Chiave dinamometrica

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
ragazzi c'è qualcuno così gentile da dirmi cosa significa il punto 1?

l'inglese lo conosco ma quel che c'è scritto non lo capirei nemmeno se fosse italiano :mrgreen:
hai fatto bene stambecco a postare questa domanda , anch'io ho da poco acquistato una dina 2-24 nm , e le istruzioni sono scritte solo in inglese e in tedesco , per quanto mi riguarda potevano scriverle anche in cinese che sarebbe stato uguale , e non ho capito nulla , dalle risposte che hai avuto ho imparato qualche cosa anch'io
ciao nitro
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Mi consigliate x favore una buona chiave dinamometrica che arrivi fino a 22?grazie.x 20 anni ho sempre chiuso a mano....ma adesso ne voglio comprare una x la bici..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
finora ho sempre stretto a mano sia reggisella che attacco manubrio, che sulla mia bici sono indicati a 6.2 nm, forse sono già più stretti del dichiarato visto che, pur senza esagerare, ho tirato abbastanza
bene, proverò

Oggi ho controllato usando la chiave per la prima volta dopo averla testata più volte e devo dire che avevo serrato a mano ad un valore molto vicino a quello richiesto ovvero 6 nm. Cioè ho allentato le viti e poi le ho strette e scattava quando mi sarei fermato con la chiave libera; sul reggisella avrei stretto ancora un filo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ho una dinamometrica per serrare a basse coppie (circa 2-30 Nm), che a mio parere è quella che serve di più ... e la mia è dotata del set di bussole con le varie brugole.

Siccome però mi capita anche di aver necessità di serrare a coppie più elevate di 30 Nm ... ho preso anche una dinamometrica da 40-200 Nm, che ha un "attacco bussole" di dimensione superiore ... e la confezione non include le bussole.

Qualcuno mi sa indicare dove trovo un set di bussole online a prezzi non da gioielleria? Grazie
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perdonami se te lo dico ma sbagli approccio.Acquista solo quello che ti serve e di qualità.
I kit che cerchi hanno un sacco di roba che non serve a nulla e tutta di scarsa qualità.
Soprattutto quando sali con la coppia, gli attrezzi devono essere di buona qualità perché il rischio di rottura o di spanatura è più elevata.
Se vuoi risparmiare vai al brico o ai magazzini di bricolage.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Mi consigliate x favore una buona chiave dinamometrica che arrivi fino a 22?grazie.x 20 anni ho sempre chiuso a mano....ma adesso ne voglio comprare una x la bici..
ma guarda , io ne ho presa una,2-24 nm, prima di natale on line pagata 42 € in offerta e per quello che devo fare io va piu' che bene
ciao nitro
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=14225]roby1967[/MENTION], purtroppo sui 50 € sei stretto, le chiavi delle marche più note di utensileria professionale (USAG, BETA, HAZET, FACOM etc.) costano oltre i 100€, per il budget che hai a disposizione puoi solo vedere se c'è qualcosa di altre marche a lettura diretta (quindi non a scatto) sul web, ma sinceramente su queste non saprei consigliarti, una cosa è sicura però: se la chiave non è affidabile meglio fare senza.


[MENTION=61326]mlv[/MENTION], un set completo di bussole con attacco da 1/2" ti costa una botta e tutte quelle misure non sono necessarie per la bici, meglio comperare solo quelle che ti servono e preferire prodotti di qualità, nei negozi di articoli industriali e sul web le puoi acquistare singolarmente.
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Ciao ragazzi..
Sarei in procinto di acquistare una dinamometrica per coppie basse (sella, manubrio ecc)..
Volevo chiedervi qualche consiglio!
Premetto che non la userei molto a dire il vero, quindi sono indeciso se prenderne una di qualità (beta? Usag? Parktool?) oppure accontentarmi di una medio buona..
Avevo visto la park Tool per circa 100 euro..
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti :)
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ciao ragazzi..
Sarei in procinto di acquistare una dinamometrica per coppie basse (sella, manubrio ecc)..
Volevo chiedervi qualche consiglio!
Premetto che non la userei molto a dire il vero, quindi sono indeciso se prenderne una di qualità (beta? Usag? Parktool?) oppure accontentarmi di una medio buona..
Avevo visto la park Tool per circa 100 euro..
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti :)

Per le pochissime volte che si usa , vai da un sivende e ti fai registrare, sono si e nò 6/10 brugole e se conosci con 5 euro fai tutto . Io avevo comprato da 70€ e avrò usato 2 volte. Poi libero di decidere quello che più ti aggrada.[emoji6]


Sent from my iPhone using
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Per le pochissime volte che si usa , vai da un sivende e ti fai registrare, sono si e nò 6/10 brugole e se conosci con 5 euro fai tutto . Io avevo comprato da 70€ e avrò usato 2 volte. Poi libero di decidere quello che più ti aggrada.[emoji6]


Sent from my iPhone using
Perché io in realtà avrei la fissa, quella ad ago per capirci, ma non so se in realtà è realmente precisa o lascia un po’ a desiderare
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per le pochissime volte che si usa , vai da un sivende e ti fai registrare, sono si e nò 6/10 brugole e se conosci con 5 euro fai tutto . Io avevo comprato da 70€ e avrò usato 2 volte. Poi libero di decidere quello che più ti aggrada.[emoji6]


Sent from my iPhone using
Pochissime volte? Io la uso praticamente sempre...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Prendila buona e ti durerà una vita, il costo si spalma su un periodo così lungo che diventa irrisorio, inutile e dannoso risparmiare su questa cosa, io la uso per serrare tutto.

Con il carbonio la dina è un'assicurazione... anche sulla vita
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Ho una BeTools presa pochi mesi fa, usata e poi riposta a 2 nm. come prescritto. Ma ora non sembra funzionare; bloccata, non scatta, anche dopo averla fatta girare alternativamente in un senso e nell'altro "a vuoto" per una ventina di volte (come da istruzioni).
Altra cosa : per l'eventuale ritaratura (ma questa sembra proprio bloccata) a chi rivolgersi?
 
Ultima modifica: