Nuova Bianchi Vertigo 2015

steba.1970

Pignone
17 Dicembre 2013
121
0
53
Modena
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 01
Ciao a tutti,
Sono tentato di cambiare la mia Bianchi Via Nirone 7 con la nuova Bianchi Vertigo 2015 , montata Veloce.
L'unica cosa che mi frena è la scelta della taglia in quanto la Vertigo la fanno in tg 57 e 61 ed io essendo 1.85 non vorrei sbagliare.
La mia Nirone è un 59 e mi ci trovo bene quindi sono confuso.
Secondo voi è un miglioramento sostanziale il passaggio da Via Nirone a Vertigo? Premetto che entrambe sono montate Veloce 10v.
Grazie a tutti.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
Sono tentato di cambiare la mia Bianchi Via Nirone 7 con la nuova Bianchi Vertigo 2015 , montata Veloce.
L'unica cosa che mi frena è la scelta della taglia in quanto la Vertigo la fanno in tg 57 e 61 ed io essendo 1.85 non vorrei sbagliare.
La mia Nirone è un 59 e mi ci trovo bene quindi sono confuso.
Secondo voi è un miglioramento sostanziale il passaggio da Via Nirone a Vertigo? Premetto che entrambe sono montate Veloce 10v.
Grazie a tutti.

La Vertigo dovrebbe essere in tg. 57 e 60....

Quanto hai di cavallo?

Sulla Nirone che attacco monti?
 

elaxam

Pignone
3 Agosto 2011
153
2
(VC)
Visita sito
Bici
Supersix evo hm
Ciao, con le tue misure mi sembra già grande una 59, non andrei su 60 o 61 che sia, ma farei un passo indietro su una 57.
Con quest'ultima avresti un po' più di fuori sella e quello che ti mancherebbe eventualmente in lunghezza lo recuperi con un attacco da 12 cm.
Io sono 1.83 con 86.5 di cavallo ho una taglia 57 e attacco da 11cm (in origine anch'io da 12 poi passato a 11)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sulla bici attuale l'attacco manubrio è di 110 (in origine 120 ma ho preferito accorciarlo), mentre il cavallo è 86.

Se vuoi mantenere la stessa lunghezza sulla Vertigo mi sa che devi andare sulla 60 dato che ha un piantone di 71,5° contro i 73° della Nirone..

Mentre sulla Vertigo 57 non so se riesci a stare dentro montando un attacco da 120 dato che ha piantone 72°.

Valuta bene anche in base all'altezza genorosa dello sterzo...in confronto al tuo dislivello sella-manubrio...

Purtroppo saresti proprio in mezzo tra le 2 tg. della Vertigo...
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
sono sempre io e avevo chiesto recentemente info e consigli su passaggio da Impulso a Oltre Xr1
non tanto il budget quanto la differenza di telaio mi ha un po' spaventato
cosi ascoltando il consiglio di molti ("di valutare più che altro una full carbon intermedia" per me che sono cmq ancora quasi tabula rasa solo un anno di bdc)
vi chiedo:
cosa ne pensate di Vertigo 2015
mi sembra buona sia come prezzo che come telaio (simile al mio Impulso con cui mi trovo benissimo)
anche tg 57 non sarebbe un problema dato che è la "mia"
se mi confermate che telaio è simile tra Impulso e Vertigo appunto
attendo news e consigli sempre preziosi
anche su allestimento (cambio e ruote)
grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
sono sempre io e avevo chiesto recentemente info e consigli su passaggio da Impulso a Oltre Xr1
non tanto il budget quanto la differenza di telaio mi ha un po' spaventato
cosi ascoltando il consiglio di molti ("di valutare più che altro una full carbon intermedia" per me che sono cmq ancora quasi tabula rasa solo un anno di bdc)
vi chiedo:
cosa ne pensate di Vertigo 2015
mi sembra buona sia come prezzo che come telaio (simile al mio Impulso con cui mi trovo benissimo)
anche tg 57 non sarebbe un problema dato che è la "mia"
se mi confermate che telaio è simile tra Impulso e Vertigo appunto
attendo news e consigli sempre preziosi
anche su allestimento (cambio e ruote)
grazie

Per la tg. Non credo proprio che sia la stessa cosa dato che passi da 73,5 a 72 di angolo piantone!!
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
sono sempre io e avevo chiesto recentemente info e consigli su passaggio da Impulso a Oltre Xr1
non tanto il budget quanto la differenza di telaio mi ha un po' spaventato
cosi ascoltando il consiglio di molti ("di valutare più che altro una full carbon intermedia" per me che sono cmq ancora quasi tabula rasa solo un anno di bdc)
vi chiedo:
cosa ne pensate di Vertigo 2015
mi sembra buona sia come prezzo che come telaio (simile al mio Impulso con cui mi trovo benissimo)
anche tg 57 non sarebbe un problema dato che è la "mia"
se mi confermate che telaio è simile tra Impulso e Vertigo appunto
attendo news e consigli sempre preziosi
anche su allestimento (cambio e ruote)
grazie

Per la tg. Non credo proprio che sia la stessa cosa dato che passi da 73,5 a 72 di angolo piantone!!

