Allenarsi in salita d'inverno

1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Giusto un vostro parere: allenarsi in salita anche d'inverno è sensato, oppure, come qualcuno dice quello è il periodo per fare solo molta pianura?
Scusate se lo chiedo, ma da buon principiante qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
Grazie delle risposte.
Ciao.
 
Ultima modifica:

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Giusto un vostro parere: allenarsi in salita anche d'inverno è sensato oppure, come qualcuno dice, quello è il periodo per fare solo mota pianura?
Scusate se lo chiedo, ma da buon principiante qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
Grazie delle risposte.
Ciao.

Dipende anche da dove vivi.
qui sulle salite in inverno c'è neve, ghiaccio e di solito poi in discesa fa anche abbastanza freddo.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Giusto un vostro parere: allenarsi in salita anche d'inverno è sensato oppure, come qualcuno dice, quello è il periodo per fare solo mota pianura?
Scusate se lo chiedo, ma da buon principiante qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
Grazie delle risposte.
Ciao.

Dipende, io in umbria, non ho molti problemi, l'importante è vestirsi bene (non troppo). Di solito faccio una unica salita, magari anche lunga ma alla fine. Cosi in cima mi vesto bene e in discesa non ho freddo e torno a casa.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Giusto un vostro parere: allenarsi in salita anche d'inverno è sensato oppure, come qualcuno dice, quello è il periodo per fare solo mota pianura?
Scusate se lo chiedo, ma da buon principiante qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
Grazie delle risposte.
Ciao.

Sono pure io principiante come te, credo dipenda anche dalla predisposizione personale. Io senza salita non so stare ad esempio, anche se facesse bene fare solo molta pianura preferirei continuare a farmi del male :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se non è ci sono problemi di viabilità se non soffri il freddo puoi fare la salita

secondo me l'importante è non coprirsi eccessivamente xkè poi in discesa anche con la mantellina soffri il freddo se hai il giubbino bagnato

personalmente non amando molto la salita... in inverno la evito volentieri :mrgreen:
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Salita vuol dire dislivello che conseguentemente comporta un "dislivello termico".
Girare sempre alla stessa altitudine piu' o meno allo stesso passo permette di stare in un range di temperature ristretto, quindi e' piu' semplice.

Salire di un migliaio di metri puo' comportare anche 10 gradi di differenza, poi c'e' ovviamente il cambio di ritmo tra salita e discesa oltre al fatto che in discesa ti arriva piu' aria. Poi conta che col freddo e l'umido il sudore si dissipa molto meno, in discesa fa piu' wind chill.

Insomma e' un dramma (= un costo) vestirsi per far salita anche col freddo.

Puoi andare su' vestito un po leggero con del windstopper e poi a ritorno metterti su una giacca stupida tipo: https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/sportful-flash-softshell-jacket/1316355/p .
Se non fai riscaldamento prima di uscire puoi anche mettertela, toglerla in salita, rimetterla in discesa.

Pero' fare dei "vallonati" con continui su e' giu' e' molto impegnativo per l'abbigliamento, almeno per me che so' vecchiarello e pieno di artite.

Devi poi trovare le salite adatte: vedi di far salite / discese al sole, evita i punti in ombra umidi in discesa.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Credo intenda dire che molti consigliano "sola pianura" per almeno 1000km prima di iniziare a far salite.
Per me non ha alcun senso, basta far salite non troppo dure (<10%), non troppo lunghe e non alla soglia.

Il discorso termico invece è più che sensato, ma si risolve mettendo in discesa un indumento in più, possibilmente antivento tipo goretex.
Chiaro che se ci sono 0° in pianura e -5° in montagna il miglior allenamento è stare a casa a riposare (o se proprio 1 oretta di rulli).o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
fare salita in inverno (se nn sei sulel Alpi dove è tutto ghiacciato) non è questo gran problema.... il problema è fare la discesa che viene dopo !!! Poi se sei in Sicilia non so di che stiamo parlando.

cmq io in inverno se non sto in pianura giro con lo zainetto, in modo da avere sia da coprirmi che un cambio asciutto se sudo in salita e poi c'è subito la discesa (per non parlare delle cibarie)
 
Ultima modifica:

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Dipende, io in umbria, non ho molti problemi, l'importante è vestirsi bene (non troppo). Di solito faccio una unica salita, magari anche lunga ma alla fine. Cosi in cima mi vesto bene e in discesa non ho freddo e torno a casa.

Quoto in pieno..io faccio qualche Km per riscaldarmi in falso piano con un paio di circuiti (la pianura vera io non ce l'ho), e poi punto una salita con rapporto leggerissimo fin dove mi reggono le gambe:cassius:...poi piccola sosta per mettermi sottocasco o passamontagna, giacca e magari un antivento...

Da non trascurare le gambe....in discesa si pedala poco e tendono a diventare due stoccafissi :sborone:
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
cmq io in inverno se non sto in pianura giro con lo zainetto, in modo da avere sia da coprirmi che un cambio asciutto se sudo in salita e poi c'è subito la discesa (per non parlare delle cibarie)
Quoto, io faccio lo stesso.
Mi permetto di darvi un consiglio: cercate un antivento di medio-bassa qualità, a traspirazione prossima allo zero:mrgreen:, e indossatelo sopra la giacca durante la discesa, funziona alla grande.
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ciao... condivido parecchie affermazioni !!!

