Pista frenante Dura Ace finita?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Succede che avrai frenata irregolare, possibili cedimenti della pista, crepe, cricche e forse anche rottura

Parlo ovviamente del caso in cui la pista sia veramente andata
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io sulle mie R0 ho 25 k con 330 mila metri di dislivello: A breve devo sostitiire i pattini per la terza volta sono al limite
Non mi sembra di avere i buchi come le durace. Ma a titolo informativo
quando la pista frenata finisce cosa succede;nonzo%

I copertoncini gonfiati a 7.5-8.5bar danno una bella spinta sulle pareti del cerchio,
Quando il cerchio é usurato troppo, lo si nota perché la pista frenante comincia a cedere e diventa "concava" non piú "piatta".

Succede questo:
rim1.jpg


o questo:
rim1-1.jpg



:scassat:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Puoi tenere mozzo, cambi cerchio e raggi

Valutando i pro e contro

Nel mio caso sostituire il cerchio con uno identico sarebbe da pazzi perché il costo di un cerchio come il mio è elevatissimo (metti poi raggi e mano d'opera)

Sarebbe saggio andare su un cerchio differente, magari anche in carbonio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a distanza di qualche tempo riporto quanto mi è successo ieri con le ruote in questione

premetto che dal giorno del mio post ho montato pattini per freni in carbonio (in sughero) anche per le ruote in alluminio nella speranza mi aiutassero a consumare meno la pista frenante

l'anteriore è sempre in buono stato mentre il posteriore ha continuato a consumarsi molto velocemente e ciò nonostante per l'inverno abbia usato una ruota da battaglia e d'estate usi spesso le ruote in carbonio

ieri ho fatto un giro bello lungo con 2000 metri di dislivello

già pochi km dopo l'uscita ho avvertito una sorta di vibrazione sul posteriore, mi sono fermato pensando ad un raggio o qualcosa che si fosse infilato nel copertoncino (nuovo) ma non sembrava esserci nulla di anomalo

sono ripartito e il fenomeno è scomparso

così per una 80 di km

dopo aver affrontato una bella discesa molto molto veloce ho notato che alzandomi sui pedali la vibrazione era tornata e in modo ancora più accentuato.

Ricontrollato ma nulla, poi ero quasi a casa e mi sono convinto a tirare dritto per poi controllare con più calma.

Ad un km da casa e in fuorisella a bassa velocità la vibrazione è aumentata ancora, ho avvertito la ruota toccare i pattini e la camera d'aria è esplosa....

la mia idea che fosse saltato un raggio è subito svanita.... avevo stallonato il copertoncino posteriore e la camera è uscita per poi esplodere

il cerchio non ha danni e sono riuscito a sostituire camera d'aria senza problemi ma il mio dubbio è che lo stallonamento sia dipeso dal fianco del cerchio e proprio dalla pista frenante indebolita che, complice anche il surriscaldamento dato dalla discesa, ormai non più in grado di reggere la pressione del copertoncino.

Che dite?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
già pochi km dopo l'uscita ho avvertito una sorta di vibrazione sul posteriore....

Ad un km da casa e in fuorisella a bassa velocità la vibrazione è aumentata ancora, ho avvertito la ruota toccare i pattini e la camera d'aria è esplosa....

....il mio dubbio è che lo stallonamento sia dipeso dal fianco del cerchio e proprio dalla pista frenante indebolita che, complice anche il surriscaldamento dato dalla discesa, ormai non più in grado di reggere la pressione del copertoncino.

Che dite?

non ne sono convintissimo, propendo più per un problema al copertone per il fatto che già da subito hai avvertito il problema.
Se fosse stato un problema del cerchio, questo avrebbe dovuto manifestarsi durante lo stress maggiore, ovvero durante la discesa....o no?;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a dire il vero il copertone l'avevo usato già in un paio di uscite senza nessun problema.... anche a me rimane il dubbio che possa non essere colpa del fianco del cerchio che comunque è a fine vita e andrà sostituito a brevissimo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anch'io ho queste ruote e anch'io faccio molta salita. tendo a essere uno che frena e ho notato un lieve consumo del cerchio anteriore dopo 3 mila km. queste ruote sono veramente eccezionali. forse questo dell'usura cerchio è l'unico vero difetto. usato pattini mavic per exhalit (non so come si scriva) e adesso pattini shimano.
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
mi sono accorto dello stesso problema sulle mia ruota dura+ace WH-7850-C24-TL-R parlo della posteriore, quella davanti è a posto, nel mio caso percorrenza di circa 12000 km con molte discese.
Son passato da pattini Shimano R55C2 secondo me troppo duri ai nuovi R55C4 che dovrebbero essere i più morbidi che Shimano fa per pista in alluminio.
Volevo chiedere:
1) con i pattini per carbonio riduco ulteriormente l'usura?
2) quanto è la profondità del foro di usura nei cerchi nuovi?
3) che ne dite se sposto i pattini dal bordo esterno a quello interno della pista frenante per farli lavorare in una zona un po' meno usurata?
 
Ultima modifica:

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Ho preso degli Ashima in sughero per carbonio, oggi li monto spostandoli sul bordo interno della pista, sperem ben.
Altre marche tipo Eleven o Corima andrebbero meglio?
Un'altra cosa gli R55C2 presentavano sempre un sacco di pagliuzze di alluminio conficcate, questo anche se in modo minore nei R55C3 mentre non noto il problema nei R55C4 anche se è presto per dirlo. Mi chiedevo però se il problema delle pagliuzze è da imputare ai pattini o alla pista frenante delle dura-ace 7850 forse troppo tenera? Con altre ruote i pattini shimano come vanno?