Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Qualcuno che si è preso le 0 carbon? o le sorelle Campagnolo Hyperon per copertoncino ?

Io le hyperon le ho da quasi 3 anni.
A parte la rottura di un raggio, nessun problema neanche alle piste frenanti che sono come nuove.
Ora sto attendendo le bora ultra 35.
Sempre per copertoncino.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Questo senza ombra di dubbio, ma a quel prezzo se avessero fatto una full carbon per copertoncino o quantomeno una full carbon con rinforzo in alluminio come ha fatto Mavic con le Cosmic C40, credo che in parecchi le avrebbero prese, poi c'è anche il discorso dei pattini, infatti non è possibile utilizzare su di esse gli stessi che vanno sulle full carbon.

Secondo me è diverso.
La soluzione di mavic per quanto sulla carta affidabile non è molto leggera, alla fine ti trovi un cerchio che pesa come un alu-carbon, più bello esteticamente ma con i problemi e i difetti della pista frenante in carbonio, quindi praticamente mavic ha fatto anche qui una scelta puramente estetica.
Per i pattini è vero che per le zero nite ci vanno i blu specifici, ma anche se ci fossero andati i rossi per carbonio non avresti potuto utilizzarli sulle ruote in carbonio, perché usandoli su piste in alluminio (le zero nite alla fine sono in alluminio) potrebbero incastrarsi delle scaglie di alluminio che rovinerebbero la pista in carbonio.
Comunque anche le mavic exalith vogliono i suoi pattini.o-o
 

481SL

Apprendista Passista
10 Dicembre 2011
1.021
17
57
L'HAVANA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI ASSOLUTO RC 2013/SCOTT SPEEDSTER 20 DISCC
Io le hyperon le ho da quasi 3 anni.
A parte la rottura di un raggio, nessun problema neanche alle piste frenanti che sono come nuove.
Ora sto attendendo le bora ultra 35.
Sempre per copertoncino.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD


Grazie delle info...mi hai schiarito un'po' le idee.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Secondo me è diverso.
La soluzione di mavic per quanto sulla carta affidabile non è molto leggera, alla fine ti trovi un cerchio che pesa come un alu-carbon, più bello esteticamente ma con i problemi e i difetti della pista frenante in carbonio, quindi praticamente mavic ha fatto anche qui una scelta puramente estetica.
Per i pattini è vero che per le zero nite ci vanno i blu specifici, ma anche se ci fossero andati i rossi per carbonio non avresti potuto utilizzarli sulle ruote in carbonio, perché usandoli su piste in alluminio (le zero nite alla fine sono in alluminio) potrebbero incastrarsi delle scaglie di alluminio che rovinerebbero la pista in carbonio.
Comunque anche le mavic exalith vogliono i suoi pattini.o-o
Certo, sono dell'idea, riguardo i pattini da usare sulle sia sulle alu che sulle full carbon, che si possano ripulire dalle schegge di alluminio soffiando negli interstizi dei pattini con un compressore e carteggiando leggermente con carta a grana fine, ovviamente ti parlo di pattini come gli Swisstop Black Prince, che sarebbero dichiarati all-round dalla casa. Fine OT
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Certo, sono dell'idea, riguardo i pattini da usare sulle sia sulle alu che sulle full carbon, che si possano ripulire dalle schegge di alluminio soffiando negli interstizi dei pattini con un compressore e carteggiando leggermente con carta a grana fine, ovviamente ti parlo di pattini come gli Swisstop Black Prince, che sarebbero dichiarati all-round dalla casa. Fine OT

Secondo me se ogni volta che cambi ruote devi pulire i pattini tanto vale che li cambi, comunque usare la cata vetrata non va assolutamente bene si possono incastrare a sua volta dei pezzetti che rovinerebbero anche in questo caso la pista frenante, meglio la lima se proprio devi.
Poi dal mio punto di vista queste ruote all black sono da usare come ruote uniche per tutto l'anno, alla fine sono state create per soddisfare il gusto estetico garantendo una buona frenata anche in condizioni di umido e bagnato. Chi ha delle full carbon da usare in estate e nella bella stagione non ha senso che si compri delle ruote del genere da usare in inverno.
Ciaoo-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Secondo me se ogni volta che cambi ruote devi pulire i pattini tanto vale che li cambi, comunque usare la cata vetrata non va assolutamente bene si possono incastrare a sua volta dei pezzetti che rovinerebbero anche in questo caso la pista frenante, meglio la lima se proprio devi.
Poi dal mio punto di vista queste ruote all black sono da usare come ruote uniche per tutto l'anno, alla fine sono state create per soddisfare il gusto estetico garantendo una buona frenata anche in condizioni di umido e bagnato. Chi ha delle full carbon da usare in estate e nella bella stagione non ha senso che si compri delle ruote del genere da usare in inverno.
Ciaoo-o
Bravo, infatti alle DT Rrc da 46 sto per affiancare un paio di assemblate in alluminio per tubolare.
 

