monocorona 44 davanti con 11-32 ?

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
aggiorno anche qui.
dopo un inizio con problemi di caduta catena, ho provveduto ad accorciare la catena e spostare la corona sulla posizione interna.

2jebkli.jpg


29gfjb4.jpg


da queste due foto si vede bene la posizione del cambio con il pignone più piccolo e con quello più grande.

dopo queste modifiche (15 giorni fa) il cambio funziona alla perfezione. niente cadute e il suono sul 32 è ovviamente scomparso.
anche con l'11 non ci sono problemi.

la soluzione quindi funziona alla grande. rispetto ad una soluzione tradizionale i salti sono decisamente avvertibili, ma io non ho riscontrato grossi problemi, sia pedalando solo che in gruppo.
il maggior vantaggio anzi lo si riscontra proprio in gruppo su percorsi "nervosi" con salite brevi e cambi di pendenze e ritmi repentini. non avere il deragliatore in questi frangenti è una bella "comodità".

sulle salite lunghe (sempre in gruppo e facendo un bel ritmo) invece si sentono i maggiori salti.
in questi casi c'è bisogno di saper gestire bene la gamba, alternando il rapporto più duro con quello più agile.
nessun problema se si sale da soli.

per il momento promuovo a pieni voti questa soluzione, ma tutti quelli che necessitano del rapporto perfetto è bene che stiano alla larga ;-)

ritornando al discorso peso, questa bici non è stata fatta per raggiungere un risultato in tal senso, ma solo per verificare se su strada una soluzione simile sia utilizzabile.
nonostante ciò la bici con i due portaborracce, sensore e supporto garmin pesa circa 7,6 kg.

il risultato per me è ottimo perchè raggiunto con sella (fizik antares 190 g), ruote (fulcrum r7 con copertoncini da 25 continetal 4seasons!) e componenti ultegra 6800 non certo da grammomaniaci. a conti fatti con componenti non esotici, ma più attenti al peso (sella selle italia slr kit carbon, ruote per tubolare in fibra di carbonio a basso profilo, componenti red22) si potrebbe tranquillamente scendere sotto i 6,5 kg.
Secondo me 2 o 3 maglie le puoi ancora togliere, sull'11 il cambio mi sembra troppo rannicchiato.
Il 6800 ha una gabbia bella lunga sfruttala.

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Mi auto quoto per fare il punto sulla discussione.

Visto che siamo nel reparto grammomania volevo fare due constatzioni.

Un monocorona efficente per uso stradale deve avere una corona da 46 minimo con un pacco pignoni da 11-32. Ci si deve mettere anche un deragliatore post + pesante con la gabbia lunga (30 40 gr. in +) .

Potresti avere le stesse soluzioni con linee catene + efficenti con una doppia corona 46-29 e dietro metti un pacco pignoni da 11-21 (con buona pace di chi vuole 11 e 12 pignoni) che di da lo stesso spettro (anzi il 29/21 è + corto) con 70 80 gr in + di pacco pignoni. Compensi con assenza di corona da 29 (25 gr) deragliatore (70 gr con fascetta) e comando e cavi (faccio 60gr non saprei) in + la guarnitura potrebbe essere un pelo + leggera.

Il vantaggio per il monocorona è così grosso modo 50 gr
Ne vale al pena?

Certo che ne vale la pena qui si parla di grammomania..

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me 2 o 3 maglie le puoi ancora togliere, sull'11 il cambio mi sembra troppo rannicchiato.
Il 6800 ha una gabbia bella lunga sfruttala.

o-o

si, ma la scelta di non "tirare" troppo la catena è stata fatta per togliere ogni rumore sul 32.
tutti quei denti in presa si fanno sentire :mrgreen:

con la corona sulla posizione esterna era un pelino rumorosa ma ora è silenziosissima. se togliessi qualche maglia ho paura che si farebbe risentire :-)

il cambio posteriore è bello lungo perchè è quello a gabbia media. probabilmente con un po' di accortezza si poteva utilizzare anche lo standard ma non ho voluto rischiare nulla :mrgreen:

sram per il suo cx1 dichiara un risparmio sul force (stesso segmento) di circa 150 g.
con un gruppo di fascia red si potrebbe scendere di 100 g sotto al red 22... io ho già deciso che sarà il gruppo della mia prossima bici o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Mi auto quoto per fare il punto sulla discussione.

