Fondriest TF4, una bella soprpesa!

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
Ciao:mrgreen:, dopo 2 settimane di attesa è arrivata e il passaggio dall' alluminio al carbonio si è finalmente concretizzato con questa Fondriest TF4 dall' estetica molto accattivante e anche dal prezzo interessante contando la componentistica.
Ero indeciso tra la fondriest tf4 ultegra mix e la wilier gtr veloce. La wilier costava un po' di meno però il veloce a me proprio non mi attirava e le versioni con shimano avevano tempi di consegna biblici. e allora con uno sforzo economico in più ho preso la fondriest TF4 montata ultegra mix (che tra l'altro mi piace di più esteticamente). Faccio una lista dei componenti:

-telaio: Fondriest TF4 carbonUDmonocoque Silver/Yellow Fluo
-gruppo: Shimano Ultegra 11v
-guarnitura: Shimano 50/34
-freni: Tektro 2pivot
-cassetta: Shimano ultegra 11/28
-catena: Shimano Ultegra
-der anteriore: Shimano ultegra
-der posteriore: Shimano Ultegra
-comandi: Shimano Ultegra
-manubrio e pipa: Fondriest alu
-reggisella: Deda in alluminio
-sella: Specialized Toupè white
-ruote: Fulcrum Racing Sport
-pedali: look keò classic 2

Al momento tutto positivo, nulla da segnalare è perfetta, il telaio è sia comodo che reattivo allo stesso momento, il cambio è una favola, l'unica cosa, come ho già detto nel club del forum della fondriest forse avrebbe meritato ruote migliori, però per quelle c'è tempo:mrgreen:

Allego una foto scattata dopo la prima uscita di prova anche se l'avevo già postata nella sezione presentazione.
 

Allegati

  • 20140521_172140.jpg
    20140521_172140.jpg
    121 KB · Visite: 616
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Bella bdc, non mi piacciono attacco e piega Fondriest e le ruote: poi la guarnitura non mi sembra quella dello Shimano Ultegra. Facci qualche km poi magari fai gli upgrades necessari, se ti piace ;)
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
la guarnitura è marchiata shimano e basta, non è ultegra, e i freni sono della tektro e non ultegra, penso che fanno così per tenere un po' più basso il prezzo. Le ruote penso che saranno il primo aggiornamento , magari non questo anno, visto che l'ho appena presa. :)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
la guarnitura è marchiata shimano e basta, non è ultegra, e i freni sono della tektro e non ultegra, penso che fanno così per tenere un po' più basso il prezzo. Le ruote penso che saranno il primo aggiornamento , magari non questo anno, visto che l'ho appena presa. :)

La guarnitura assomiglia a quella del 105, comunque il tuo ragionamento non fa una piega ;)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Beh solo guarnitura e freni al di fuori del gruppo non è male, col tempo si possono cambiare senza dissanguarsi (considera pure che i tuoi attuali possono essere rivenduti). Poi le ruote va be, è difficile trovarne di buone su bici di serie! Anch'io sulla mia ho le Racing Sport (sebbene la mia bici immagino costi un quarto della tua :mrgreen:).

Per il resto la bici è bella, l'unica cosa che non mi piace esteticamente nell'insieme è proprio la guarnitura.
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
Si, con solo i freni e guarnitura non marchiati ultegra si fa presto a mettere i corrispondenti ultegra senza svenarsi troppo. Per il fatto della guarnitura confermo, mio padre ha una cannondale synapse montata tutta 105 e la sua guarnitura è identica a questa solo con l'aggiunta del 105 stampato vicino a shimano, però la struttura e il design sono molto simili.
Tra l'altro questi freni della tektro non vanno neanche male, frena molto di più della mia precedente merida in alluminio che montava freni 105.
Ma ripeto l'unica pecca sono le ruote che secondo me non fanno giustizia alla bici, ma a questo porrò sicuramente rimedio :) (pensate che lo stesso modello interamente 105 monta delle ruote ambrosio con mozzo shimano dal peso dichiarato di 1990gr che sono lettereralmente un pugno in occhio :angrymod: )
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Si, con solo i freni e guarnitura non marchiati ultegra si fa presto a mettere i corrispondenti ultegra senza svenarsi troppo. Per il fatto della guarnitura confermo, mio padre ha una cannondale synapse montata tutta 105 e la sua guarnitura è identica a questa solo con l'aggiunta del 105 stampato vicino a shimano, però la struttura e il design sono molto simili.
Tra l'altro questi freni della tektro non vanno neanche male, frena molto di più della mia precedente merida in alluminio che montava freni 105.
Ma ripeto l'unica pecca sono le ruote che secondo me non fanno giustizia alla bici, ma a questo porrò sicuramente rimedio :) (pensate che lo stesso modello interamente 105 monta delle ruote ambrosio con mozzo shimano dal peso dichiarato di 1990gr che sono lettereralmente un pugno in occhio :angrymod: )

Considera che con una spesa di poco inferiore ai 400 euro prendi un paio di Vision T30 Trimax che pesano 1540 gr.
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
rieccomi!. alla fine non ho resistito e ho posto rimedio al reparto ruote con delle vision t30 trimax trovate a 350 euro:-x (inclusi di una ventina d'euro tra chiave catena ed estrattore per pacco pignoni shimano).