1) Il problema non è fare o meno salite (a meno che non si facciano 20.000 km / anno e si segua un programma di allenameno "scientificio")

2) Il problema è sicuramente il freddo... salire per 3-4 km, anche con zero gradi, fa indubbiamente sudare... e poi in discesa sono "dolori"

Il prossimo anno parteciperò, per la prima volta, alle Strade Bianche (5 Marzo)... ovviamente è impensabile arrivare a quella data senza aver fatto salite... come alternativa avevo già pensato allo "zainetto" (cosa che odio !!!) con l'intimo di ricambio!

Anche la mantellina "stile busta di plastica" è una cosa a cui avevo pensato... avete qualche marca da suggerire? A meno che non pioviggini semplicemente, servono a poco !!! Non vorrei andare off topic...
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Dipende, io in umbria, non ho molti problemi, l'importante è vestirsi bene (non troppo). Di solito faccio una unica salita, magari anche lunga ma alla fine. Cosi in cima mi vesto bene e in discesa non ho freddo e torno a casa.
o-o


Secondo me nn va sottovalutata l aria fredda che si respira
Basta una fascia davanti alla bocca e il problema è risolto ;-)


Salita vuol dire dislivello che conseguentemente comporta un "dislivello termico".
In inverno non è raro il fenomeno dell'inversione termica: freddo umido in pianura, meno freddo e meno umidità in montagna


Ciao... condivido parecchie affermazioni !!!

Icome alternativa avevo già pensato allo "zainetto" (cosa che odio !!!) con l'intimo di ricambio!

Zainetto mai! Ci sono comode e capienti borsette da fissare al reggisella!
Di queste ed altre cose parlo nel pezzo sul mio sito:

http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/ciclofreddo.php
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Consiglio già dato ma meno ovvio, occhio all'esposizione!!! Cercatevi i posti al sole ed evitate strade che alternano zone d'ombra e zone al sole, così come salite e discese, perché in tal caso c'é da diventar scemi….

Da preferire salite lunghe e continue, indumenti asciutti in cima (fondamentale!!) e poi la discesa si fa tranquillamente...
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Il prossimo anno parteciperò, per la prima volta, alle Strade Bianche (5 Marzo)... ovviamente è impensabile arrivare a quella data senza aver fatto salite... come alternativa avevo già pensato allo "zainetto" (cosa che odio !!!) con l'intimo di ricambio!

Se abitassi ad Avellino non mi porrei neppure il problema:mrgreen:

Per allenarsi alle strade bianche comunque non è che devi fare salite di 10 km. Salite (e discese) brevi (2-3 km) le fai tranquillamente con qualsiasi temperatura anche senza mantellina.

Diciamo che piu che l'intimo di ricambio è fondamentale un intimo di qualità.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Dipende se il riferimento fare salita lo riferisci al fatto di percorrere lunghe ascese o invece come nel mio caso lo riferisco all' altimetria percorsa lungo un percorso.....posso fare 1500 metri di dislivello facendo una lunga ascesa che mi porterà a scollinare ad una certa altitudine secondo me poco salutare in inverno oppure fare gli stessi metri di dislivello facendo un percorso collinare fatto di salite piu corte ma con temperature meno pericolose per la salute.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao... condivido parecchie affermazioni !!!


Anche la mantellina "stile busta di plastica" è una cosa a cui avevo pensato... avete qualche marca da suggerire? A meno che non pioviggini semplicemente, servono a poco !!! Non vorrei andare off topic...

in inverno secondo me serve una mantellina cosiddetta pesante, non la classica da estate che protegge dal vento ma trasmette cmq la sensazione di freddo, dentro disolito hanno un leggerissimo strato felpato o più strati di nylon

solo che ora non mi sovvengono modell precisi ma più o meno la fanno tutti
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Giusto un vostro parere: allenarsi in salita anche d'inverno è sensato, oppure, come qualcuno dice quello è il periodo per fare solo molta pianura?
Scusate se lo chiedo, ma da buon principiante qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
Grazie delle risposte.
Ciao.
Dipende da quanto patisci il freddo :mrgreen:
Da quando ho messo la borsina sul manubrio (orribile ma utilissima) ci metto dentro una bella giacca gialla di quelle non traspiranti di Deca tipo k-way e uno scaldacollo che, quando inizia la discesa metto tipo passamontagna che copre la testa la fronte le orecchie e un po' la bocca.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
LA domanda secondo me è molto generica ed anche la risposta non può che essere soggettiva, troppe sono le variabili in gioco..... obiettivi (GF in primavera?), temperatura esterna, tipo di salita, tempo a disposizione, eventuali patologie tipiche della stagione invernale...... Comunque a mio modo di vedere se ci sono le condizioni ottimali per fare un pò di salita e si prendono le giuste precauzioni per l'eventuale discesa non vedo perchè non farla.....