Visto che siamo nel reparto grammomania volevo fare due constatzioni.

Un monocorona efficente per uso stradale deve avere una corona da 46 minimo con un pacco pignoni da 11-32. Ci si deve mettere anche un deragliatore post + pesante con la gabbia lunga (30 40 gr. in +) .

Potresti avere le stesse soluzioni con linee catene + efficenti con una doppia corona 46-29 e dietro metti un pacco pignoni da 11-21 (con buona pace di chi vuole 11 e 12 pignoni) che di da lo stesso spettro (anzi il 29/21 è + corto) con 70 80 gr in + di pacco pignoni. Compensi con assenza di corona da 29 (25 gr) deragliatore (70 gr con fascetta) e comando e cavi (faccio 60gr non saprei) in + la guarnitura potrebbe essere un pelo + leggera.

Il vantaggio per il monocorona è così grosso modo 50 gr
Ne vale al pena?

Certo che ne vale la pena qui si parla di grammomania..

o-o

sebbene avrei modo da ridire sui pesi descritti, che magari tanto precisi non sono, ma sarebbe contare le pulci, non posso che condividere la frase che ho evidenziato
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
si, ma la scelta di non "tirare" troppo la catena è stata fatta per togliere ogni rumore sul 32.
tutti quei denti in presa si fanno sentire :mrgreen:
Ma il rumore è dato dall'incrocio non ottimale e dai denti in presa come dici tu. Secondo me il deragliatore (giustamente ne hai uno a gabbia media) potrebbe andare di altri 30gradi rispetto alla verticale che occupa adesso, senza che la catena faccia giri particolari o crei tensioni "rumorose" alla gabbia.

Oltre ciò eviteresti rumori di sbatacchiamento della catena che secondo me hai adesso sull'11 con il pantografo così rannicchiato.


con la corona sulla posizione esterna era un pelino rumorosa ma ora è silenziosissima. se togliessi qualche maglia ho paura che si farebbe risentire :-)

il cambio posteriore è bello lungo perchè è quello a gabbia media. probabilmente con un po' di accortezza si poteva utilizzare anche lo standard ma non ho voluto rischiare nulla :mrgreen:

sram per il suo cx1 dichiara un risparmio sul force (stesso segmento) di circa 150 g.
Non saprei, solo il deragliatore cx1 pesa 100 gr + del force normale il comando sx pesa solo 30 gr in meno, non so che conti abbia fatto Sram ma probabilmente fanno il confronto tra una guarnitura monocorona da 42 denti con una doppia 53/39...(il force 22 non ha la compatta..) il che è fuorviante...
con un gruppo di fascia red si potrebbe scendere di 100 g sotto al red 22... io ho già deciso che sarà il gruppo della mia prossima bici o-o

Bisogna fare bene i conti soprattutto non esiste una guarnitura doppia sram (con bdc da 100 mm in giù) che sia confrontabile

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
io ho montato per provare una 11-36T con il Di2

per provare ancora non avevo cambiato la corona davanti, metterò una 42T domani in attesa ( quasi un mese ) della corona definitiva, una 46T a denti alternati tipo XX1 da mtb

[url]http://eliflap.it/2014/05/14/monoring/[/URL]

per ora funziona tutto, venerdì la prova su strada

facci sapere! a me la catena sarà caduta un paio di volte in tutto da quando l'ho montato. mi è sempre capitato in scalata e sempre la catena è stata spinta all'esterno.

ovviamente la caduta della catena capita anche con le guarniture doppie standard. solo che in quel caso generalmente basta giocare col deragliatore e si riesce ad evitare di fermarsi. col monocorasi si è obbligati a sporcarsi le mani...