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Percorsi circa 1000 km.
Consumo pattini mi sembra nella norma.
Una nota in merito ai pattini, il colore blu è solo esterno all'interno sono neri.
Provate ieri sul bagnato, pensavo frenassero un po meglio, l'efficienza non è proporzionata a quella sull'asciutto (ottima), comunque sempre migliore della pista frenante standard.
A me i pattini non fischiano, mi sarà capitato di sentire un fischio solo un paio di volte dopo aver percorso un "drittone" in discesa a tutta, ma niente di più.

Vi aggiornerò + avanti


ciao
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Percorsi circa 1000 km.
Consumo pattini mi sembra nella norma.
Una nota in merito ai pattini, il colore blu è solo esterno all'interno sono neri.
Provate ieri sul bagnato, pensavo frenassero un po meglio, l'efficienza non è proporzionata a quella sull'asciutto (ottima), comunque sempre migliore della pista frenante standard.
A me i pattini non fischiano, mi sarà capitato di sentire un fischio solo un paio di volte dopo aver percorso un "drittone" in discesa a tutta, ma niente di più.

Vi aggiornerò + avanti


ciao

Quindi le Nite rispetto alle standard frenano meglio con asciutto e poco meglio con la pioggia, o sbaglio?
 

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Secondo me le Nite sono ruote che non hanno ragione di esistere, cioè non si riescono proprio a collocare sul mercato. Mi spiego meglio: ci sta che Fulcrum faccia le classiche Zero con pista frenante in alluminio e poi che faccio le Zero Carbon, ma queste Nite fatico ad interpretarle.


A me vanno benissimo queste nuove Nite, le avrò sulla prossima bici in arrivo a fine gennaio ( Dogma F8 tutta nera ).

Sulla Prince attuale ho le Shamal Ultra e mi sono trovato benissimo, in 7 anni le avrò fatte centrare 3 volte al massimo, queste Nite hanno caratteristiche identiche e sono moderne e bellissime così nere. Le Zero Carbon le avrei prese ma quelle con copertoncino pesano solo 62 gr in meno delle Nite e le ruote che a mio modesto avviso non hanno ragione di esistere sono le Zero Carbon per copertoncino, ma mica tutti la pensiamo nello stesso modo evidentemente.o-o
Vedremo se il mercato darà ragione a queste nuove Fulcrum.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io ho le shmal mille che sono uguali alle nite e non ho notato delle gran differenze in frenata rispetto alle shimano rs81, frenano bene intendiamoci ma niente di eclatante. Sul bagnato non so ancora...
Domanda: ma che voi sappiate si trovano già i pattini di ricambio originali blu?
 
Ultima modifica:

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Dipende da te, ci guadagni in peso sicuramente e poi le zero sono più polivalenti oltre ad avere la pista frenante in alluminio, quindi più "sicura" in condizioni estreme..
Le mavic però sono molto belleo-o

Grazie! é vero..le 40C esteticamente sono molto belle...ma avendo in casa anche le Roval Rapide 40 CLX per copertoncino e le 303 firecrest sempre per copertoncino...credo che una ruota con pista frenante in alluminio sia la scelta giusta.
come scorrevolezza i mozzi delle Fulcrum Zero dovrebbe essere migliore rispetto a Mavic, ma non ho mai avuto modo di provare.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie! é vero..le 40C esteticamente sono molto belle...ma avendo in casa anche le Roval Rapide 40 CLX per copertoncino e le 303 firecrest sempre per copertoncino...credo che una ruota con pista frenante in alluminio sia la scelta giusta.
come scorrevolezza i mozzi delle Fulcrum Zero dovrebbe essere migliore rispetto a Mavic, ma non ho mai avuto modo di provare.


Be allora direi proprio che una delle 3 potresti darla tranquillamente via, anzi io personalmente ne darei via 2 tanto sono tutte abbastanza simili come peso e profilo..
Le fulcrum hanno un ottimo mozzo..