Scelta bici da Cross

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ottimo!!!

fotooooooooooo!

Eccola! Al debutto di sabato con i pneumatici da fango (Clement PDX)

6atajeve.jpg
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto della Caadx Ultegra 2014 e non ho avuto modo di provarla, chi ce l'ha potrebbe gentilmente darmi le sue "sincere e spassionate" impressioni? Grazie mille!

Ci ho fatto la mia prima stagione da cross. Buon entry level.

Cosa cambierei per la prossima stagione?

- I freni li sostituirei con TRP spyre, a doppio pistoncino e mooolto più semplici da regolare. Per carità, i freni di serie (Bengal MB700T) fanno il loro lavoro, ma in special modo con il freno anteriore, per regolarlo le bestemmie ancora riecheggiano in garage :) In pratica il freno pigia solo sul lato sinistro, la pasticca destra non si muove. Con i TRP si muoverebbero entrambe le pasticche. Il sistema mi piace di più, per il resto a livello di pesi cambia poco e sempre di freno meccanico si tratta.

- Ruote, metterei un paio più leggere e utilizzare quelle di serie come scorta/allenamento.

- Corone: il 46-36 l'ho trovato troppo "duro" per il cross. 46 usato solo per sgambare su asfalto, mai in gara. Purtroppo è uno standard su ogni bici da cross, quindi valuta di cambiare dentatura, sempre che tu non abbia la gamba da spingere il 46, in quel caso i miei complimenti ;)
In realtà ho già fatto questa modifica, togliendo il deragliatore e montando un monocorona wolftooth con il 36, senza modificare il 28/11 dietro.

Se pensi di iniziare in maniera tranquilla il cross, per provare a fare qualche gara o semplicemente per il gusto del fuoristrada/strada bianca una tantum, o anche come bici da multi-utilizzo... La CaadX è una buona scelta.

Se pensi di voler far risultati in gare da cross o sei particolarmente esigente, valuta anche un telaio in carbonio (spendendo di più). Perchè se ti verrà la voglia di cross, desidererai una bici superleggera. Tipico di noi ciclisti :)

Io ho preso la versione Ultegra 11v, perchè con il 105 mi sarebbe arrivata a fine febbraio. Tutti a criticarmi che 11v sono troppe (ma fatevi i cxxxx vostri :) ) Ma è un signor cambio (pur continuando ad essere un Campagnolista convinto ;) ).

Col 105 ci risparmi... E quando ho visto cambi intasati di fango e ghiaia finire tra i raggi della ruota mi sono toccato le palle...
Ma per quella versione informati in anticipo per la stagione cross, ne producono poche e finiscono subito, almeno in Europa.

Le mie alternative erano per Alan in alluminio scandium e la Canyon Inflite.

Ho scelto la Caadx, principalmente per misure telaio più compabili rispetto alle altre 2, mi piace il marchio, rivenditore Cannondale vicino e per l'estetica ;)
Inoltre:
Alan mi attirava tantissimo, ma costava di più.
Canyon a quel tempo non c'erano certezze sulla data di consegna.

Spero di esserti stato utile ;)
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
Ciao, grazie mille per le tue risposte!
Non intendo fare gare, sto cercando una bici All-In-One da affiancare all'attuale Caad4 Saeco. 5 mesi fa ho fatto la scelta di vendere l'auto e di girare solo in bici e per i lunghi spostamenti in bici. Amo Cannondale nonostante mi abbiano fatto aspettare 2 mesi per la Tesoro 1 ed alla fine, esasperato, ho rinunciato e disdetto l'ordine -d'accordo col negoziante, senza caparra-. Ora ho scoperto che le Caadx in alluminio sono predisposte con attacchi parafanghi e portapacchi posteriore per cui la cosa si fa molto interessante! Opterei per l'Ultegra coi freni a disco per essere tranquillo di fermarmi in ogni condizione.. Principalmente l'utilizzo sarebbe su strada, quindi ben vengano le 11v, cambierei la corona grande mettendo la 53 che uso già ora. Qualche sterrato/strada bianca me le potrò così permettere senza troppi problemi....
Max
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
Mi è stata offerta da un conoscente la SuperX del 2012 con comandi Sram Apex, cambio Sram X7, come nuova a 1900tratt, monta però tubolari ed eventualmente dovrei sostituirli con coperture normali
bu5yqe7y.jpg
Che ne dite? O meglio puntare alla Caadx Ultegra disc NUOVA che ha gli attacchi portapacchi/parafanghi che mi farebbero parecchio comodo? Il prezzo siamo lì...
Dai dai dai!
Non tenetemi sulle spine!
😁
 
Ultima modifica:

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Io non avrei dubbi,super x...altro tipo di telaio.Poi vedi tu.Diciamo che i margini di miglioramento suella super x sono veramente alti,al pari di una bdc.
Se invece vuoi l ultimo modello,allora prendi la caadx,più pesante,telaio in alu ed ha i idschi.
Io cercherei di tirare un po' giù il prezzo della super x.
personalmente,se montata con gli avid shorty ultimate,la frenata è molto molto valida.non è un disco chiaro,ma frena.
Poi vedi te.
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
Chi la vende è un rivenditore Cannondale che conosco bene da anni, fidato, e qualcosa penso di poter spuntare ancora (quanto no so). È usata davvero poco e gare non ne ha fatte. Non conosco Apex come componentistica... sono fermo ancora a Shimano; in che senso parli di "margini di miglioramento"? Monta però cerchi per tubolari e per il mio uso non sono l'ideale... Per cui andrei in contro ad una bella spesa aggiuntiva...
Sono combattuto. Certo qs ha il telaio in carbonio
 
Ultima modifica:

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
eh che telaio è il top di gamma della cannondale,per dire lo stesso che usavano i pro prima di passare al disco,tanti lo usano tuttora.Il gruppo apex è il base della sram,funzionare funziona.
Perchè non sono l ideale per te i tubolari?Li fanno sia da cross che da strada e per il cross sono una marcia in più.Un paio di ruote in alluminio usate,se proprio ti servono,non costano una follia.
Margini di miglioramento ampi perchè basta montargli un gruppo un po' più leggero,tipo sram force,2 ruote belle,sia alluminio che in carbonio,ed hai un mezzo da coppa del mondo.
 

Max Mitty

Novellino
18 Febbraio 2014
40
2
57
Milano
www.massimosgotto.it
Bici
Cannondale Synapse Di2 2016
I comandi sono Apex, il cambio è X7 (a cosa corrisponde in casa Shimano? LX?) non so che freni monti e neppure il movimento centrale...
Forse m'ispirano poco i cantilever quando ormai ci si sta spostando -e sarà a breve il nuovo standard- verso i freni a disco...
Poi, quale differenza di peso significativo c'è tra il SuperX e il CaadX? 500gr? Val la pena spendere 1900€ e attaccarne altri? Boh...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
perchè considerare la caadx un entry level lo devi dire tu,per me è una bici come le altre.Comunque sul kit telaio+forca,ammesso che le forche siano uguali,sono almeno 250g in più,ma le forche non sono uguali.Quella del superx è più leggera.Se ci sono 300g di differenza sul totale è già buono.
Ma 9.5kg finita...senza pedali...mi sembra un bel carciofo visto che le mtb full da 29 hanno quel peso...per me le bici leggere sono altre.
Però rimane il fatto che se te la vuoi comprare fai pure,io però di certo ho altre opinioni.