Copertoni: Chiarimenti su TPI

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Scusatemi,
ma avendo necessità di acquistare un nuovo paio di copertoncini (io uso i continental gp4000) ho notato che accanto a buoni prodotti con tpi a 220 ce ne sono di altrettanto buoni a 60 tpi ;nonzo% com'è possibile questo???

Non sono i tpi la discriminante per un buon copertoncino? :bua:

ciao e grazie dei chiarimenti

Mario
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Scusatemi,
ma avendo necessità di acquistare un nuovo paio di copertoncini (io uso i continental gp4000) ho notato che accanto a buoni prodotti con tpi a 220 ce ne sono di altrettanto buoni a 60 tpi ;nonzo% com'è possibile questo???

Non sono i tpi la discriminante per un buon copertoncino? :bua:

ciao e grazie dei chiarimenti

Mario

Non sono espertissimo ma ti rispondo lo stesso: il tpi è l'indice che fornisce la densità di tela per pollice all'interno del copertoncino, mi piace pensarla come la barriera protettiva contro le forature.
Ora, non so sinceramente cosa trova si trova in più su un 60 tpi rispetto ad un 220tpi (forse la leggerezza!?!?!), però c'è da dire che da quando uso i gp 4000 e varianti varie (da circa 4 anni) ho bucato solo una volta, e solo perchè l'ho pizzicato in una buca; per qunato mi riguarda, è quel che cerco in una copertura; se poi si aggiunge che è un copertoncino estremamente leggero per la sua categoria....
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Devo cambiare coperture e stavo pensando di passare dagli attuali Rubino zaffiro pro a una copertura con maggiore tpi, mi e stato suggerito per aumentare il comfort.

Aggiungo che faccio 8000 km anno e vorrei una copertura che mi duri almeno un anno. È che mi permetta di andare tranquillo in discesa.