Campagnolo Eurus o Shamal?

rocchino.palcera

Novellino
1 Giugno 2013
27
0
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio
ragazzi ho girato molto nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione dove vengono messe a confronto le top di gamma alluminio della campagnolo.

Dalla scheda tecnica le shamall rispetto alle Eurus hanno un punto a favore di scorrevolezza e mezzo punto di reattività.

Mentre se mettiamo a confronto eurus e zonda la scheda è quasi identica.

Mi chiedo...ma secondo voi le eurus sono veramente tanto simili alle zonda? (calcolando che costano il doppio io non credo proprio)
Infine quanto è importante secondo voi il mozzo in carbonio USB montato sulle Shamal? Vale veramente la pena spendere altre 100€ in più per prendere le Shamal al posto delle Eurus.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Zonda, Eurus e Shamal sono tre prodotti strutturalmente simili.

Premesso questo ( in teoria ) la differenza piú grossa dovrebbe esserci tra Zonda e Eurus, perché cambiano sia i raggi che il cerchio.
Eurus e Shamal, invece, sono quasi identiche come componentistica.
Su Shamal cambia giusto il mozzo, appunto.
Dico la mia: comprerei le Eurus, tra le due piú care, proprio per via del mozzo.
Quello delle Eurus è un blocco unico di alluminio. Quello delle Shamal ha una giunzione alluminio-carbonio. Almeno in teoria quello delle Eurus dovrebbe essere più rigido e robusto.
Un vecchio test, eseguito sui modelli 2008 da Routesartisanales, conferava effettivamente la maggior rigidità laterale di Eurus.
 
Ultima modifica:

rocchino.palcera

Novellino
1 Giugno 2013
27
0
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio
ti dico subito che ho comprato le eurus che mi devono arrivare a giorni.

Appurato quindi della validità delle eurus bisogna solo capire quanto è importante avere i cuscinetti ceramici e non in acciaio delle eurus. I vantaggi sono alti secondo voi?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
la differenza piú grossa dovrebbe esserci tra Zonda e Eurus, perché cambiano sia i raggi che il cerchio.
Eurus e Zonda, invece, sono quasi identiche come componentistica
.

Qui c'è qualche problema :mrgreen:

Appurato quindi della validità delle eurus bisogna solo capire quanto è importante avere i cuscinetti ceramici e non in acciaio delle eurus. I vantaggi sono alti secondo voi?

No.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ti dico subito che ho comprato le eurus che mi devono arrivare a giorni.

Appurato quindi della validità delle eurus bisogna solo capire quanto è importante avere i cuscinetti ceramici e non in acciaio delle eurus. I vantaggi sono alti secondo voi?

Riassumo quanto posso aver letto e capito fino ad ora in merito ai cuscinetti ceramici.

Dal punto di vista prestazionale ( la famigerata "scorrevolezza" ) pare che la differenza non sia neanche misurabile ( quindi non esiste ) alle velocitá di rotazione tipiche della biciccletta.
Almeno in teoria il cuscinetto in ceraica potrebbe avere qualche vantaggio in peso, in affidabilitá negli anni e nella quasi nulla necessitá di lubrificazione.
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Guarda in casa ho una coppia di shamal che uso tutti i giorni praticamente e ci faccio le GF bagnate, la mia ragazza ha una coppia di eurus e le usa come me. Praticamente a vederle sono identiche, se le monti sotto a qualsiasi bici (abbiamo provato a scambiarcele) e non ti accorgi di niente all'atto pratico.
In passato ho avuto un'altra coppia di eurus, ma del 2008 o 2009, avevano i 3 raggi dietro un po piu vicini di quelle nuove. Anche in quel caso avevano un comportamento praticamente uguale alle altre 2.
In sostanza sono grandi ruotem con le eurus risparmi un 100 Euro.
Le zonda e le altre non le ho mai avute.
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ho le shamal e le racing 1 limited edition (equivalenti fulcrum delle eurus a parte la raggiatura G3).
Le interscambio e non mi accorgo della differenza tra le due...
a dire il vero, la fulcrum anteriore è pure 10grammi più leggera della shamal... ;-)
 

ugolino

Pignone
2 Febbraio 2014
123
10
64
cuneo
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Salve, io sono al secondo paio di Eurus,mi sono trovato benissimo,adesso sara l'eta che avanza volevo una ruota piu morbida,Pensavo alle Neutron.secondo voi faccio un passo indietro?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Zonda, Eurus e Shamal sono tre prodotti strutturalmente simili.

Premesso questo ( in teoria ) la differenza piú grossa dovrebbe esserci tra Zonda e Eurus, perché cambiano sia i raggi che il cerchio.
Eurus e Shamal, invece, sono quasi identiche come componentistica.
Su Shamal cambia giusto il mozzo, appunto.
Dico la mia: comprerei le Eurus, tra le due piú care, proprio per via del mozzo.
Quello delle Eurus è un blocco unico di alluminio. Quello delle Shamal ha una giunzione alluminio-carbonio. Almeno in teoria quello delle Eurus dovrebbe essere più rigido e robusto.
Un vecchio test, eseguito sui modelli 2008 da Routesartisanales, conferava effettivamente la maggior rigidità laterale di Eurus.
Cambiano i raggi, il cerchio è praticamente lo stesso.

