Copertoni: Chiarimenti su TPI

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Scusatemi,
ma avendo necessità di acquistare un nuovo paio di copertoncini (io uso i continental gp4000) ho notato che accanto a buoni prodotti con tpi a 220 ce ne sono di altrettanto buoni a 60 tpi ;nonzo% com'è possibile questo???

Non sono i tpi la discriminante per un buon copertoncino? :bua:

ciao e grazie dei chiarimenti

Mario
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Scusatemi,
ma avendo necessità di acquistare un nuovo paio di copertoncini (io uso i continental gp4000) ho notato che accanto a buoni prodotti con tpi a 220 ce ne sono di altrettanto buoni a 60 tpi ;nonzo% com'è possibile questo???

Non sono i tpi la discriminante per un buon copertoncino? :bua:

ciao e grazie dei chiarimenti

Mario

Non sono espertissimo ma ti rispondo lo stesso: il tpi è l'indice che fornisce la densità di tela per pollice all'interno del copertoncino, mi piace pensarla come la barriera protettiva contro le forature.
Ora, non so sinceramente cosa trova si trova in più su un 60 tpi rispetto ad un 220tpi (forse la leggerezza!?!?!), però c'è da dire che da quando uso i gp 4000 e varianti varie (da circa 4 anni) ho bucato solo una volta, e solo perchè l'ho pizzicato in una buca; per qunato mi riguarda, è quel che cerco in una copertura; se poi si aggiunge che è un copertoncino estremamente leggero per la sua categoria....
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Devo cambiare coperture e stavo pensando di passare dagli attuali Rubino zaffiro pro a una copertura con maggiore tpi, mi e stato suggerito per aumentare il comfort.

Aggiungo che faccio 8000 km anno e vorrei una copertura che mi duri almeno un anno. È che mi permetta di andare tranquillo in discesa.

Cosa mi consigliate ? È vero che più tpi aumenta il comfort ?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Secondo il mio umile parere da semplice ciclista e non super tecnica, più Tpi vuol dire migliori prestazioni ma a volte meno confort (ciò dipende dal tipo di materiale della carcassa stessa).
I Vittoria Rubino Pro a 150 TPI sono un buon compromesso. o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Sulla webside di Vittoria c'e un app molto utile. Prima devi guardare quanti tpi hanno i copertoncini.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Devo cambiare coperture e stavo pensando di passare dagli attuali Rubino zaffiro pro a una copertura con maggiore tpi, mi e stato suggerito per aumentare il comfort.

Aggiungo che faccio 8000 km anno e vorrei una copertura che mi duri almeno un anno. È che mi permetta di andare tranquillo in discesa.

Cosa mi consigliate ? È vero che più tpi aumenta il comfort ?


I fili per pollice TPI, indica il numero di fili di nylon che attraversano un pollice quadrato della carcassa. In una carcassa a doppio spessore i fili per pollice quadrato raddoppiano. Un numero ridotto di fili fornisce una carcassa con una migliore resistenza alle forature e agli strappi, ma è più pesante. Un numero di fili più elevato fornisce una carcassa che meglio si adatta alle caratteristiche dei terreni offrendo una guida più liscia, confortevole ed è anche più leggera.
Per la durata invece bisogna vedere la mescola, se singola ossia unica per tutto il battistrada ottimizza una lunga durata e prestazioni consistenti, mentre una mescola doppia rende gli pneumatici una maggiore durata al centro.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Secondo il mio umile parere da semplice ciclista e non super tecnica, più Tpi vuol dire migliori prestazioni ma a volte meno confort (ciò dipende dal tipo di materiale della carcassa stessa).
I Vittoria Rubino Pro a 150 TPI sono un buon compromesso. o-o

Sono quelle che mi ha proposto il meccanico, ma quanti km durano ? Sono comodi ? Il girp e migliore delle zaffiro ?
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
I fili per pollice TPI, indica il numero di fili di nylon che attraversano un pollice quadrato della carcassa. In una carcassa a doppio spessore i fili per pollice quadrato raddoppiano. Un numero ridotto di fili fornisce una carcassa con una migliore resistenza alle forature e agli strappi, ma è più pesante. Un numero di fili più elevato fornisce una carcassa che meglio si adatta alle caratteristiche dei terreni offrendo una guida più liscia, confortevole ed è anche più leggera.
Per la durata invece bisogna vedere la mescola, se singola ossia unica per tutto il battistrada ottimizza una lunga durata e prestazioni consistenti, mentre una mescola doppia rende gli pneumatici una maggiore durata al centro.

Quale coperture mi consigli per le mie necessità ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se prendi gli zaffiro da 25 diventa un divano la bici, 8mila km non so li reggono am credo di si, io sto a circa 2500 e sono ancora ottimi i battistrada

in discesa non permettono le pighe dei gp4000s o dei pro4, ma sono sinceri e permettono di scendere con sicurezza

come sostengo da anni nella fascia di prezzo dei zaffiro (15-20 euro) questi ultimi secondo me sono i migliori
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Devo cambiare coperture e stavo pensando di passare dagli attuali Rubino zaffiro pro a una copertura con maggiore tpi, mi e stato suggerito per aumentare il comfort.

Aggiungo che faccio 8000 km anno e vorrei una copertura che mi duri almeno un anno. È che mi permetta di andare tranquillo in discesa.

Cosa mi consigliate ? È vero che più tpi aumenta il comfort ?




vittoria evo sono i migliori, diamante quelli subito sotto con meno tpi. nel sito è spiegato tutto bene


tenuta ottima, confort anche, durata all'anteriore sicuro fai i km che chiedi, al posteriore invece la metà


passare dai zaffiro ai vittoria evo non ti sembrerà nemmeno la stessa marca.....
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono quelle che mi ha proposto il meccanico, ma quanti km durano ? Sono comodi ? Il girp e migliore delle zaffiro ?

Ho sia le Zaffiro Pro sulla Bianchi che le Rubino Pro sulla Pinarello e posso confermarti che il grip delle Rubino, specialmente in curva, è nettamente migliore delle Zaffiro. o-o
Pensa che grazie alle Rubino non sono scivolata nemmeno sulla ciclabile piena di sabbia!
Durano sicuramente varie migliaia di Km e sono anche confortevoli: un mix tra durata, confort e prestazioni.
Sinceramente sono i miei copertoni preferiti in assoluto eppure ho provato vari modelli nel corso negli anni: Michelin, Schwalbe, Vittoria e Hutchinson.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Devo cambiare coperture e stavo pensando di passare dagli attuali Rubino zaffiro pro a una copertura con maggiore tpi, mi e stato suggerito per aumentare il comfort.

Aggiungo che faccio 8000 km anno e vorrei una copertura che mi duri almeno un anno. È che mi permetta di andare tranquillo in discesa.

Cosa mi consigliate ? È vero che più tpi aumenta il comfort ?

Comfort e durata sono due concetti che difficile vadano a braccetto.
Se si tratta di trovare un equilibrio accettabile ok.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
se prendi gli zaffiro da 25 diventa un divano la bici, 8mila km non so li reggono am credo di si, io sto a circa 2500 e sono ancora ottimi i battistrada

in discesa non permettono le pighe dei gp4000s o dei pro4, ma sono sinceri e permettono di scendere con sicurezza

come sostengo da anni nella fascia di prezzo dei zaffiro (15-20 euro) questi ultimi secondo me sono i migliori

Gli zaffilro e quello che uso attualmente e ne sono rimasto soddisfatto, ma volevo provare i 150 tpi.

vittoria evo sono i migliori, diamante quelli subito sotto con meno tpi. nel sito è spiegato tutto bene


tenuta ottima, confort anche, durata all'anteriore sicuro fai i km che chiedi, al posteriore invece la metà


passare dai zaffiro ai vittoria evo non ti sembrerà nemmeno la stessa marca.....

320 tpi mi sembrano un po' estremi per il solo allenamento.

Ho sia le Zaffiro Pro sulla Bianchi che le Rubino Pro sulla Pinarello e posso confermarti che il grip delle Rubino, specialmente in curva, è nettamente migliore delle Zaffiro. o-o
Pensa che grazie alle Rubino non sono scivolata nemmeno sulla ciclabile piena di sabbia!
Durano sicuramente varie migliaia di Km e sono anche confortevoli: un mix tra durata, confort e prestazioni.
Sinceramente sono i miei copertoni preferiti in assoluto eppure ho provato vari modelli nel corso negli anni: Michelin, Schwalbe, Vittoria e Hutchinson.

Si penso che mi orienterò sui rubino a 150 tpi.

Comfort e durata sono due concetti che difficile vadano a braccetto.
Se si tratta di trovare un equilibrio accettabile ok.

Ne sono consapevole, sono caratteristiche antitetiche, la virtù sta nel mezzo.