io domani monto la corona da 46 aribike con i denti come l'xx1.
per il fine settimana spero di riuscire a testarla per bene.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento:
raramente nelle uscite scorse era capitato che la catena cadesse.
ho deciso così di montare una corona aribike da 46 denti con la "dentatura" tipo sram xx1.

la catena consigliata per le 11v era la sram pc xx1 ma montata questa proprio non andava... la catena sicuramente non cadeva... ma addirittura faceva fatica a staccarsi dalla corona...

ho provato la catena ultegra 11v. tutto bene ma se si spinge forte sui pedali si sentiva un bel rumore di macinacaffè...

ho così installato una catena red 10v: tutto liscio come l'olio! nessun rumore, cambio perfetto.

ora credo di aver raggiunto la configurazione finale del monocorona infatti non si riscontrano difetti di sorta. è da valutare il consumo del pacco pignoni 11v con una catena 10v. tra qualche mese vi saprò dire.
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
67
1
Visita sito
Bici
Ibrida per ora
Ciao, per chi volesse fare una monocorona con pochi rapporti, diciamo 7 velocità (mi sembra sia il pacco pignoni a cassetta più piccolo ora sul mercato) quali componenti consigliate? Volendo mantenere la catena più allineata possibile.
Ho visto che che c'è il deragliatore Shimano Tourney a 70 ed il suo comando.
Può essere una buona soluzione?
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Ecco il mio monocorona: telaio pinzani sport arrugginito trovato al cassonetto, comandi shimano 9v, guarnitura shimano con 46 in posizione interna (denti corona esterna spianati per creare un piccolo carter), pignoni 11-34, cambio shimano da 17 euro, ruote mavic helium, freni .... poco

Uso: casa-lavoro-casa , casa-bar-casa, rulli e qualche sagmbatina tipo caffe' del Sabato a Greve

altAi7oyLqIM2OUAtx2wOHEvM5BypleZq5XbNR2ih2NQFAC.jpg
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ecco il mio monocorona: telaio pinzani sport arrugginito trovato al cassonetto, comandi shimano 9v, guarnitura shimano con 46 in posizione interna (denti corona esterna spianati per creare un piccolo carter), pignoni 11-34, cambio shimano da 17 euro, ruote mavic helium, freni .... poco

Uso: casa-lavoro-casa , casa-bar-casa, rulli e qualche sagmbatina tipo caffe' del Sabato a Greve

Vedi l'allegato 124608

non starebbe meglio con una corona più piccola e un pacco pignoni più piccolo ?

risparmi in peso e guadagni in estetica o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
chi si prende il nuovo gruppo Force 1 ?

ci sto pensando... ma al rival visto che andrebbe sul muletto.

quello che mi frena per il momento (si fa per dire... prima di settembre credo che sarà difficile da trovare) è la scelta del pacco pignoni.

mi servirebbe un pacco con almeno un 52-12 come rapporto più lungo, e un 39-27 come rapporto più corto.

la soluzione per me ideale calcolatrice alla mano è un pacco 10-30 (10 11 12 13 14 16 18 20 23 26 30) abbinato ad una corona da 44.

e credo che molti sarebbero ben soddisfatti di utilizzare un pacco così scalato perchè ha salti gestibilissimi.

purtroppo un pacco del genere non esiste...

altra soluzione è il pacco 11-36 sram (11 12 13 15 17 19 22 25 28 32 36) abbinato ad una corona da 48.

ma in questo caso i salti sulla parte alta della cassetta e soprattutto quella bassa (13->15) un po' mi spaventano per l'uso su strada.

io ho utilizzato l'11-32 sram con corona da 46 e in pianura non ho mai avuto alcun problema... il salto 15->17 con la 46 non si sente affatto, mentre più avvertibile trovavo il 19->22.

il 10-42 credo che su una bdc sia quasi inservibile... si passa dal 53-12 al 34-32... ma con salti mostruosi... magari con un paio di rapporti in più... :mrgreen: