Stallonamento Vittoria Open corsa Cx

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Innanzitutto se esiste Se esiste una discussione simile mi scuso... ma mi sono perso nella ricerca.

Problema: Copertoncini Vittoria Open Corsa Cx nuovi montati su Fulcrum 7 ad una pressione di 7,9 all'anteriore ed 8,3 post...... Dopo circa 100 km sento la ruota anteriore vibrare. Mi fermo.... 2 cm di copertoncino che stavano sul bordo del cerchio. Gomma sempre in pressione. Sgonfio per rimettere dentro il copertoncino..... poi rigonfio.... ma a sto punto la bici è bucata. Cosa può essere successo???? Camera d'aria messa male ??? ( Non sono un novellino ne avrò messe centinaia) o copertoncino difettoso (l'ho inserito senza attrezzi con le mani.... mentre il posteriore era effettivamente più duro)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Mi successe la stessa cosa con i michelin Pro race 4 e così decisi di lasciare i copertoncini in favore dei tubeless.

Il fatto è che sono nuovi e pagati 88 euriiiii............;nonzo%
Vorrei capirne le cause: camera d'aria, copertone, montaggio, pressione troppo alta???

Tuttavia sono un goccio spaventato, il rischio di fare il botto per terra è stato alto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il fatto è che sono nuovi e pagati 88 euriiiii............;nonzo%
Vorrei capirne le cause: camera d'aria, copertone, montaggio, pressione troppo alta???

Tuttavia sono un goccio spaventato, il rischio di fare il botto per terra è stato alto.

Anche i miei erano nuovi, e gonfiati a 8 bar. Non ritorno più ai copertoncini :rosik: neppure se mi pagano :mrgreen: :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Il fatto che dopo aver sgonfiato si sia bucata ci sta, perché tu avrai percorso qualche mt. col copertoncino in fuori, e quello ha creato la pizzicatura nella camera.

Cmq anche montando a mano il cerchietto se è rigido può "prendere" un poco la camera, giusto quel tanto che la pizzicatura ti arriva dopo km, e non subito. Pedalandoci sopra, con la pressione esercitata dal peso, man mano il copertone fuoriesce spinto dal poco di camera, fino a che lo senti vibrare perché non è più composto nella sua impronta a terra.

Questa è la prima ipotesi, la seconda è che fosse difettoso il copertone.

Non sono d'accordo sul fatto che coi tubeless si risolva: nel caso di difetto hai lo stesso problema sia che tu monti un tubeless che un copertone. Se c'è un difetto di fabbrica questo lo si trova a prescindere che sia tubeless o copertoncino.

Sono anni che monto i Pro Race 4 e mai successa una cosa simile. Quindi ben venga il tubeless, ma il problema elencato prima non è imputabile ai copertoncini in generale.

Le cause sono due alla fine: o il montaggio, oppure copertone difettoso.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ti ringrazio molto per il tuo parere. Pensi che valga la pena una controprova con una camera d'aria nuova montata con tutte le accortezze possibili immaginabili???? Anche se... il copertoncino l'avevo rimesso con le mani senza l'ausilio delle palette



Il fatto che dopo aver sgonfiato si sia bucata ci sta, perché tu avrai percorso qualche mt. col copertoncino in fuori, e quello ha creato la pizzicatura nella camera.

Cmq anche montando a mano il cerchietto se è rigido può "prendere" un poco la camera, giusto quel tanto che la pizzicatura ti arriva dopo km, e non subito. Pedalandoci sopra, con la pressione esercitata dal peso, man mano il copertone fuoriesce spinto dal poco di camera, fino a che lo senti vibrare perché non è più composto nella sua impronta a terra.

Questa è la prima ipotesi, la seconda è che fosse difettoso il copertone.

Non sono d'accordo sul fatto che coi tubeless si risolva: nel caso di difetto hai lo stesso problema sia che tu monti un tubeless che un copertone. Se c'è un difetto di fabbrica questo lo si trova a prescindere che sia tubeless o copertoncino.

Sono anni che monto i Pro Race 4 e mai successa una cosa simile. Quindi ben venga il tubeless, ma il problema elencato prima non è imputabile ai copertoncini in generale.

Le cause sono due alla fine: o il montaggio, oppure copertone difettoso.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Una prova puoi farla, magari al posteriore, che è meno rischioso in caso di perdita. Verifica anche a mano che l'ultimo pezzo di copertoncino entri senza prendere la camera neanche di un pizzico, anche controllando dopo l'inserimento se si muove bene o se trattiene qualcosa, sollevando leggermente il lembo che è entrato.

