Doppia coppia di ruote

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Voi seguitate con alto e basso profilo....
A prescindere che ognuno a casa propria compra quello che crede, ma non esiste un assioma che decreta l'una migliore dell'altra, dipende dalle condizioni di utilizzo e da come tecnicamente è fatta la ruota.
Per il resto ognuno ha le proprie sensazioni e preferenze, non certamente criticabili.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
più forse per presenza di vento che altre motivazioni tecniche
di massima parliamo di pesi molto similari tra un basso e medio profilo
la misura 35/38 è in media la più utilizzata e il peso di una op di gamma di quel profilo varia tra i 1000 e i 1200 grammi a seconda della marca
un basso profilo da 22/24 potrà stare a 950 ma stiamo parlando di roba da superscalatori in quanto hanno limiti di peso di utilizzo quasi sempre
Boh, sarà che vado in bici non da tantissimo e quindi non ho ancora molta esperienza...
Però anche tutti i miei compagni di squadra, quando ho preso le Vision medio profilo senza avere ancora un paio di belle ruote a basso profilo mi hanno infamato; ed ora che ho preso le Ksyrium mi hanno detto che "era ora e che, essendo io veloce in salita, ne beneficerò"....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Voi seguitate con alto e basso profilo....
A prescindere che ognuno a casa propria compra quello che crede, ma non esiste un assioma che decreta l'una migliore dell'altra, dipende dalle condizioni di utilizzo e da come tecnicamente è fatta la ruota.
Per il resto ognuno ha le proprie sensazioni e preferenze, non certamente criticabili.
Questo week end proverò le Ksyrium nuove e vedrò se effettivamente noterò differenze significative in salita e discesa.
Però forse non fa testo perchè le Ksyrium sono un top di gamma, mentre le mie Vision medio profilo non lo sono...

P.S.: le Ksyrium hanno copertoncino da 25; la domanda ignorante è: va bene la camera da 23 o ci sono le apposite da 25???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questo week end proverò le Ksyrium nuove e vedrò se effettivamente noterò differenze significative in salita e discesa.
Però forse non fa testo perchè le Ksyrium sono un top di gamma, mentre le mie Vision medio profilo non lo sono...

P.S.: le Ksyrium hanno copertoncino da 25; la domanda ignorante è: va bene la camera da 23 o ci sono le apposite da 25???

La camera sempre meglio la propria.
Le nuove Ks. Vanno bene.....
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Boh, sarà che vado in bici non da tantissimo e quindi non ho ancora molta esperienza...
Però anche tutti i miei compagni di squadra, quando ho preso le Vision medio profilo senza avere ancora un paio di belle ruote a basso profilo mi hanno infamato; ed ora che ho preso le Ksyrium mi hanno detto che "era ora e che, essendo io veloce in salita, ne beneficerò"....

il motivo per cui tutti dicono che ne beneficerai credo si più legato al fatto che adesso hai una ruota da 1450 invece di quella da 1700
in assenza di vento a parità di peso non cambia assolutamente nulla
parlo chiaramente di cambiamenti rilevabili da un essere umano.
detto questo per la mia esperienza di cicloamatore medio (io faccio 12/13k km annui e circa 15 tra GF e gare a cisrcuito) se non ci sono condizioni meteo particolari o condizioni asfalto penose non trovo grosse differenze tra F0 tubolare e Cosmic SLE. Parliamo di opinioni quindi chiaramente tutto è opinabile
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Voi seguitate con alto e basso profilo....
A prescindere che ognuno a casa propria compra quello che crede, ma non esiste un assioma che decreta l'una migliore dell'altra, dipende dalle condizioni di utilizzo e da come tecnicamente è fatta la ruota.
Per il resto ognuno ha le proprie sensazioni e preferenze, non certamente criticabili.

scusami ma se la discussione è DOPPIA COPPIA DI RUOTE e si parla di un basso e medio profilo di cosa dobbiamo parlare ??????
che ognuno compra quello che vuole è sacrosanto ma lui le ha tutte e due e chiede quali differenze dovrebbe riscontrare..................... non sta chiedendo consigli e non si sta criticando ne nessun marchio ne nessuna persona....... se uno fa una domanda è normale che possa ricevere una risposta"critica" soprattutto se la domanda porta inevitabilmente il discorso su aspetti di sensazioni personali...........
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
In effetti non solo sono diversi diametralmente ma a volte anche come sezione di pinzaggio,dunque più stretti.
In questi casi occorre un compromesso sulla regolazione dei pattini perché poi le differenze ci sono ma non abissali.

Grazie della risposta. In effetti hanno sezioni del canale diverse (1,5mm) ma il problema non sta li dove al massimo lavori sulla regolazione di pinzaggio, ma sul l'altezza del pattino. Chiedo lumi su quali produttori abbiano a catalogo prodotti "simili" (intendo clincher e tubular) che non necessitino di regolazione del l'altezza del pattino. Di solito sul clincher bisogna stare più bassi per problematiche di riscaldamento della pista e di costruzione stessa del profilo che alloggia il copertoncino.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della risposta. In effetti hanno sezioni del canale diverse (1,5mm) ma il problema non sta li dove al massimo lavori sulla regolazione di pinzaggio, ma sul l'altezza del pattino. Chiedo lumi su quali produttori abbiano a catalogo prodotti "simili" (intendo clincher e tubular) che non necessitino di regolazione del l'altezza del pattino. Di solito sul clincher bisogna stare più bassi per problematiche di riscaldamento della pista e di costruzione stessa del profilo che alloggia il copertoncino.

I pattini hanno un'altezza standard, vanno con il portapattino che li alloggia, ho visto che la swiss top ne faceva due modelli uno un po più spesso e duno un po più sottile , ma a parte lo spessore non differiscono più di tanto
 

albert daine

Novellino
19 Settembre 2014
2
0
www.facebook.com
Ciao sono un professionista. Avendo gareggiato fin da bambino ti dico che la differenza c'è eccome!!! Ruote a basso sono indicate per la salita perché sono leggerissime (una differenza di 250 grammi circa) e in salita possono fare la differenza contro una ad alto profilo. Bisogna guardare anche il vento. Inoltre in discesa le alto profilo sono più difficili da guidare in tracciati molto tortuosi. I benefici di ruote ad alto profilo li senti da 35 km all'ora in poi. Ciao
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ciao sono un professionista. Avendo gareggiato fin da bambino ti dico che la differenza c'è eccome!!! Ruote a basso sono indicate per la salita perché sono leggerissime (una differenza di 250 grammi circa) e in salita possono fare la differenza contro una ad alto profilo. Bisogna guardare anche il vento. Inoltre in discesa le alto profilo sono più difficili da guidare in tracciati molto tortuosi. I benefici di ruote ad alto profilo li senti da 35 km all'ora in poi. Ciao


Quintana, che peserà 30 kg con addosso un cappotto bagnato e si può permettere ruote non iperleggere ma addirittura eteree senza avere problemi di flessioni anomale, quest'anno al Giro ha usato delle Bora 35 per le tappe montane...

suvvia, ormai non ci crede più nessuno all'alto profilo che "si sente" passati i 35 km/h.

E' una di quelle leggende come quella che le "ruote da Roubaix" sono le assemblate con Ambrosio Crono/nemesis...in quanti le hanno usate per le PaRoub degli ultimi anni?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    81,9 KB · Visite: 31