Salve, io sono al secondo paio di Eurus,mi sono trovato benissimo,adesso sara l'eta che avanza volevo una ruota piu morbida,Pensavo alle Neutron.secondo voi faccio un passo indietro?
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184251[/URL]
qui se n'è parlato parecchio anche confrontando le Neutron con Shamal.
Io ho preso le Neutron e mi trovo bene, sembra di galleggiare.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si, ma "praticamente" non è "assolutamente" e dato che parliamo di prodotti che si differenziano tra loro per inezie, allora, tra Zonda e Eurus la differenza relativamente più grande dopo i raggi sta proprio nel cerchio ��
Non ho sottomano i disegni dei profili dei cerchi.
Le misure dichiarate sono le stesse, l'unica differenza evidente tra i cerchi sono i fori di raggiatura per ospitare i nipples di diverso diametro.
Il concetto costruttivo invece è analogo, con canale senza fori. Anche per questo entrambi molto rigidi e resistenti.
Quindi, la differenza più evidente dopo i raggi e i loro nipples .... sono gli adesivi:-xo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Fresatura piana per i cerchi di Zonda, fresatura toroidale ( ovvero più materiale asportato ) per Eurus e Shamal.
È un dato di fatto. Sottile finché vuoi, ma è così.
Si ok, lavorazione che consente di risparmiare qualche grammo, ma che non cambia la prestazione della ruota se non in funzione del diverso peso, che è oggettivamente misurabile.
Le due ruote sono tecnologicamente uguali se non per il materiale dei raggi, unica vera differenza che ne influenza il comportamento in modo apprezzabile. Se poi vogliamo entrare in tale dettaglio lascio a voi sviluppare l'interessante dibattito.o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si ok, lavorazione che consente di risparmiare qualche grammo, ma che non cambia la prestazione della ruota se non in funzione del diverso peso, che è oggettivamente misurabile.
Le due ruote sono tecnologicamente uguali se non per il materiale dei raggi, unica vera differenza che ne influenza il comportamento in modo apprezzabile. Se poi vogliamo entrare in tale dettaglio lascio a voi sviluppare l'interessante dibattito.o-o
Tutto vero. In pratica le cose sono queste.
Possiamo quindi, seguendo questo approccio semplificativo, stabilire che se Zonda e Eurus sono diverse solo per i raggi, allora Eurus e Shamal sono assolutamente uguali.
Estremizzando, tutte le ruote sono rotonde.

Visto comunque che anche io sono interessato alla sostanza delle cose, ti dico che ho già un paio di Zonda e tra poco, sulla bici nuova, ne spunterà un nuovo paio ( magari a forma di R3, in modo che non siano visivamente identiche) 👍
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tutto vero. In pratica le cose sono queste.
Possiamo quindi, seguendo questo approccio semplificativo, stabilire che se Zonda e Eurus sono diverse solo per i raggi, allora Eurus e Shamal sono assolutamente uguali.
Estremizzando, tutte le ruote sono rotonde.

Visto comunque che anche io sono interessato alla sostanza delle cose, ti dico che ho già un paio di Zonda e tra poco, sulla bici nuova, ne spunterà un nuovo paio ( magari a forma di R3, in modo che non siano visivamente identiche) 👍

Ottime le zonda, le ho usate a lungo ( trasformate in tubeless) fino a consumarle le piste frenanti, ora ho le wh 6700 più comode e leggermente più aero, ma le zonda sugli strappetti/volata rendono di più non avendo flessioni laterali, mi sà che le riprendo.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Si ok, lavorazione che consente di risparmiare qualche grammo, ma che non cambia la prestazione della ruota se non in funzione del diverso peso, che è oggettivamente misurabile.
Le due ruote sono tecnologicamente uguali se non per il materiale dei raggi, unica vera differenza che ne influenza il comportamento in modo apprezzabile. Se poi vogliamo entrare in tale dettaglio lascio a voi sviluppare l'interessante dibattito.o-o

Di fatto per un amatore non cambia nulla

Insomma, mi pare di capire che per un amatore non valga la pena spendere il doppio per le eurus/shamal e che sia più sensato "accontentarsi" delle zonda; ho inteso bene?
In effetti pensavo di aggiornare le fulcrum7 passando proprio alle zonda, ma qualcuno mi suggeriva di puntare direttamente ad una ruota più performante per fare una sola volta la spesa... Le mie esigenze sono quelle di avere una ruota un tantino più reattiva e soprattutto più precisa nell'impostazione delle curve in discesa senza rinunciare troppo alla comodità (per intenderci uso copertoncini da 25): è sensata la scelta delle zonda a circa 300€ oppure vale la pena fare uno sforzo ulteriore (che è appunto il doppio) e puntare su eurus o shamal? sono nette le differenze tra le due tipologie di ruote in oggetto oppure come mi pare di capire impercettibili per uno che non fa gare? in effetti i pochi grammi di differenza nel peso non penso siano così fondamentali... ma il resto?