Nuova Bianchi Vertigo 2015

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Per misurare l'arretramento devi (con bdc in piano controllato con una livella!) far scendere un filo a piombo al centro del mov. Centrale...e poi misuri da retro sella al filo a piombo.

Vedrai che ti uscirà più o meno tra 35-36cm.....dubito 38,6 !!

Ok, allora provo cosi'....vediamo quanto mi esce.
pensavo che misurato in quel modo fosse la stessa cosa.
Ti faccio sapere
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao scusami ma come ti trovi con questa bici , intendo come telaio e tutto il resto perche la vorrei prendere , grazie

Ciao,
guarda, non era messa in conto a dire il vero.
Volevo prendere una intenso o una scultura....ma erano finite le misure.
Poi, ho visto questa, mi e' piaciuta...mi ha fatto un buon prezzo e l'ho presa.

Non sono la persona piu' adatta per darti un consiglio.
Come avrai letto, e' la mia prima bici, e per giunta ci ho fatto ancora solo 60Km.
Cmq, di bici recenti ho solo provato, questa...un caad10 , e una pinarello dogma montata da paura per qualche km.
Non saprei che dirti, se non di ascoltare il parere di qualcuno piu' esperto.( a me hanno detto che una buona bici entry, e un buon telaio per farci qualche up futuro)
Ho scelto questa per la posizione un po' piu' rialzata, e mi trovo bene su questo tutto sommato.
Il 105 funziona bene e mi piace...certo, avrei preferito anche la guarnitura, ma cosi' va bene pure.( i freni, mi danno l'impressione di non essere il massimo, ma voglio provare qualcosa di meglio per fare un paragone)
La pinarello l'ho provata pochissimo quindi non fa testo...rispetto al caad pero'(che a quanto pare, considerato molto rigido e performante), ho avvertito meno la rugosita' delle strade(non buche eh)....con il caad si sentivano di piu'.
Pero' nelle accellerazioni da seduto, sulla vertigo...ho notato certi sobbalzini leggermente fastidiosi della sella, cosa che con il caad si sentiva meno.
Non so se dipende dal telaio o dalle ruote della mia(shimano 501).
Il caad aveva le fulcrum racing 3..
Forse dipende dalle ruote, perche' anche se abbastanza scorrevoli, mi sembrano poco rigide....anzi, un po' morbidine.

Il telaio non e' una piuma....ma se resistente, a me va benissimo cosi'.
Sicuaremente merita un paio di ruote migliori...e magari cambiare trittico e sella con qualcosa di piu' leggero.
Pero', credo che sia una buona bici per cominciare... per me che devo fare cicloturismo, e non gare, va benissimo.
Spero di esserti stato utile, per quanto mi e' possibile.
Ciao
 

morgan2073

Novellino
22 Luglio 2015
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
110
Ciao,
guarda, non era messa in conto a dire il vero.
Volevo prendere una intenso o una scultura....ma erano finite le misure.
Poi, ho visto questa, mi e' piaciuta...mi ha fatto un buon prezzo e l'ho presa.

Non sono la persona piu' adatta per darti un consiglio.
Come avrai letto, e' la mia prima bici, e per giunta ci ho fatto ancora solo 60Km.
Cmq, di bici recenti ho solo provato, questa...un caad10 , e una pinarello dogma montata da paura per qualche km.
Non saprei che dirti, se non di ascoltare il parere di qualcuno piu' esperto.( a me hanno detto che una buona bici entry, e un buon telaio per farci qualche up futuro)
Ho scelto questa per la posizione un po' piu' rialzata, e mi trovo bene su questo tutto sommato.
Il 105 funziona bene e mi piace...certo, avrei preferito anche la guarnitura, ma cosi' va bene pure.( i freni, mi danno l'impressione di non essere il massimo, ma voglio provare qualcosa di meglio per fare un paragone)
La pinarello l'ho provata pochissimo quindi non fa testo...rispetto al caad pero'(che a quanto pare, considerato molto rigido e performante), ho avvertito meno la rugosita' delle strade(non buche eh)....con il caad si sentivano di piu'.
Pero' nelle accellerazioni da seduto, sulla vertigo...ho notato certi sobbalzini leggermente fastidiosi della sella, cosa che con il caad si sentiva meno.
Non so se dipende dal telaio o dalle ruote della mia(shimano 501).
Il caad aveva le fulcrum racing 3..
Forse dipende dalle ruote, perche' anche se abbastanza scorrevoli, mi sembrano poco rigide....anzi, un po' morbidine.

