Identificazione bici da corsa anni 50

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa

Allegati

  • Zamboni.jpg
    Zamboni.jpg
    112,5 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Il mio telao con i cavi interni era questo ma con in più delle clamorose e mai viste "C" saldate su forcella e all'interno del forcellino.
Guardare per credere...
 

Allegati

  • IMG_3207.JPG
    IMG_3207.JPG
    136,9 KB · Visite: 34
  • IMG_3209.JPG
    IMG_3209.JPG
    104,8 KB · Visite: 29
  • IMG_3612.jpg
    IMG_3612.jpg
    187,1 KB · Visite: 26

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
sulla pedivella mi pare di aver letto Magistroni,il top dell'epoca.FB era un'ottima marca che usava soprattutto la Bianchi ma famosa per lo più per i mozzi.
FB sta per Fratelli Brivio. Pare che inizialmente i mozzi gran sport fossero prodotti in collaborazione tra campagnolo e la FB
Mi lascia perplesso invece il forcellino posteriore che non sembra da corsa.
Cosa non ti convince del forcellino?
 

AllaBersagliera!

Novellino
27 Maggio 2016
19
0
Visita sito
Bici
Giai anni 60 & bdc anni 50'
Interessante il telaio Lygie... A questo punto si potrebbe pure pensare che la mia nacque direttamente come bici da corsa!
A proposito della bici. Optando per il totale smontaggio di quest'ultima, ho deciso di dedicarle più tempo e più cure, così da darle il giusto valore che merita.
Mi sono prefissato di appenderla ad un gancio, finché non raccatterò i pezzi necessari per il restauro, così potrò sfruttare le sue ruote (nel mentre), per l'altra bici, la Giai che comprai un mese fa (quella invece ha tutti i componenti, unico neo è il deragliatore anteriore. Ho avuto la brillante idea di smontarlo tutto per pulirlo da cima a fondo, ma ora sto avendo grane nel rimontarlo)
 

Allegati

  • IMG_2345.jpg
    IMG_2345.jpg
    189,2 KB · Visite: 22
  • IMG_2363.jpg
    IMG_2363.jpg
    190,6 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

AllaBersagliera!

Novellino
27 Maggio 2016
19
0
Visita sito
Bici
Giai anni 60 & bdc anni 50'
Ritornando al discorso principale, ho smontato la bici, e mi sono accorto che, oltre ai già risaputi componenti, ha altra roba diversa.

Posteriormente ha un freno Balilla, con una levetta che permette la chiusura del filo, in modo tale che quest'ultimo sia bene in tiro, mentre anteriormente, ha un freno simile, ma di marca differente. Monta un freno Universal.
Ora, cercando freni balilla anteriori che fossero uguali ai miei posteriori su internet, ho trovato cose abbastanza a buon mercato. Fin li non dovrei aver problemi.http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/monza-brianza-annunci-limbiate/freni-balilla/90189654

Per pura curiosità, ho cercato anche il manubrio, e cercando cercando, mi sono imbattuto in questo http://www.subito.it/sport/manubrio-bici-corsa-per-eroica-bologna-162430357.htm .
(Sembrerebbe perfetto, sia per il prezzo che per il modello.. voi che ne pensate?)

Poi, continuando a smontare, sono arrivato alle leve del cambio. Di quelle, avevo già un mezzo dubbio a cui però non ho dato peso, ma ora che le ho tra le mani, e ho modo di osservarle meglio, non mi sembrano quelle che montava in origine.
Sono piuttosto essenziali, hanno dei fregi, ma sono comunque piuttosto anonime, non riesco a capire né di che marca siano, né se sono vecchie quanto la bici.

Voi sapreste sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo?
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

AllaBersagliera!

Novellino
27 Maggio 2016
19
0
Visita sito
Bici
Giai anni 60 & bdc anni 50'
sembra ossidato, ma mi sembra strano, visto che essendo acciaio e non alluminio dovrebbe essere arrugginito non ossidato a quel modo. Comunque manca il bullone e l'espander.

Magari dentro il manubrio si sarà già formata una bella patina di ruggine, o invece di essere un manubrio in acciaio,sarà in alluminio...

Ad ogni modo, mi consigli di lasciar perdere? Il prezzo è davvero invitante... L'expander non può essere uno qualsiasi? Ricordo di avere un'altro vecchio manubrio da bici da corsa, ma molto più recente, a cui potrei prendere l'expander ed adattarglielo... Poi con tutte le cianfrusaglie che ha mio padre, capita che gliene spunta uno dal nulla!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Magari dentro il manubrio si sarà già formata una bella patina di ruggine, o invece di essere un manubrio in acciaio,sarà in alluminio...

