Incidente:possibilità di essere risarciti?

edosaba

Novellino
13 Febbraio 2014
40
0
Visita sito
Bici
venge s-works 2015
buongiorno a tutti;
sabato scorso ho avuto il mio primo incidente in bdc;
scendendo il san baronto verso pistoia, probabilmente ho strinto troppo un tornante,e, con la complicità dell'asfalto umido,mi è partito l'anteriore e sono caduto;
nello scivolare ho urtato il braccio contro la ruota di un camion che stava sopraggiuggendo nel verso opposto;risultato ulna e radio rotti(domani mi operano),una spalla lussata e qualche sbucciatura..nella bici forcella probabilmente da cambiare e cerchi piegati; io ovviamente sono andato subito al pronto soccorso;sono stati chiamate le forze dell'ordine,ma senza fare nessun rilievo dato che i mezzi erano stati spostati;
in un primo momento il camionista voleva trovare un accordo x venirmi incontro...nel giro di qlk giorno ha cambiato idea conscio di non avere responsabilità oggettive e mi ha proposto di fare un cid.
io mi sono rifiutato,i danni fisici e ai mezzi sono ingenti;
ho quindi chiesto al tipo i dati della sua assicurazione x tentare una richiesta danni ma non me li ha voluti dare...ci penserà il mio avvocato....c'è una speranza di avere un rimborso secondo voi?
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cioè, per capire.
hai fatto tutto da solo, hai coinvolto un altro mezzo, e vorresti essere risarcito dall'altro conducente?

se l'avvocato riesce ci riesce capisco il costo esorbitante delle assicurazione RC...
tutto IMHO...
 

edosaba

Novellino
13 Febbraio 2014
40
0
Visita sito
Bici
venge s-works 2015
penso chiunque al mio posto farebbe un tentativo; in ogni caso non voglio sentirmi fare la morale,sto cercando di capire se butto via soldi in spese legali o meno...
 
Ultima modifica:

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Fammi capire, sei anche tu del parere che il guidatore non ha responsabilità oggettive, che il sinistro l'hai causato tu, e vuoi i danni?
Cerca di spiegare meglio la dinamica dell'incidente perchè da quel capisco io tu hai sbagliato una curva, sei finito nell'altra corsia dove è giunto un camion contro il quale ti sei fatto male. Io vedo invasione di corsia, non capisco dove tu possa pretendere un risarcimento, boh!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.247
924
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
penso chiunque al mio posto farebbe un tentativo; in ogni caso non voglio sentirmi fare la morale,sto cercando di capire se butto via soldi in spese legali o meno...

Non è questione di fare la morale, ti si sta facendo notare che la situazione è un po' assurda..

1) tu cadi
2) invadi la corsia opposta e prendi il camion che non ha colpe
3) chiedi i danni semplicemente perchè ovviamente la bici è danneggiata e il camion no

Ritieniti fortunato ad essere ancora su questa in un sinistro dove hai torto al 100%..

Quindi la risposta al tuo questito è: SI, butti via i soldi. Ma libero di tentare (tanto non otterrai niente, la dinamica è chiara.).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A me è capitata questa situazione: in gruppo (5ciclisti) in fila mentre entriamo nel centro di Alba. Una punto ci affianca e ci supera, ovviamente. Nel frattempo, 50mt più avanti, sulla destra è parcheggiata un'altra auto guidata da un ultra 80enne che decide di fare inversione a U uscendo dal parcheggio! tutti noi freniamo, anche la Punto che inchioda... noi rimaniamo incastrati tra il marciapiede e la punto, tranne io che sono l'ultimo della fila e, per evitare il mio compagno davanti a me, finisco contro il paraurti della punto. Intanto arrivano i Carabinieri, quando il vecchietto se ne è andato via... il risultato è tante sbucciature, contusioni e un bel verbale di 50 euro che mi arriva a casa per non aver rispettato la distanza di sicurezza rispetto alla punto, che in quel momento ci aveva appena superato prima di dover inchiodare.
Consiglio: farsi una assicurazione personalizzata che copra la persona in caso di infortunio, che almeno rimborsi le spese mediche, i danni fisici e i giorni lavorativi persi... e magari anche dei documenti falsi, da fornire alle forze dell'ordine per prevenire ulteriori sanzioni! :)
Le assicurazioni servono a questo... se uno non si assicura, non vedo perchè debba speculare sulle assicurazioni altrui.
In ogni caso ti auguro una pronta guarigione, immagino che l'infortunio sia abbastanza serio e fastidioso...
 