Il telaio non e' una piuma....ma se resistente, a me va benissimo cosi'.
Sicuaremente merita un paio di ruote migliori...e magari cambiare trittico e sella con qualcosa di piu' leggero.
Pero', credo che sia una buona bici per cominciare... per me che devo fare cicloturismo, e non gare, va benissimo.
Spero di esserti stato utile, per quanto mi e' possibile.
Ciao
Ne ho presa una anche io e visto che sono un pricipiante assoluto era cosi , per chiedere un parere da chi la possiede tra l'altro non riesco a stabilire l'anno della mia , mi spiego: la bici e' montata cambio posteriore e leve 105. Deragliatore e guarnitura tiagra ora se vado a vedere il listino 2015 non e' presente. il 105 mentre nei listini precedenti non e ' presente il tiagra. Il venditore mi ha assicurato che e' 2015 pero non so come accertarlo in fin dei conti non e' che csmbi molto la bici e' sempre uguale ma e' giusto per non farmi prendere in giro . se qualcuno e' ingrado di aiutarmi lo ringrazio anticipatamente
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ne ho presa una anche io e visto che sono un pricipiante assoluto era cosi , per chiedere un parere da chi la possiede tra l'altro non riesco a stabilire l'anno della mia , mi spiego: la bici e' montata cambio posteriore e leve 105. Deragliatore e guarnitura tiagra ora se vado a vedere il listino 2015 non e' presente. il 105 mentre nei listini precedenti non e ' presente il tiagra. Il venditore mi ha assicurato che e' 2015 pero non so come accertarlo in fin dei conti non e' che csmbi molto la bici e' sempre uguale ma e' giusto per non farmi prendere in giro . se qualcuno e' ingrado di aiutarmi lo ringrazio anticipatamente

la mia suppongo suppongo sia un 2013....e il prezzaccio l'ho avuto anche per questo motivo.
E' montata come da scheda, e il codice prodotto e' quello.

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=73196

dico suppongo, perche' nell'archivio bianchi del 2014 non compare la vertigo..ma non so se perche' e' uscita di produzione per quell'anno, o per una dimenticanza.
Quindi, o e' un 2013, o un 2014.

la 2015 non esce con il 105 a vedere le schede..
per avere la certezza, prova a mandare una mail a bianchi indicando il numero telaio.
Piu' di questo, non puoi fare credo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok, allora provo cosi'....vediamo quanto mi esce.
pensavo che misurato in quel modo fosse la stessa cosa.
Ti faccio sapere


se hai tenuto tutti gli angoli retti come devono essere sì, è la stessa cosa; solo che in questo modo (filo a piombop e livella) sei sicuro che quello che deve essere orizzontale lo sia, e quello che deve essere verticale lo sia anche lui.
Vedrai comunque che al più avrai sbagliato di un mm
 
Ultima modifica:

morgan2073

Novellino
22 Luglio 2015
20
0
Sicilia
Visita sito
Bici
110
la mia suppongo suppongo sia un 2013....e il prezzaccio l'ho avuto anche per questo motivo.
E' montata come da scheda, e il codice prodotto e' quello.

http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=73196

dico suppongo, perche' nell'archivio bianchi del 2014 non compare la vertigo..ma non so se perche' e' uscita di produzione per quell'anno, o per una dimenticanza.
Quindi, o e' un 2013, o un 2014.

la 2015 non esce con il 105 a vedere le schede..
per avere la certezza, prova a mandare una mail a bianchi indicando il numero telaio.
Piu' di questo, non puoi fare credo.

Che prezzo ti hanno fatto? E il codice prodotto da dove lo prendo?
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
se hai tenuto tutti gli angoli retti come devono essere sì, è la stessa cosa; solo che in questo modo (filo a piombop e livella) sei sicuro che quello che deve essere orizzontale lo sia, e quello che deve essere verticale lo sia anche lui.
Vedrai comunque che al più avrai sbagliato di un mm

Mhhh....forse non erano perfetti ora che mi ci fai pensare.
Il pavimento del garage ha una leggera pendenza....effettivamente falsa un po' la misurazione.
Vedo di metterla a bolla, e misurare con il filo a piombo come mi avete consigliatoo-o

P.s
cmq,tra ieri e stamattina, ho fatto altri 130 km.
Ieri a fine uscita, mi si e' presentato un dolorino in zona cervicale....piu' simile ad un torcicollo a dire il vero.
Non ho capito se per qualche colpo d'aria da sudato o per la posizione.
Spero per la prima ipotesi.
 
Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Che prezzo ti hanno fatto? E il codice prodotto da dove lo prendo?

mi e' venuta 1100......mi sembra che di listino la 105 era 1750.
credo sia un buon prezzo.

per il codice prodotto, tra i libretti che ti hanno dato con la bici, ci dovrebbe essere un codice a barre che lo indica.
Ma penso che con il numero telaio, in bianchi dovrebbero risalirci lo stesso.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
DmD comunque il miglior metodo per regolare l'arretramento sella sicuramente è il filo a piombo ha ragione il tuo sivende fidati

si si, per questo Ok.
Lui intendeva di sistemare tutta la bici cosi', e osservando la pedalata....e non solo l'arretramento sella.
"All'antica" per intenderci.....a detta sua, meglio di questi configuratori, che come dicevate voi, spesso danno i numeri.
Cmq, la prossima volta che ci vado....mi deve togliere la curiosita' del perche' mi ha fatto la scheda, se non la considera affidabile.
Ormai voglio saperlo :)
 

Alinoo1973

Novellino
21 Agosto 2014
5
0
Rosignano solvay
Visita sito
Bici
Vertigo
Cosi x darti un indicazione di come sono in sella io con la vertigo.
Sono 188 cm cavallo 90 cm
Ho la vertigo 60 e mi risulta leggermente lunga x il mio busto..infatti ho comprato la pipa da 110 anziche 120.. Te sei piubasso di 3 cm..poteva bastarti anche la 57.. Ma la scheda è ovviamente sbagliata..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si si, per questo Ok.
Lui intendeva di sistemare tutta la bici cosi', e osservando la pedalata....e non solo l'arretramento sella.
"All'antica" per intenderci.....a detta sua, meglio di questi configuratori, che come dicevate voi, spesso danno i numeri.
Cmq, la prossima volta che ci vado....mi deve togliere la curiosita' del perche' mi ha fatto la scheda, se non la considera affidabile.
Ormai voglio saperlo :)

Circa la scheda che ti ha dato il sivende secondo me è quella fatta con un programma della bianchi, però non è applicata alla geometria della tua vertigo, ma ad una geometria standard perciò non la considera più di tanto e è solo un pro memoria per le tue misure fisiche o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Cosi x darti un indicazione di come sono in sella io con la vertigo.
Sono 188 cm cavallo 90 cm
Ho la vertigo 60 e mi risulta leggermente lunga x il mio busto..infatti ho comprato la pipa da 110 anziche 120.. Te sei piubasso di 3 cm..poteva bastarti anche la 57.. Ma la scheda è ovviamente sbagliata..

ok Grazie per l'info.
per curiosita'...quanto hai di busto e braccia?

p.s.
cmq ho preso una 57, e non una 60.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Circa la scheda che ti ha dato il sivende secondo me è quella fatta con un programma della bianchi, però non è applicata alla geometria della tua vertigo, ma ad una geometria standard perciò non la considera più di tanto e è solo un pro memoria per le tue misure fisiche o-o

non so che programma e'...c'e' scritto bici support.
Cmq, gia'... mi servira' solo come promemoria per le mie misure... almeno questo:)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
di braccia ho 70 da interno pugno chiuso alla punta della spalla..
Mentre ilbusto ...mmmm non sapevo come misurarlo..hihihihi..dalla gamba a 90 gradi al buco sotto il gozzo..57..
Non sapevo come misurarmi da solo

il troco si misura dal cavalo, al punto che dici tu(giuntura clavicole, o fine sterno se vogliamo).
Ho capito...le misure non sono tante precise:mrgreen:
forse di busto hai qualche Cm in piu' visto da dove hai misurato.

Cmq, all'incirca siamo uguali...io ho qualche Cm di braccia in meno, ma qualche cm in piu' di tronco....sempre se e' corretta la tua.
Direi che abbiamo la stessa lunghezza di Ov.
Io l'ho presa con l'attacco, e tu con i 2 cm in piu' di telaio(se non sbaglio i calcoli)
Grazie per il tuo parereo-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

Ho preso le scarpe, e in questi giorni faccio due foto con tutto il vestiario.
Sai dirmi come si posizionano le tacchette correttamente?(tacchette look)
Sono le mie prime scarpe con attacchi, e non so proprio come regolarmi.
Devo sistemare una tacchetta, perche' il bordo piatto inferiore di una non mi sembra in linea con le tacche inferiori della scarpa.
Il meccanico me le ha sistemate....in altezza sono uguali ma appunto una non e' precisa precisa, e sembra messa un pizzico in diagonale.
Non so se ci fa qualcosa...perche' le tacchette sono quelle grigie, che dovrebbero avere qualche grado di gioco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il troco si misura dal cavalo, al punto che dici tu(giuntura clavicole, o fine sterno se vogliamo).
Ho capito...le misure non sono tante precise:mrgreen:

Infatti se la misura si prende in casa conviene misurare l'altezza dal punto magico dello sterno a terra, che è una misura molto più facile, e poi sottrarre il cavallo.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION]

Ho preso le scarpe, e in questi giorni faccio due foto con tutto il vestiario.
Sai dirmi come si posizionano le tacchette correttamente?(tacchette look)
Sono le mie prime scarpe con attacchi, e non so proprio come regolarmi.
Devo sistemare una tacchetta, perche' il bordo piatto inferiore di una non mi sembra in linea con le tacche inferiori della scarpa.
Il meccanico me le ha sistemate....in altezza sono uguali ma appunto una non e' precisa precisa, e sembra messa un pizzico in diagonale.
Non so se ci fa qualcosa...perche' le tacchette sono quelle grigie, che dovrebbero avere qualche grado di gioco.

Bravo!

Allora x le tacchette dovresti dirmi che num. di scarpe porti abitualmente e num. di scarpe che hai preso da bdc.