cambiare gruppo conviene??

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito, non sono molto esperto in materia e vorrei essere consigliato da voi che sicuramente saprete consigliarmi bene. Ho una bdc Pinarello mod Angliro con gruppo mirage, compact e 9 vel, carro e forcella in carbonio, mi è venuta voglia di cambiare bici, ma qualcuno mi ha suggerito di sostituire il gruppo anzichè la bici, beh questa opzione mi farebbe risparmiare un po di soldi, ma il mio dubbio è quanto conviene su un telaio come il mio mettere un buon gruppo per es del valore di 700 o 800 euro? pensate ci siano limitazioni o qualsiasi gruppo potrebbe essere montato?? grazie
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Sicuramente potrai montare qualunque gruppo sul tuo telaio. Meglio però se rimani su Campagnolo, così non dovrai cambiare corpetto ruota libera o addirittura ruota posteriore!
Quello che andresti ad ottenere, mettendo per esempio un gruppo Centaur, è un risparmi di peso, una frenata più potente (immagino) e una precisione maggiore di cambiata.
Io però ti consiglio magari di spendere un pò meno per il gruppo e cambiare anche le ruote. Magari 400-500 euro per il gruppo e 300-400 euro per le ruote, che un minimo di vantaggio in più te lo danno che non i semplici grammi tolti dal peso totale della bici.
Come ruote potrei consigliarti delle Campagnolo Zonda o Fulcrum Racing 3 o addirittura delle belle assemblate.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Dipende dal budget che hai,mettere un gruppo di 700/800€ su un telaio come quello che hai secondo me non ha senso.Ti conviene dare indieto tutta la bici e con 1000/1200€ di diferenza ci prendi una bici in carbonio con un buon gruppo,per es Pinarello F3:13 o F4:13.


Si al dire il vero avevo optato per la f4 ma il problema è trovare a vendere la mia a buon prezzo, siccome è tenuta molto bene, non mi va di darla in permuta per 500 euro dopo poco più di un anno.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Sicuramente potrai montare qualunque gruppo sul tuo telaio. Meglio però se rimani su Campagnolo, così non dovrai cambiare corpetto ruota libera o addirittura ruota posteriore!
Quello che andresti ad ottenere, mettendo per esempio un gruppo Centaur, è un risparmi di peso, una frenata più potente (immagino) e una precisione maggiore di cambiata.
Io però ti consiglio magari di spendere un pò meno per il gruppo e cambiare anche le ruote. Magari 400-500 euro per il gruppo e 300-400 euro per le ruote, che un minimo di vantaggio in più te lo danno che non i semplici grammi tolti dal peso totale della bici.
Come ruote potrei consigliarti delle Campagnolo Zonda o Fulcrum Racing 3 o addirittura delle belle assemblate.

ma oltre ai miglioramenti che mi hai elencato sopra, in termini di peso quanto pensi cambierebbe sostituendo gruppo e ruote?? grazie
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
ma oltre ai miglioramenti che mi hai elencato sopra, in termini di peso quanto pensi cambierebbe sostituendo gruppo e ruote?? grazie

Credo che la differenza di peso da un gruppo campagnolo al successivo in graduatoria sia di un paio d'etti. Quindi se tu montassi un centaur potresti guadagnare circa 4 etti.

Per le ruote dipende molto da quelle che hai ora. Immagino che le tue si attestino attorno ai 2 kg a coppia. Con 300-400 euro riesci a perdere 400-500 grammi, che tolti dalle ruote danno significativamente qualche secondo di vantaggio in salite lunghe e toste.

Io ho una Pinarello F3:13 con Campagnolo Veloce. L'anno prossimo userò gran parte del budget a mia disposizione per un bel paio di ruote.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Anche io quoto Dogmafpx e penserei a cambiare bici per una f3:13 (che costa molto meno ad una f4:13 ed è uguale identica!), anche perchè se ti sta prendendo la botta della bici ti posso garantire che non ti pentirai mai del tuo acquisto anche negli anni a venire! (la f3:13 o f4:13 è secondo me una delle più belle bici presenti sul mercato!)

Per quanto riguarda la vecchia bici non rimane altra soluzione che il forum oppure annunci su un giornale, oppure ebay, se proprio ti scoccia darla in permuta.

Ciauz!
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Mi sbaglio od il carbonio usato per la f3 è di qualità inferiore ? La f4 dovrebbe essere assemblata con carbonio del tipo "30 High Modolus" e finitura 3k, oltre a pesare un 150grammi in meno ;-)

Esatto. L'F4:13 e' un prodotto sicuramente superiore all'F3:13. Si tratta infatti di un telaio leggermente piu' rigido e, come hai detto tu, 150gr in meno. Esteticamente e' identico.
A colpo d'occhio le forme e le geometrie utilizzate per i telai Pinarello in carbonio sono molto simili da prodotto a prodotto. Quindi dal lato estetico F3 ed F4 sono uguali, mentre dal lato pratico non troppo.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Esatto. L'F4:13 e' un prodotto sicuramente superiore all'F3:13. Si tratta infatti di un telaio leggermente piu' rigido e, come hai detto tu, 150gr in meno. Esteticamente e' identico.
A colpo d'occhio le forme e le geometrie utilizzate per i telai Pinarello in carbonio sono molto simili da prodotto a prodotto. Quindi dal lato estetico F3 ed F4 sono uguali, mentre dal lato pratico non troppo.

infatti è quanto altre persone mi hanno detto, ossia che la f4 come carbonio è migliore, e cmq lo dice anche la differenza di prezzo...