ULTEGRA Di2 - Aiuto regolazione

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Anno nuovo e Babbo Natale (che ovviamente esiste!!!) ha portato la bici nuova equipaggiata con Ultegra Di2. Montate le ruote noto che il deragliatore posterirore e' da tarare ma non essendoci la guaina...non so come fare. Leggo la documentazione e non capisco l'uso del pulsantino sul comando vicino al manubrio. Dopo un po' di moccoli tirati regolo i fine cosra con le 2 viti presenti sul deragliatore posteriore ed ora la catena va senza problemi dall'11 al 28. Solo che "ratta" leggermente e non mi e' chiaro come fare quest'ultima regolazione.
Sono certo di non essere il primo ad avere il Di2, quindi mi aspetto che qualcuno (di voi :mrgreen:) mi dia una mano!
Grazie

o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
devo aver chiesto qualcosa di impossibile....:wacko:

ciao marco, anche io sto chiedendo info su pignoni e catena ultegra di2 da mesi ma non sono ancora riuscito ad aver tutte le informazioni ... abbi pazienza, credo sia un argomento complicato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque consolati, anche il mio mecca che doveva dirmi 2 mesi fa se si poteva montare un pacco pignoni, ancora non mi ha risposto :mrgreen:
 

@aless

Pignone
24 Luglio 2008
189
2
Ghezzano - Pisa
Visita sito
Bici
CANNONDALE HM EVO 2015
Con l'eletronico e' molto semplice..allora i fine corsa del deragliatore glieli devi dare cmq con le viti e con quello sei apposto..per quanto riguarda la registrazione devi far cosi
- partendo dal pignone piu grande (28) conta compreso quello 5 denti a scendere
- porta la catena sul 5 dente
- clicca il pulsante per qlc secondo davanti l'unita di controllo finche non diventa rosso fisso
- a quel punto hai 5 scatti superiori e 5 inferiori, pedala e devi far muovere il deragliatore finche la catena non strusci leggermente sul pignone superiore.
- appena senti che struscia e' finita..riclicca l'unita e si spenge le luce e il cambio e' regolato :)

Sul sito shimano trovi cmq tutte le regolazione anche per il deragliatore anteriore, sono fatte bene e molto semplici.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Con l'eletronico e' molto semplice..allora i fine corsa del deragliatore glieli devi dare cmq con le viti e con quello sei apposto..orr quanto riguarda la registrazione devi far cosi:
- partendo dal pignone piu grande (28) conta compreso quello 5 denti a scendere
- porta la catena sul 5 dente
- clicca il pulsante per qlc secondo davanti l'unita di controllo finche non diventa rosso fisso
- a quel punto hai 5 scatti superiori e 5 inferiori, pedala e devi far muovere il deragliatore finche la catena non strusci leggermente sul pignone superiore.
- appena senti che struscia e' finita..riclicca l'unita e si spenge le luce e il cambio e' regolato :)

Sul sito shimano trovi cmq tutte le regolazione anche per il deragliatore anteriore, sono fatte bene e molto semplici.

Grazie anche da parte mia o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Con l'eletronico e' molto semplice..allora i fine corsa del deragliatore glieli devi dare cmq con le viti e con quello sei apposto..per quanto riguarda la registrazione devi far cosi
- partendo dal pignone piu grande (28) conta compreso quello 5 denti a scendere
- porta la catena sul 5 dente
- clicca il pulsante per qlc secondo davanti l'unita di controllo finche non diventa rosso fisso
- a quel punto hai 5 scatti superiori e 5 inferiori, pedala e devi far muovere il deragliatore finche la catena non strusci leggermente sul pignone superiore.
- appena senti che struscia e' finita..riclicca l'unita e si spenge le luce e il cambio e' regolato :)

Sul sito shimano trovi cmq tutte le regolazione anche per il deragliatore anteriore, sono fatte bene e molto semplici.

grazie, ho provato il tuo metodo. A dire il vero, se non ricordo male, il manuale dice che quando si sente strusciare allora bisogna fare 4 click verso vero il basso (ovvero muovere il deragliatore posteriore di 4 posizioni verso il basso) e poi ripremere il rosso. Ma dopo, se non erro, al primo click in su o in giu.....qualcosa non andava.
Bho....;nonzo% riprovero' . grazie comunque!
o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti.
Il mio Ultegra Di2 è un po' rumoroso quando è sul 50. Quando invece è sul 34 è silenziosissimo.
Cosa devo toccare secondo voi?
 

