Campagnolo Eurus o Shamal?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Insomma, mi pare di capire che per un amatore non valga la pena spendere il doppio per le eurus/shamal e che sia più sensato "accontentarsi" delle zonda; ho inteso bene?
In effetti pensavo di aggiornare le fulcrum7 passando proprio alle zonda, ma qualcuno mi suggeriva di puntare direttamente ad una ruota più performante per fare una sola volta la spesa... Le mie esigenze sono quelle di avere una ruota un tantino più reattiva e soprattutto più precisa nell'impostazione delle curve in discesa senza rinunciare troppo alla comodità (per intenderci uso copertoncini da 25): è sensata la scelta delle zonda a circa 300€ oppure vale la pena fare uno sforzo ulteriore (che è appunto il doppio) e puntare su eurus o shamal? sono nette le differenze tra le due tipologie di ruote in oggetto oppure come mi pare di capire impercettibili per uno che non fa gare? in effetti i pochi grammi di differenza nel peso non penso siano così fondamentali... ma il resto?
Ruota comoda precisa reattiva per uso amatoriale, ho scelto Campagnolo Neutron, ma io non sono alla ricerca della prestazione estrema. Molto più comoda ed intuitiva delle R3 che già ho, più o meno stessa robustezza nei rilanci. In discesa mi sento più a mio agio, ma questo è personale e dipende dal tuo stile ed abitudini, Neutron molto neutra e traccia trettorie tonde, R3 più nervosa, sottosterzante e prestazionale nei cambi di direzione. R3 superiore anche in fuori sella, soprattutto l'anteriore.
Shamal/R1/R0
mai provate, ma se penso che estremizzino le prestazioni di Zonda/R3, sono ruote molto rigide. Non penso la mia schiena ne sarebbe felice, però facessi gare brevi sarebbe la prima scelta.