Ma una prima verifica prima di rimontare la farei sul copertoncino stesso: senti se per caso il punto dove c'è stata l'uscita sia più cedevole, meno rigido, e un po' deformato. Quello sarebbe il segnale del difetto. E a quel punto lo butterei.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Una prova puoi farla, magari al posteriore, che è meno rischioso in caso di perdita. Verifica anche a mano che l'ultimo pezzo di copertoncino entri senza prendere la camera neanche di un pizzico, anche controllando dopo l'inserimento se si muove bene o se trattiene qualcosa, sollevando leggermente il lembo che è entrato.

Ma una prima verifica prima di rimontare la farei sul copertoncino stesso: senti se per caso il punto dove c'è stata l'uscita sia più cedevole, meno rigido, e un po' deformato. Quello sarebbe il segnale del difetto. E a quel punto lo butterei.

Ti ringrazio. Sono davvero basito.... in tantissimi anni di "onorata" carriera non mi era mai capitato....
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma proprio perché sono anni che vai in bici, la statistica di incontrare un prodotto difettoso può capitare. Verifica anche la camera d'aria, che non abbia dei rigonfiamenti, anche se credo che poi il copertone una volta montato, dovrebbe tenerla bene in sede.

Cmq appunto montalo al posteriore, e fatti 30-50 km di pianura e ogni tanto fermati a verificare. Segnati con un pennarello il punto dove aveva stallonato, così lo tieni d'occhio meglio. Stai sicuro che se ci fosse qualcosa che non va, con il peso del posteriore non dovrai aspettare 100 km.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Non so se concordate ma personalmente penso ci siano copertoncini anche definiti tubolari che hanno la spalla morbida, ad esempio il veloflex e il citato vittoria che tra l'altro monto con 3000 km all'attivo senza alcun problema. Dicevo che questi tipi di copertoncino è mia sensazione che in caso di problematiche come quella citata o scoppio della camera d'aria provocano facilmente la fuoriuscita dal cerchio con conseguenze molto pericolose. Ripeto è una mia impressione.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A me quando il copertoncino michelin pro race 4 stallonò era con una camera d'aria in lattice, aveva un paio d'uscite e montato sulle Spada oxygeno, premetto che copertoncino e camera d'aria erano state montate da un meccanico che gareggia anche con ottimi risultati tra gli amatori. Poi rimisi tutto a posto sostituendo la camera d'aria e feci un 200 Km, giusto il tempo di reperire qui in Campania le ruote tubeless cosa difficile per poi pensionarle definitivamente e regalarle
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Ho acquistato i sotto citati Vittoria, e ieri, dopo 34 km in gruppo a tutta mi è stallonato il post.:bua:
Prima ho sentito passare vibrazioni, poi aria uscire e quando mi sono fermato ed ho sgonfiato; sbang:wacko:!
Gonfiato a 9, che è il massimo consentito dalle mie Roval CLX, andava che era una meraviglia.
Oggi riprovo........................:cassius:
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho acquistato i sotto citati Vittoria, e ieri, dopo 34 km in gruppo a tutta mi è stallonato il post.:bua:
Prima ho sentito passare vibrazioni, poi aria uscire e quando mi sono fermato ed ho sgonfiato; sbang:wacko:!
Gonfiato a 9, che è il massimo consentito dalle mie Roval CLX, andava che era una meraviglia.
Oggi riprovo........................:cassius:

Cazzz...molto pericoloso. se fuoriesce il copertoncino e si infila nei freni blocca la ruota fai un volo incredibile. è quello che è successo a me con le hyperon copertoncino e veloflex corsa, in discesa, giornata caldissima. in questo caso il tutto è stato causato da scoppio camera d'aria.
C'è da dire che ci sono copertoncini con spalla morbida e cerchi con gole poco profonde. Ad esempio sti cazzz se hai delle Neutron dove per inserire il copertoncino ti fa sudare e dei copertoncini tipo Conti o Vredestein, solo per citarne due, NON succedono.
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Cazzz...molto pericoloso. se fuoriesce il copertoncino e si infila nei freni blocca la ruota fai un volo incredibile. è quello che è successo a me con le hyperon copertoncino e veloflex corsa, in discesa, giornata caldissima. in questo caso il tutto è stato causato da scoppio camera d'aria.
C'è da dire che ci sono copertoncini con spalla morbida e cerchi con gole poco profonde. Ad esempio sti cazzz se hai delle Neutron dove per inserire il copertoncino ti fa sudare e dei copertoncini tipo Conti o Vredestein, solo per citarne due, NON succedono.


Oggi 90 km con pianura e collina e non ho avuto problemi, però in discesa non ero tranquillo......e questo non va bene!!:cry

o-o