Radiatorista

Novellino
20 Maggio 2014
8
0
Tirano (SO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
di niente ragazzi..l'elelttronico è uno spasso a livello di regolazioni...

Ieri sera causa incidente ho dovuto sistemare il mio cambio Ultegra di 2 11 v
La regolazione è uno spasso . Si può fare anche in marcia ,pedalando e ogni singola posizione può essere regolata a sé. C è anche una regolazione completamente automatica ( partendo da posizione intermedia tieni premuto il pulsante fino a che il led rosso non diventa lampeggiante e poi vai su e giù con il deragliatore mentre pedali .) Tuttavia non sono riuscito con quest ultima a fare un granché se non il " grosso " delle regolazioni subito dopo il trauma. a causa del Forcellino un pó storto qualche pignone grattava un pó e quindi ho preferito lavorare di fino sui singoli pignoni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri sera causa incidente ho dovuto sistemare il mio cambio Ultegra di 2 11 v
La regolazione è uno spasso . Si può fare anche in marcia ,pedalando e ogni singola posizione può essere regolata a sé. C è anche una regolazione completamente automatica ( partendo da posizione intermedia tieni premuto il pulsante fino a che il led rosso non diventa lampeggiante e poi vai su e giù con il deragliatore mentre pedali .) Tuttavia non sono riuscito con quest ultima a fare un granché se non il " grosso " delle regolazioni subito dopo il trauma. a causa del Forcellino un pó storto qualche pignone grattava un pó e quindi ho preferito lavorare di fino sui singoli pignoni.

Si ma la condizione sinequanon e che il forcellino sia perfettamente allineato e ortogonale
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Attenzione anche alla registrazione dei fine corsa.
Come riporta il manuale istruzioni si deve lasciare un po "lasco" , dando un tot di giro in più, la regolazione della battuta fine corsa, altrimenti si ridchia che , essendo troppo precisa, il motorino rimanga "impiccato" e nel tempo si bruci.
Si fa prima a leggere le istruzione che a capire quello che volevo dire io......
;nonzo%;nonzo%
 

sportlive

Novellino
22 Novembre 2012
12
1
Imola
Visita sito
Bici
specialized
E' la seconda volta che si blocca il deragliatore sul 50 e non si muove più
il cambio sul pacco pignoni funziona benissimo
il mio meccanico la volta precedente lo ha aggiustato chiamando direttamente shimano e mi ha detto che non sarebbe più successo
invece oggi di nuovo si è bloccato
chiedo aiuto
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' la seconda volta che si blocca il deragliatore sul 50 e non si muove più
il cambio sul pacco pignoni funziona benissimo
il mio meccanico la volta precedente lo ha aggiustato chiamando direttamente shimano e mi ha detto che non sarebbe più successo
invece oggi di nuovo si è bloccato
chiedo aiuto
grazie

Devi scaricare il software ETUBE Project, collegare il supporto e controllare quale sia il problema, il So lo riconosce.
Da li vediamo cosa hai e come puoi agire
 

sportlive

Novellino
22 Novembre 2012
12
1
Imola
Visita sito
Bici
specialized
Ciao
innanzitutto grazie per la risposta
stamani di prima mattina ho portato la bici dal meccanico che con una telefonata a shimano me lo ha risolto
gli hanno detto che è una cosa molto strana, potrebbe essere il cavo o la leva

poi adesso ho scaricato il programma
secondo te riesco se ricapita a risolverlo in gara?

Comunque grazie, intano siamo arrivati al programma di cui non conoscevo l'esistenza