Copertoni: Chiarimenti su TPI

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ciao a tutti, ho da pochi mesi una bdc sulla quale monto ruote Mavic Aksium e copertoncini Mavic Aksion 622x23 240 gr e 60 TPI.
Mi sto interessando al discorso TPI e mi è parso di capire che in linea di massima: + TPI = + scorrevolezza e minore resistenza al rotolamento. Se per esempio montassi dei copertoncini ad elevato tpi, come i Vittoria Open Corsa CX da 320 tpi, o comunque da 200 a salire, avrei dei benefici nell'uso su strada dalla bici? La differenza è appena percettibile o vale la pena provare? Scusate il livello di ignoranza :asd::asd: grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti, ho da pochi mesi una bdc sulla quale monto ruote Mavic Aksium e copertoncini Mavic Aksion 622x23 240 gr e 60 TPI.
Mi sto interessando al discorso TPI e mi è parso di capire che in linea di massima: + TPI = + scorrevolezza e minore resistenza al rotolamento. Se per esempio montassi dei copertoncini ad elevato tpi, come i Vittoria Open Corsa CX da 320 tpi, o comunque da 200 a salire, avrei dei benefici nell'uso su strada dalla bici? La differenza è appena percettibile o vale la pena provare? Scusate il livello di ignoranza :asd::asd: grazie


La differenza è notevole soprattutto in termini di comodità. In scorrevolezza, anche, considerato che ci si può permettere pressioni di gonfiaggio inferiori, ma qui non è facile stabilire.
Personalmente o il copertoncino ha 320-340 TPI, oppure meglio passare a tubeless o tubolare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
320-340 tpi???
Ma esistono.. and esempio io monto dei michelin pro race 4 di cui sono per ora contento e mi sembrano scorrevoli ma di certo non arriviamo a 300tpi , forse siamo sui 180.
inoltre mi viene da pensare che piu TPI possa implicare una maggior rigidità e quindi difficoltà di montaggio
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
320-340 tpi???
Ma esistono.. and esempio io monto dei michelin pro race 4 di cui sono per ora contento e mi sembrano scorrevoli ma di certo non arriviamo a 300tpi , forse siamo sui 180.
inoltre mi viene da pensare che piu TPI possa implicare una maggior rigidità e quindi difficoltà di montaggio

Da 320 ci sono appunto i Vittoria che hai menzionato, e i Veloflex. Da 330 (non 340, sbagliavo), ci sono ad esempio i nuovi Continental GP4000S2.
Tutti copertoncini al top come rendimento, riconosciuto da tutti.

I PRO4 per dire, li ho trovati pessimi, almeno per un utilizzo non corsaiolo.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Da 320 ci sono appunto i Vittoria che hai menzionato, e i Veloflex. Da 330 (non 340, sbagliavo), ci sono ad esempio i nuovi Continental GP4000S2.
Tutti copertoncini al top come rendimento, riconosciuto da tutti.

I PRO4 per dire, li ho trovati pessimi, almeno per un utilizzo non corsaiolo.


No i Gp4000 hanno 3 strati da 100-120 tpi , non "uno solo" da 300 ed oltre... non credo sia la stessa cosa. o-o

Detto questo i GP, ad esempio, son ottimi, e ne son un felice possessore ; se guardi alle gare son anche i più utilizzati perchè coniugano buon grip e scorrevolezza ad una buona durata e resistenza alle forature