Oltre questo, a mio modesto parere già il passaggio da una Nirone con un gruppo Sora/Tiagra a una Vertigo con 105/Veloce non ha quasi senso, perchè passi da un telaio bassa gamma in alluminio a uno in carbonio sempre bassa gamma, ma almeno perdi quasi mezzo chilogrammo solo con il telaio (1590 Nirone - 1200 circa Vertigo) e sali di qualità nel gruppo cambio.
Pensa da una Impuso dotato di un ottimo telaio in alluminio a uno in carbonio di bassa gamma, spendi soldi, hai lo stesso gruppo cambio e risparmio poco e nulla in peso, tanto vale saltare direttamente alla Intenso con le geometrie della Infinito o alla Oltre
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Oltre questo, a mio modesto parere già il passaggio da una Nirone con un gruppo Sora/Tiagra a una Vertigo con 105/Veloce non ha quasi senso, perchè passi da un telaio bassa gamma in alluminio a uno in carbonio sempre bassa gamma, ma almeno perdi quasi mezzo chilogrammo solo con il telaio (1590 Nirone - 1200 circa Vertigo) e sali di qualità nel gruppo cambio.
Pensa da una Impuso dotato di un ottimo telaio in alluminio a uno in carbonio di bassa gamma, spendi soldi, hai lo stesso gruppo cambio e risparmio poco e nulla in peso, tanto vale saltare direttamente alla Intenso con le geometrie della Infinito o alla Oltre

io ho Impulso non Nirone
hanno accorpato le discussioni
...
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Si l'ho letto che hai una Impulso, invece un altro utente la Nirone, ma io esprimevo un parere su passare da l'una o l'altra alla Vertigo o-o

beh c'è differenza tra allu e carbo o no!?
boh
mi sembrava, almeno per me, una via di mezzo
ho la bdc da un anno
altri mi hanno detto non ha senso passare da Impulso a Oltre
ho visto la Vertigo e mi piaceva sia si estetica che di budget
boh sembra quasi che ogni cosa che si faccia qua si sbagli...
mah
forse invece che sezione principianti dovrei scrivere in quella paria
mah
 

Luigi5.1

Pedivella
6 Giugno 2014
389
1
Visita sito
Bici
Via Nirone
beh c'è differenza tra allu e carbo o no!?
boh
mi sembrava, almeno per me, una via di mezzo
ho la bdc da un anno
altri mi hanno detto non ha senso passare da Impulso a Oltre
ho visto la Vertigo e mi piaceva sia si estetica che di budget
boh sembra quasi che ogni cosa che si faccia qua si sbagli...
mah
forse invece che sezione principianti dovrei scrivere in quella paria
mah

Per carità io non sono un esperto, prendi le mie parole come un consiglio o-o
Poi fra Vertigo e Oltre c'è la Intenso!
Telaio più leggero della Vertigo ma più pesante della Oltre
Geometria più racing della Vertigo ma più comoda della Oltre
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Per carità io non sono un esperto, prendi le mie parole come un consiglio o-o
Poi fra Vertigo e Oltre c'è la Intenso!
Telaio più leggero della Vertigo ma più pesante della Oltre
Geometria più racing della Vertigo ma più comoda della Oltre

grazie
adoro i consigli
proprio perchè mi servono
a volte invece mi sento un po' sconfortato
cmq grazie e buone feste
Intenso molto bella ma più vicina a Oltre come prezzo...
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Se vuoi mantenere la stessa lunghezza sulla Vertigo mi sa che devi andare sulla 60 dato che ha un piantone di 71,5° contro i 73° della Nirone..

Mentre sulla Vertigo 57 non so se riesci a stare dentro montando un attacco da 120 dato che ha piantone 72°.

Valuta bene anche in base all'altezza genorosa dello sterzo...in confronto al tuo dislivello sella-manubrio...

