Azione giudiziale contro produttore ruote

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io credo che la "strategia" del collega sia piuttosto arguta e che ci possano essere margini per ottenere un risarcimento o quantomeno un'offerta

visto che il giudice non è un tecnico (attenzione comunque che il CTU lo è anche se non è un ciclista) arrivare in giudizio con l'ammissione che la caduta è dovuta allo scoppio della camera d'aria e che lo scoppio della camera d'aria è dovuto al surriscaldamento del cerchio mette in pole position l'attore perché è duro per controparte provare che il ciclista ha usato il cerchio in modo non accorto

alla fine un giudice potrà ben pensare... "cioè questo è sceso piano da una discesa e ha frenato... cosa normalissima in discesa. Quindi se è successo il patatrac è perché la ruota è fatta male"

di fronte all'osservazione "quel cerchio è particolare e va usato in modo accorto...", il collega potrà ribattere... "essendo un cerchio particolare se ci sono accortezze particolare sul suo uso dovevate comunicarlo in modo esplicito ed espresso... non l'avete fatto quindi siete responsabili"

:mrgreen:
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
io credo che la "strategia" del collega sia piuttosto arguta e che ci possano essere margini per ottenere un risarcimento o quantomeno un'offerta

visto che il giudice non è un tecnico (attenzione comunque che il CTU lo è anche se non è un ciclista) arrivare in giudizio con l'ammissione che la caduta è dovuta allo scoppio della camera d'aria e che lo scoppio della camera d'aria è dovuto al surriscaldamento del cerchio mette in pole position l'attore perché è duro per controparte provare che il ciclista ha usato il cerchio in modo non accorto

alla fine un giudice potrà ben pensare... "cioè questo è sceso piano da una discesa e ha frenato... cosa normalissima in discesa. Quindi se è successo il patatrac è perché la ruota è fatta male"

di fronte all'osservazione "quel cerchio è particolare e va usato in modo accorto...", il collega potrà ribattere... "essendo un cerchio particolare se ci sono accortezze particolare sul suo uso dovevate comunicarlo in modo esplicito ed espresso... non l'avete fatto quindi siete responsabili"

:mrgreen:
scusa mi stai dicendo che la casa produttrice dovrebbe specificare sul 'Manuale d'uso' come andare in discesa?;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusa mi stai dicendo che la casa produttrice dovrebbe specificare sul 'Manuale d'uso' come andare in discesa?;nonzo%

non ho detto questo

ho detto che nella testa di un non-ciclista l'idea che frenare in discesa (scendendo quindi piano) possa creare un problema e causare lesioni non c'è... anzi c'è l'idea contraria e cioè che si fa male chi non frena e va troppo forte

appartengo alla scuola di quelli che reputa "ridicole" certe indicazioni sui manuali però è pur vero che la differenza di surriscaldamento (o meglio mancato raffreddamento) delle piste frenanti in carbonio rispetto a quelle in alluminio è notevole e forse un'indicazione in tal senso andrebbe fatta (a mio avviso più per evitare di danneggiare la pista frenante che far scoppiare la camera)

tra l'altro, mi pare non sia stato detto, ma le piste frenanti erano in carbonio o alluminio?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
personalmente la vedo dura per il malcapitato 'collega' ,mi riferisco al risarcimento .....a meno che non venga riconosciuto un difetto di un certo numero di set di ruote,e allora,la casa produttrice dovrebbe fare un comunicato stampa ed avvertire gli utenti (vedi Mavic con le prime Ksysium)...della pericolosita nell'usare queste ruote....


OK daccordissimo o-o Altrimenti potrei fare causa ai costruttori della scaletta che ho in casa perchè appendendo un quadro mia moglie è caduta e non c'era scritto sul manuale .......... ma daiiiiiiiiiiiiii.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
io credo che la "strategia" del collega sia piuttosto arguta e che ci possano essere margini per ottenere un risarcimento o quantomeno un'offerta

visto che il giudice non è un tecnico (attenzione comunque che il CTU lo è anche se non è un ciclista) arrivare in giudizio con l'ammissione che la caduta è dovuta allo scoppio della camera d'aria e che lo scoppio della camera d'aria è dovuto al surriscaldamento del cerchio mette in pole position l'attore perché è duro per controparte provare che il ciclista ha usato il cerchio in modo non accorto

alla fine un giudice potrà ben pensare... "cioè questo è sceso piano da una discesa e ha frenato... cosa normalissima in discesa. Quindi se è successo il patatrac è perché la ruota è fatta male"

di fronte all'osservazione "quel cerchio è particolare e va usato in modo accorto...", il collega potrà ribattere... "essendo un cerchio particolare se ci sono accortezze particolare sul suo uso dovevate comunicarlo in modo esplicito ed espresso... non l'avete fatto quindi siete responsabili"

:mrgreen:


Insomma il solito mondo dei furbetti ..............complimenti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Insomma il solito mondo dei furbetti ..............complimenti.

se vuoi metterla così, mettiamola così

scherzi a parte, ho banalizzato un pensiero che in qualche modo racchiude non solo un filo logico e una "prognosi" ma anche, a mio personale avviso, una sua correttezza giuridica

ovvio se il ciclista ci marcia è un conto ma se davvero, e non possiamo escluderlo, il soggetto per sua ingenuità o inesperienza non ha pensato che potesse far esplodere la camera d'aria e nessuno lo ha avvertito o messo in guardia allora ha, da parte mia, tutte le ragioni

infine... che ne sappiamo noi che il cerchio effettivamente è progettato/costruito male e il problema è stato causato da questo?
 

oliver71

Novellino
20 Luglio 2013
95
9
Visita sito
Bici
no
scusa mi stai dicendo che la casa produttrice dovrebbe specificare sul 'Manuale d'uso' come andare in discesa?;nonzo%
esatto
in linea di massima sul manuale d'uso andrebbe specificato, magari con una scritta ATTENZIONE PERICOLO in rosso e un segnale di pericolo appunto il modo d'uso delle stesse in discesa visto il pericolo in cui si rischia di incorrere usandole in un modo non corretto!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma via.......

be' se hanno il coraggio di scrivere che se non si chiudono gli sganci rapidi ci si può far male potrebbero anche spendere due righe su come si frena con il carbonio

ad esempio che con il bagnato bisogna stare più attenti alla frenata perché si hanno spazi di frenata più lunghi e che ci si potrebbe far male (banalità assurda e scontata) lo scrivono...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ormai la bdc sta diventando un fenomeno di massa e di moda, non é più appannaggio di pochi agonisti ed amatori esperti.
Anche il signor Brambilla che decide di comprarsi una bdc da 10.000,00 euri non essendo mai più salito in bici dalle elementari deve essere tutelato.
Non si può dare per scontata una conoscenza tecnica per cui le ruote in carbonio per copertoncino vanno utilizzate in discesa con una particolare tecnica di frenata.
Qui c'è in gioco la sicurezza propria ed altrui e non si schetza.
Nessuno ti dice queste cose al momento dell'acquisto, nemmeno il produttore.
Provate a leggere in ogni sua parte il libretto di uso e manutenzione di un'autovettura e capirete cosa intendo...

nelle ultime ruote in carbonio che ho acquistato io c'era un libretto dove tutti gli avvertimenti relativi al calore erano ben indicati. anzi era scritto che la ruota andava utilizzata solo su fondo liscio (quindi non su strade italiane :mrgreen:) e tutta una serie di cose che permettevano alla casa di lavarsene le mani. se la casa produttrice delle ruote del suo cliente non lo ha fatto ha qualche speranza.
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
se vuoi metterla così, mettiamola così

scherzi a parte, ho banalizzato un pensiero che in qualche modo racchiude non solo un filo logico e una "prognosi" ma anche, a mio personale avviso, una sua correttezza giuridica

ovvio se il ciclista ci marcia è un conto ma se davvero, e non possiamo escluderlo, il soggetto per sua ingenuità o inesperienza non ha pensato che potesse far esplodere la camera d'aria e nessuno lo ha avvertito o messo in guardia allora ha, da parte mia, tutte le ragioni

infine... che ne sappiamo noi che il cerchio effettivamente è progettato/costruito male e il problema è stato causato da questo?


Perchè la parte in causa non l'ha neppure accennato ;)
Che il Giudice poi non sia un tecnico ........ è una cazzata madornale ( non ricordo chi l'ha scritta ) a parte che se capitasse qualche mio cliente come Giudice ci sarebbe da ridere, ma il Giudice sta a sentire le perizie di tecnici con le contropalle mica si attiene a quello che gli raccontano gli avvocati..........che chiedono a un forum cavilli per impostare una causa...........o mamma mia signur meglio che vado a dormire che son troppo vecchio :wacko:
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Perchè la parte in causa non l'ha neppure accennato ;)
Che il Giudice poi non sia un tecnico ........ è una cazzata madornale ( non ricordo chi l'ha scritta ) a parte che se capitasse qualche mio cliente come Giudice ci sarebbe da ridere, ma il Giudice sta a sentire le perizie di tecnici con le contropalle mica si attiene a quello che gli raccontano gli avvocati..........che chiedono a un forum cavilli per impostare una causa...........o mamma mia signur meglio che vado a dormire che son troppo vecchio :wacko:
;nonzo%29 anni vecchio ?????o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il punto e' proprio questo: il mio povero assistito ha sempre utilizzato ruote a basso profilo in alluminio per copertoncino.
Poi si compra un paio di belle ruote ad alto profilo in carbonio per copertoncino (quasi 2.000,00 euro) ed inizia ad utilizzarle esattamente nello stesso modo con cui utilizzava le precedenti ruote in alluminio.
Subito alla seconda uscita espolde la camera d'aria anteriore al termine di una discesa 10%/15% di dislivello lunga svariati km (fratture multiple per il ciclista).
Il mio assistito pesa quasi 90 Kg.
Nessuno ha detto lui che con quel tipo di ruote ci voleva una particolare tecnica di frenata... ne' il venditore ne' il produttore.

________________________
pensiero assolutamente personale: un tizio di 90 kg che scende da una discesa di svariati km al 10-15% con un ruota in carbonio per copertoncino......................... un pochettino se l'è cercata.