PS: Già che ci sono carico anche la foto della bici di mio padre, una cannondale synapse 105, modello 2014, colore nero opaco o-o.
 

Allegati

  • 20140628_110641.jpg
    20140628_110641.jpg
    121,1 KB · Visite: 263
  • 20140628_110756.jpg
    20140628_110756.jpg
    121,4 KB · Visite: 233

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
la guarnitura è marchiata shimano e basta, non è ultegra, e i freni sono della tektro e non ultegra, penso che fanno così per tenere un po' più basso il prezzo. Le ruote penso che saranno il primo aggiornamento , magari non questo anno, visto che l'ho appena presa. :)

quella guarnitura dovrebbe essere la FC-R565 , praticamente una shimano oem , si posiziona nella categoria tiagra con estetica 105

magari piu in la la puoi cambiare con una ultegra cosi insieme ai freni fai il gruppo completo
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
riesumo il post per caricare una immagine di come è cambiata la bici nel corso di questi 2 anni.
Confermo le ottime impressioni di questo telaio che ho avuto fin dal momento dell' acquisto.
In questi 2 anni ho cercato di migliorare la bicicletta e ad oggi è così assemblata:
Telaio: Fondriest TF4 UD Carbon Silver/Black/Yellow Fluo tg.47
Deragliatore anteriore e posteriore: Shimano Ultegra 11v
Comandi: Shimano Ultegra
P.Pignoni: Shimano Ultegra 12/28
Guarnitura: Shimano FC-R565 50/34
Pedali: Look Keo Classic 2
Freni: Tektro t740 posteriore / t730 anteriore
Ruote: Vision Trimax T30 (2014)
Copertoni: Veloflex Corsa 700x23
Reggisella: FSA SL-K carbon
Sella: SMP Stratos
Attacco Manubrio: Ritchey Pro 4Axis, 90mm
Manubrio: Ritchey WCS Logic II
Nastro: Selle Italia Granfondo
Portaborraccia: 2 Elite Custom race skin black/yellow fluo
Ciclocomputer: Bryton Rider 310, con staffa, sensore cadenza e cardio.

Per quanto riguarda il peso non l'ho mai pesata ma penso che siamo attorno agli 8 Kg con i pezzi montati attualmente.
 

Allegati

  • 20160408_135912.jpg
    20160408_135912.jpg
    278,1 KB · Visite: 136

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
riesumo il post per caricare una immagine di come è cambiata la bici nel corso di questi 2 anni.
Confermo le ottime impressioni di questo telaio che ho avuto fin dal momento dell' acquisto.
In questi 2 anni ho cercato di migliorare la bicicletta e ad oggi è così assemblata:
Telaio: Fondriest TF4 UD Carbon Silver/Black/Yellow Fluo tg.47
Deragliatore anteriore e posteriore: Shimano Ultegra 11v
Comandi: Shimano Ultegra
P.Pignoni: Shimano Ultegra 12/28
Guarnitura: Shimano FC-R565 50/34
Pedali: Look Keo Classic 2
Freni: Tektro t740 posteriore / t730 anteriore
Ruote: Vision Trimax T30 (2014)
Copertoni: Veloflex Corsa 700x23
Reggisella: FSA SL-K carbon
Sella: SMP Stratos
Attacco Manubrio: Ritchey Pro 4Axis, 90mm
Manubrio: Ritchey WCS Logic II
Nastro: Selle Italia Granfondo
Portaborraccia: 2 Elite Custom race skin black/yellow fluo
Ciclocomputer: Bryton Rider 310, con staffa, sensore cadenza e cardio.

Per quanto riguarda il peso non l'ho mai pesata ma penso che siamo attorno agli 8 Kg con i pezzi montati attualmente.

Freni e guarnitura orrendi, appena puoi montaci freni e guarnitura Shimano Ultegra 6800, almeno completi il gruppo
 

dbonaciti

Novellino
4 Novembre 2015
14
0
Visita sito
Bici
Fondriest TF4
b5a96ea8054d63bfceed40b58c54fdf1.jpg


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
riesumo il post per caricare una immagine di come è cambiata la bici nel corso di questi 2 anni.
Confermo le ottime impressioni di questo telaio che ho avuto fin dal momento dell' acquisto.
In questi 2 anni ho cercato di migliorare la bicicletta e ad oggi è così assemblata:
Telaio: Fondriest TF4 UD Carbon Silver/Black/Yellow Fluo tg.47
Deragliatore anteriore e posteriore: Shimano Ultegra 11v
Comandi: Shimano Ultegra
P.Pignoni: Shimano Ultegra 12/28
Guarnitura: Shimano FC-R565 50/34
Pedali: Look Keo Classic 2
Freni: Tektro t740 posteriore / t730 anteriore
Ruote: Vision Trimax T30 (2014)
Copertoni: Veloflex Corsa 700x23
Reggisella: FSA SL-K carbon
Sella: SMP Stratos
Attacco Manubrio: Ritchey Pro 4Axis, 90mm
Manubrio: Ritchey WCS Logic II
Nastro: Selle Italia Granfondo
Portaborraccia: 2 Elite Custom race skin black/yellow fluo
Ciclocomputer: Bryton Rider 310, con staffa, sensore cadenza e cardio.

Per quanto riguarda il peso non l'ho mai pesata ma penso che siamo attorno agli 8 Kg con i pezzi montati attualmente.

La tua bdc è molto bella esteticamente e molto ben fatta e ben curata come tutte le Fondriest. Il manubrio mi pare un pò regolato verso l'alto. Non capisco come si facciano a criticare i freni che ............ non si vedono neppure ;nonzo%
La guarnitura è quella montata di serie su tutti i gruppi shimano 105/ultegra 11v da quasi tutte le case. Va benissimo ed è 1 etto più pesante della ultegra
cambiarla per l' estetica non ha senso, sulla bici bisogna pedalare non stare a guardarla o-o
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
La tua bdc è molto bella esteticamente e molto ben fatta e ben curata come tutte le Fondriest. Il manubrio mi pare un pò regolato verso l'alto. Non capisco come si facciano a criticare i freni che ............ non si vedono neppure ;nonzo%
La guarnitura è quella montata di serie su tutti i gruppi shimano 105/ultegra 11v da quasi tutte le case. Va benissimo ed è 1 etto più pesante della ultegra
cambiarla per l' estetica non ha senso, sulla bici bisogna pedalare non stare a guardarla o-o

Grazie, per quanto riguarda il manubrio l'ho cambiato 2 mesetti fa perchè quello che avevo prima era un 40 c/c e mi stava strettino. Il manubrio è leggermente ruotato verso l'alto perchè se lo lasciavo inclinato come doveva essere alla lunga mi veniva male al collo specie nelle uscite lunghe:oops:.
I freni, ok, non sono ultegra però il loro lavoro lo fanno bene, prima avevo una merida in alluminio 105 e la frenata la trovo paragonabile a quella di questi freni.
La guarnitura problemi non ne da, ok, non sarà ultegra e visto che il costo della ultegra secondo me non giustifica i circa 100gr di differenza rispetto a questa e considerando che con la bici non faccio gare penso vada bene così. (Inoltre ho anche una moto da mantenere:angrymod:)
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Grazie, per quanto riguarda il manubrio l'ho cambiato 2 mesetti fa perchè quello che avevo prima era un 40 c/c e mi stava strettino. Il manubrio è leggermente ruotato verso l'alto perchè se lo lasciavo inclinato come doveva essere alla lunga mi veniva male al collo specie nelle uscite lunghe:oops:.
I freni, ok, non sono ultegra però il loro lavoro lo fanno bene, prima avevo una merida in alluminio 105 e la frenata la trovo paragonabile a quella di questi freni.
La guarnitura problemi non ne da, ok, non sarà ultegra e visto che il costo della ultegra secondo me non giustifica i circa 100gr di differenza rispetto a questa e considerando che con la bici non faccio gare penso vada bene così. (Inoltre ho anche una moto da mantenere:angrymod:)

Ma hai cambiato anche la guarnitura?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie, per quanto riguarda il manubrio l'ho cambiato 2 mesetti fa perchè quello che avevo prima era un 40 c/c e mi stava strettino. Il manubrio è leggermente ruotato verso l'alto perchè se lo lasciavo inclinato come doveva essere alla lunga mi veniva male al collo specie nelle uscite lunghe:oops:.
I freni, ok, non sono ultegra però il loro lavoro lo fanno bene, prima avevo una merida in alluminio 105 e la frenata la trovo paragonabile a quella di questi freni.
La guarnitura problemi non ne da, ok, non sarà ultegra e visto che il costo della ultegra secondo me non giustifica i circa 100gr di differenza rispetto a questa e considerando che con la bici non faccio gare penso vada bene così. (Inoltre ho anche una moto da mantenere:angrymod:)

Infatti o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Bella bdc, non mi piacciono attacco e piega Fondriest e le ruote: poi la guarnitura non mi sembra quella dello Shimano Ultegra. Facci qualche km poi magari fai gli upgrades necessari, se ti piace ;)

Bella questa...bella bici ma non mi piacciono attacco piega ruote guarnitura ecc. Mi sa che infondo infondo...la bici non ti piace:mrgreen: ...gli consigli di fare un upgrade...credo che con tutto quello che non ti piace mi sa che fa prima a cambiare bici.... si scherza eo-o