Ultima modifica:

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
penso chiunque al mio posto farebbe un tentativo; in ogni caso non voglio sentirmi fare la morale,sto cercando di capire se butto via soldi in spese legali o meno...


  1. pensi male: non è così scontato che al tuo posto tutti farebbero un tentativo;
  2. se la gente ti mostra il suo disappunto su quello che vuoi fare, dopo aver riconosciuto da solo che la terza parte non ha concorso in alcun modo a determinare l'incidente, non è "fare la morale" ma suggerire di fare la cosa giusta: non coinvolgere gente innocente;
  3. Se conserverai la tua versione dei fatti così come l'hai esposta qui, per me stai buttando i tuoi soldi in spese legali. Se invece addosserai ad altri colpe che questi non hanno, probabilmente non saranno soldi buttati.
Saleut.
 

edosaba

Novellino
13 Febbraio 2014
40
0
Visita sito
Bici
venge s-works 2015
2) invadi la corsia opposta e prendi il camion che non ha colpe
3) chiedi i danni semplicemente perchè ovviamente la bici è danneggiata e il camion no
non è andata così;
io sono caduto, la bici non ha invaso la carreggiata e non è stata colpita dal camion.
3) chiedo i danni x i danni fisici riportati, dato che era stato il camionista a non aver voluto far fare i rilievi in un primo momento e ci aveva garantito un accordo in sede di cid,nel quale lui si sarebbe presa la responsabilità dell incidente eppoi ci ha ripensato; ilfurbetto l'ha fatto lui, in quanto ho una polizza infortuni che mi risarcirà tt fino all'ultimo centesimo.so perfettamente di aver torto,ma se il tipo non avesse agito così furbescamente,la cosa finiva li.
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
penso chiunque al mio posto farebbe un tentativo; in ogni caso non voglio sentirmi fare la morale,sto cercando di capire se butto via soldi in spese legali o meno...

Io accenderei un cero per prima cosa.... secondo ti dico..... secondo me neanche il più sprovveduto dei legali ti consiglierebbe di intentare alcunchè.... terzo.... è ovvio che se in un forum (ma anche al bar o tra amici) esponi un quesito del genere in coro tutti ti rispondono che è un comportamento disdicevole.... vai a far girare le balle ad un tizio che passava di lì e che nulla ha a che fare con la caduta.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non è andata così;
io sono caduto, la bici non ha invaso la carreggiata e non è stata colpita dal camion.
3) chiedo i danni x i danni fisici riportati, dato che era stato il camionista a non aver voluto far fare i rilievi in un primo momento e ci aveva garantito un accordo in sede di cid,nel quale lui si sarebbe presa la responsabilità dell incidente eppoi ci ha ripensato; ilfurbetto l'ha fatto lui, in quanto ho una polizza infortuni che mi risarcirà tt fino all'ultimo centesimo.so perfettamente di aver torto,ma se il tipo non avesse agito così furbescamente,la cosa finiva li.
Se hai una polizza che ti copre, sei a posto, che problema c'è?;nonzo%
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non è andata così;
io sono caduto, la bici non ha invaso la carreggiata e non è stata colpita dal camion.
3) chiedo i danni x i danni fisici riportati, dato che era stato il camionista a non aver voluto far fare i rilievi in un primo momento e ci aveva garantito un accordo in sede di cid,nel quale lui si sarebbe presa la responsabilità dell incidente eppoi ci ha ripensato; ilfurbetto l'ha fatto lui, in quanto ho una polizza infortuni che mi risarcirà tt fino all'ultimo centesimo.so perfettamente di aver torto,ma se il tipo non avesse agito così furbescamente,la cosa finiva li.
Rifacciamo...
tu sei caduto da solo e sei rimasto nella tua corsia, poi dopo è arrivato il camion che ha invaso la tua corsia e ti ha "spiaccicato". Giusto?