha sono serio credimi, robe da pazzi

Ma ci sta, una ruota rumorosa può aiutare in determinate circostanze ad avvertire chi sta sta davanti e occupa due corsie di levarsi dai cog. ni :==
Però dire che è sinonimo di qualità è un assurdità, c'è chi lo pensa
Non è sicuramente un tema di qualità ma direi più di carattere della ruota, un po' come le scritte bianche a contrasto o nere quasi nascoste, c'è a chi piace con più rumore e chi con meno.

Un altro tema è che corpetti entry level generalmente sono piuttosto silenziosi, forse perchè hanno sistemi di ritenzione basici e sigillati.