Togliere decals da telaio

eskimo

Pignone
3 Novembre 2010
109
1
Visita sito
Bici
la mia
Ciao,
ho un bellissimo telaio perego, a cui vorrei togliere le decalcomanie, perchè un po' rovinate. Solo che il telaio è di un bellissimo colore e sarebbe un peccato rovinarlo, anche perchè in buone condizioni.
Ho speranza di togliere le scritte da tubo piantone e tubo obliquo?
Se si, come?
grazie
Paolo
 

Wolverstef82

Novellino
29 Luglio 2011
27
0
Bolzano
Visita sito
Bici
TREK Madone 5.2 & TREK Emonda 8SL - SRM Addicted ;o)
Mi associo pienamente alla tua problematica.
Sul mio telaio il rivenditore ha pensato bene di attacare ( male ) il suo adesivo.
Vorrei toglierlo senza danni e magari metterci un adesivo con nome e bandierina Italiana.
 

Wolverstef82

Novellino
29 Luglio 2011
27
0
Bolzano
Visita sito
Bici
TREK Madone 5.2 & TREK Emonda 8SL - SRM Addicted ;o)
mmmm...
Tu dici ?
Io ho una certa "dimestichezza" a maneggiare e scaldare il carbonio ( sono un hockeista in pensione ) , e avevo già pensato a questa soluzione.
Posso solo dire che il carbonio anche se poco scaldato flette e "smuove" le fibre .
Pensare di farlo sulla mia BDC non mi entusiasma più di tanto.

Esistono anche prodotti per la rimozione degli adesivi , però ...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
riesumo questo vecchio post, perchè dovrei togliere delle decals rovinate da un telaio in titanio e non so come fare.
già provato wd40, acquaragia e phon, ma niente da fare; riesco appena a scalfirle con le unghie, ma prima di toglierle tutte così ci metterei deli anni.

come posso fare?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
riesumo questo vecchio post, perchè dovrei togliere delle decals rovinate da un telaio in titanio e non so come fare.
già provato wd40, acquaragia e phon, ma niente da fare; riesco appena a scalfirle con le unghie, ma prima di toglierle tutte così ci metterei deli anni.

come posso fare?
Forse si riesce con una pistola termica che può scaldare oltre i 100 gradi
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
non avevo capito fosse titanio, leggendo mi deve essere sfuggito.
io, 3 anni fa, alla mia mtb in titanio ho cambiato le decals in 5 minuti con il phon...

ma non è che quindi sono laserate ???? mi viene questo sospetto dato il materiale del telaio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non avevo capito fosse titanio, leggendo mi deve essere sfuggito.
io, 3 anni fa, alla mia mtb in titanio ho cambiato le decals in 5 minuti con il phon...

ma non è che quindi sono laserate ???? mi viene questo sospetto dato il materiale del telaio

non sono laserate.
sono delle decal, con le unghie riesco a togliere dei pezzettini e basta, non viene via la striscia come normalmente accade.
le voglio togliere perchè rovinate, ma sono delle vere e proprie decal incollate: immagino con la supercolla di Archimede Pitagorico, visto che non vogliono staccarsi.

il telaio è un Litespeed Vortex del 2004 circa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
non sono laserate.
sono delle decal, con le unghie riesco a togliere dei pezzettini e basta, non viene via la striscia come normalmente accade.
le voglio togliere perchè rovinate, ma sono delle vere e proprie decal incollate: immagino con la supercolla di Archimede Pitagorico, visto che non vogliono staccarsi.

il telaio è un Litespeed Vortex del 2004 circa.

Anche a me è capitato con le decals di una Seven.
Phon, wd40 e pazienza biblica nel togliere tutti i pezzettini...una non troppo rovinata sul piantone l'ho lasciata perché non ne potevo piu'.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
risolto il problema!
ho trovato un video di Litespeed dove dicevano di usare l'acetone (puro, non quello per lo smalto delle donne!).
preso un flacone, provato e funziona! le decals sembrano sciogliersi...
l'unico problema è che l'acetone è molto volatile, per cui ora ho la mano destra semicongelata...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
risolto il problema!
ho trovato un video di Litespeed dove dicevano di usare l'acetone (puro, non quello per lo smalto delle donne!).
preso un flacone, provato e funziona! le decals sembrano sciogliersi...
l'unico problema è che l'acetone è molto volatile, per cui ora ho la mano destra semicongelata...


Guanti ?
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
guanti di gomma... prima di usarlo non lo sapevo che l'acetone fosse così volatile!

qui ti sgrido :angrymod: sempre guanti ed eventuali protezioni quando si usano prodotti pericolosi,anche se usi uno sgrassatore generico sempre un paio di guanti anche in lattice,potrebbero saltare fuori arrossamento /irritazioni alla pelle che sono fastidiosi.. o-o