serraggio attacco su forcella alluminio

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
310
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
ho letto molti post sull'argomento ma ho ancora qualche dubbio...se non trovo nessuna indicazione sulla coppia di serraggio e voglio stare tranquillo , annullo il gioco della s/s con il serraggio graduale del tappo e comincio a serrare in modo uniforme la vite superiore e inferiore finche' il centraggio della ruota anteriore diventa difficoltosa ...e dopo ?
come mi regolo ...basta serrare ancora un po' di piu' ? eventualmente cosa puo' accadere di pericoloso in caso di serraggio piu' lento di quello richiesto ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando arrivi a sentire l'indurimento della forcella devi tornare indietro fino a che non la risenti libera e chiudere l'attacco.
Poi provare e testare che non vi sia gioco.
La coppia di serraggio si riferisce alla chiusura dell'attacco manubrio
 

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
310
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Quando arrivi a sentire l'indurimento della forcella devi tornare indietro fino a che non la risenti libera e chiudere l'attacco.
Poi provare e testare che non vi sia gioco.
La coppia di serraggio si riferisce alla chiusura dell'attacco manubrio

il mio dubbio e' su quanto serrare l'attacco sulla forcella dopo aver trovato la giusta regolazione della s/s.
sulle vecchie bici credo di ricordare il consiglio di un meccanico a non stringere troppo perche' , in caso di urti alla ruota anteriore , deve potersi muovere l'attacco evitando cosi deformazioni alla ruota stessa
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
allora, senza tirare in ballo dinamometriche Nm coppie serraggio ecc ecc per stringere il manubrio di una bicicletta, io faccio cosi e non ho mai perso ne rovinato niente di niente:

vedi che la brugola è fatta a L: tu prendi la chiave dalla parte "corta" della L e stringi alternativamente le 2 viti dell'attacco finchè riesci con la sola forza delle dita
ovviamente avendo l'impugnatura sulla parte corta farai meno forza rispetto a quando prendi la chiave dalla parte lunga ma è OK cosi.

quando non riesci più a girare la chiave prendendola dalla parte corta inverti l'impugnatura ( quindi prendi la chiave dalla parte "lunga" della L) e dai circa 1/6- 1/4 di giro ad entrambe le viti.

fine
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi il riferimento di 5nm serigrafato sull'attacco Ritchey in alluminio, si riferisce al serraggio su un tubo in carbonio? Perché al valore indicato tenendo bloccata la ruota il manubrio gira....

A 5Nm per farlo girare ci vuole molta fantasia.
L'attacco Ritchey il 220 ha 3 viti di M4 due da una parte ed una conrapposta, il Four axis ne ha 2 di M5 ma contrappsote, chiusi a mezzo kg onestamente non si muovono, anche su alluminio
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
A 5Nm per farlo girare ci vuole molta fantasia.
L'attacco Ritchey il 220 ha 3 viti di M4 due da una parte ed una conrapposta, il Four axis ne ha 2 di M5 ma contrappsote, chiusi a mezzo kg onestamente non si muovono, anche su alluminio

È il modello Trail con due viti di serraggio. Probabilmente è la chiave che non è affidabile.... credo a ciò che dici, è non sono Hulk.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È il modello Trail con due viti di serraggio. Probabilmente è la chiave che non è affidabile.... credo a ciò che dici, è non sono Hulk.

Non esagerare dammi retta, se hai una brugola con manico di plastica e le due utenze di serraggio, usa quella, tieni il manico dalla parte corta in mano e usa la parte lunga per serrare. Quando la chiave inizia a molleggiare/torcere sei a posto
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Non esagerare dammi retta, se hai una brugola con manico di plastica e le due utenze di serraggio, usa quella, tieni il manico dalla parte corta in mano e usa la parte lunga per serrare. Quando la chiave inizia a molleggiare/torcere sei a posto

Ok, farò così. Solo un dubbio: Il fatto che ci sia un anello adattatore da 1" a 1"1/8 (più superfici da serrare) non conta nulla?