Purtroppo saresti proprio in mezzo tra le 2 tg. della Vertigo...

ciao, ho trovato questa discussione per caso.
ho preso in questi giorni una vertigo in taglia 57.
Mi sono informato un attimo prima di prenderla, e tutti mi hanno detto che va bene per le mie misure.
queste per l'esattezza:

altezza=185 cm
spalle=45 cm
cavallo= 89 cm
femore=54,5 cm
busto= 63 cm
braccio= 66 cm

quindi non va bene per me?...ci voleva una 60?;
non ci sto capendo piu' nulla...nonzo%
per altezza sella mi sembra andare bene, ed il dislivello e' pure accettabile.
Come lunghezza OV, a questo punto non so.....non sono pratico, e' la mia prima BDC.
In questo momento monto una pipa da 130....anche se il configuratore indica una 140.
sella posizionata a 78,5.

queste le geo:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=73196
ciao. grazie
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao, ho trovato questa discussione per caso.
ho preso in questi giorni una vertigo in taglia 57.
Mi sono informato un attimo prima di prenderla, e tutti mi hanno detto che va bene per le mie misure.
queste per l'esattezza:

altezza=185 cm
spalle=45 cm
cavallo= 89 cm
femore=54,5 cm
busto= 63 cm
braccio= 66 cm

quindi non va bene per me?...ci voleva una 60?;
non ci sto capendo piu' nulla...nonzo%
per altezza sella mi sembra andare bene, ed il dislivello e' pure accettabile.
Come lunghezza OV, a questo punto non so.....non sono pratico, e' la mia prima BDC.
In questo momento monto una pipa da 130....anche se il configuratore indica una 140.
sella posizionata a 78,5.

queste le geo:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=73196
ciao. grazie


Ciao. Con attacco da 130 come hai ora dovrebbe essere ok!o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao. Con attacco da 130 come hai ora dovrebbe essere ok!o-o

ciao,
perdonami se insisto,ma non mi torna qualcosa....e vorrei capire meglio.
Io ho la stessa altezza dell'autore del post, ma con 3 cm di cavallo in piu'.
Come mai per lui una 57 non andava bene....e nel mio caso invece si?;nonzo%
Se si trattava solo di stem, non poteva montarne anche lui uno piu' lungo in caso?
Ripeto, voglio solo capire meglio la cosa...e capire se in una 57 ci sto un po' forzato, e se il montare uno stem cosi' lungo e' solo un ripezzo.
e capire anche se mi hanno rifilato una taglia non propria adatta alle mie misure.
grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao,
perdonami se insisto,ma non mi torna qualcosa....e vorrei capire meglio.
Io ho la stessa altezza dell'autore del post, ma con 3 cm di cavallo in piu'.
Come mai per lui una 57 non andava bene....e nel mio caso invece si?;nonzo%
Se si trattava solo di stem, non poteva montarne anche lui uno piu' lungo in caso?
Ripeto, voglio solo capire meglio la cosa...e capire se in una 57 ci sto un po' forzato, e se il montare uno stem cosi' lungo e' solo un ripezzo.
e capire anche se mi hanno rifilato una taglia non propria adatta alle mie misure.
grazie

Se leggi l'autore del post voleva replicare delle quote con cui riferiva di trovarsi bene....ed era a cavallo delle 2tg. ....57 e 60.

Quindi o sulla 57 monti un attacco lungo (come hai già ora) o sulla 60 avresti montato un attacco corto.

La Vertigo ha una geometria un po' particolare...con angolo piantone molto sdraiato....xcui con orizzontale in realtà più corti del teorico.

Ti ripeto.....a mio avviso sulla 57 con attacco 130 ci dovresti stare bene!
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Se leggi l'autore del post voleva replicare delle quote con cui riferiva di trovarsi bene....ed era a cavallo delle 2tg. ....57 e 60.

Quindi o sulla 57 monti un attacco lungo (come hai già ora) o sulla 60 avresti montato un attacco corto.

La Vertigo ha una geometria un po' particolare...con angolo piantone molto sdraiato....xcui con orizzontale in realtà più corti del teorico.

Ti ripeto.....a mio avviso sulla 57 con attacco 130 ci dovresti stare bene!

Si, ho letto..ma davo per scontato,(visto che si dice che la posizione e' solo una) che il voler riportare le misure, volesse dire riportare le misure corrette generali.
Cioe', se le misure che aveva sulla impulso erano quelle corrette per lui, il non poter riportarle sulla vertigo...mi ha fatto pensare,dato quello che dicevi, che una taglia 57 non andava bene.

Ma poi,all'atto pratico.. cosa cambierebbe tra una 57 con attacco lungo, e una 60 con attacco piu' corto?
meglio una 57 con attaco lungo per avere piu' fuorisella e in caso regolarsi con gli spessori?