Ad ogni modo, mi consigli di lasciar perdere? Il prezzo è davvero invitante... L'expander non può essere uno qualsiasi? Ricordo di avere un'altro vecchio manubrio da bici da corsa, ma molto più recente, a cui potrei prendere l'expander ed adattarglielo... Poi con tutte le cianfrusaglie che ha mio padre, capita che gliene spunta uno dal nulla!

per 15 euro può valere la pena, se le spese di spedizione non solo elevate.
Per l'espander non dovrebbero esserci problemi, non so per il bullone che all'epoca era al posto della brugola.
 

AllaBersagliera!

Novellino
27 Maggio 2016
19
0
Visita sito
Bici
Giai anni 60 & bdc anni 50'
Il manettino riporta la Z di Zeus.
Cerca in rete. Dovresti trovare qualcosa.

per 15 euro può valere la pena, se le spese di spedizione non solo elevate.
Per l'espander non dovrebbero esserci problemi, non so per il bullone che all'epoca era al posto della brugola.

Avevo mandato un messaggio all'inserzionista, ieri pomeriggio, ma non ha ancora risposto. Se entro domani non vedo nulla in posta, mi toccherà chiamarlo. Comunque grazie per le dritte!
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Non mi convince perchè è stampato e non microfuso... (anche se in quegli anni è possibile che fosse utilizzato anche per bici da corsa).

Assolutamente possibile. Se non ricordo male, anche alcune serie di Bianchi sprint avevano i forcellini stampati e non microfusi.
 

AllaBersagliera!

Novellino
27 Maggio 2016
19
0
Visita sito
Bici
Giai anni 60 & bdc anni 50'
Ok! Ritornando al manubrio, sono ad un passo dal comprarlo. L'unica cosa che mi fa titubare, è che sembra non aver incisioni di alcun tipo. Dato che nel mentre, ho trovato un tizio che ha un ambrosio champion (un signore che fa mercatini), che però, invece di 100€, potrebbe darmelo in cambio di cose che non mi servono (il podium tra questi, più un universal 125 e vari deragliatori) potrei valutare bene cosa prendere, invece che buttarmi a capofitto, e magari, prendere qualcosa che non sia nemmeno coevo al telaio...

Sinceramente, farei a meno dell'ambrosio, ma sembra che negli anni 50 ogni bici di tutto rispetto, montasse quel modello di manubrio..

Voi cosa mi consigliereste? Il manubrio con leve Balilla, o l'ambrosio champion che (è ancora tutto da vedere, il tizio mi pare un po' furbetto..) potrebbe essere mio, barattando altre cose?

Sono nelle vostre mani! :afraid::afraid:
 
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ok! Ritornando al manubrio, sono ad un passo dal comprarlo. L'unica cosa che mi fa titubare, è che sembra non aver incisioni di alcun tipo. Dato che nel mentre, ho trovato un tizio che ha un ambrosio champion (un signore che fa mercatini), che però, invece di 100€, potrebbe darmelo in cambio di cose che non mi servono (il podium tra questi, più un universal 125 e vari deragliatori) potrei valutare bene cosa prendere, invece che buttarmi a capofitto, e magari, prendere qualcosa che non sia nemmeno coevo al telaio...

Sinceramente, farei a meno dell'ambrosio, ma sembra che negli anni 50 ogni bici di tutto rispetto, montasse quel modello di manubrio..

Voi cosa mi consigliereste? Il manubrio con leve Balilla, o l'ambrosio champion che (è ancora tutto da vedere, il tizio mi pare un po' furbetto..) potrebbe essere mio, barattando altre cose?

Sono nelle vostre mani! :afraid::afraid:
Se alla bici ci tieni e vuoi fare un restauro serio, allora vai di Ambrosio Champion. Se la coerenza di montaggio nn é la priorità, allora monta quello che hai in casa. Comprare un manubrio nn coerente nn ha molto senso, se lo compri per sostituirlo con un altro nn coerente. Poi, riuscire a prendere un Ambrosio Champion senza spendere i soldi, nn é cosa da poco. o-o
 

AllaBersagliera!

Novellino
27 Maggio 2016
19
0
Visita sito
Bici
Giai anni 60 & bdc anni 50'
Se alla bici ci tieni e vuoi fare un restauro serio, allora vai di Ambrosio Champion. Se la coerenza di montaggio nn é la priorità, allora monta quello che hai in casa. Comprare un manubrio nn coerente nn ha molto senso, se lo compri per sostituirlo con un altro nn coerente. Poi, riuscire a prendere un Ambrosio Champion senza spendere i soldi, nn é cosa da poco. o-o

Già,ma la fretta mi è stata consigliera, e dunque, alla fine ho preso il manubrio coi freni Balilla.
Tuttavia, non ho speso granché, posso sempre dargli una ripulita ed usarlo come merce di scambio.. Anche se il tipo dell'ambrosio, interessato com'era, non s'è più fatto sentire. Ora vedo se riesco a convincerlo con questo manubrio. Ah, a proposito (ne approfitto data la vostra fugace presenza), l'universal mod. 125 è congruo al periodo del mio telaio? Sennò gli do pure quello!