Vantaggio ruote da 50mm in un crono

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ciao, so che si sono già davvero numerose discussioni sull'argomento del vantaggio delle ruote a profilo alto ma io chiedo di non chiudere la mia discussione perchè mi piaceva sapere delle informazioni precise su un percorso con le ruote da 50mm.
Nella stagione 2015 avrei intenzione di partecipare a 3-4 cronometro oltre alle solite gare in circuito. le crono a cui parteciperò hanno una lunghezza di circa 10-11 km quindi molto corte e con una media molto elevata.
La mia domanda sarebbe: quale sarebbe il vantaggio in secondi che mi darebbe una coppia di ruote con il profilo da 5 cm rispetto a delle basso profilo?
mettiamo che con delle ruote a basso profilo impiegherei 15 minuti per fare una crono di 10 km, che tempo farei facendo la stessa identica crono ma con delle ruote da 50mm?
vale la pena spendere circa 1000€ per avere qualche secondo di vantaggio?
spero di non aver chiesto troppo:mrgreen:
grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
ciao, so che si sono già davvero numerose discussioni sull'argomento del vantaggio delle ruote a profilo alto ma io chiedo di non chiudere la mia discussione perchè mi piaceva sapere delle informazioni precise su un percorso con le ruote da 50mm.
Nella stagione 2015 avrei intenzione di partecipare a 3-4 cronometro oltre alle solite gare in circuito. le crono a cui parteciperò hanno una lunghezza di circa 10-11 km quindi molto corte e con una media molto elevata.
La mia domanda sarebbe: quale sarebbe il vantaggio in secondi che mi darebbe una coppia di ruote con il profilo da 5 cm rispetto a delle basso profilo?
mettiamo che con delle ruote a basso profilo impiegherei 15 minuti per fare una crono di 10 km, che tempo farei facendo la stessa identica crono ma con delle ruote da 50mm?
vale la pena spendere circa 1000€ per avere qualche secondo di vantaggio?
spero di non aver chiesto troppo:mrgreen:
grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Se la gara è importante e sono in lotta per la vittoria sicuramente si. Altrimenti...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Guarda io ho fatto una crono di 5 km con la bici normale (solo protesi al maubrio) ruote basso profilo mavic open pro 32 raggi e ne ho battuto parecchi, anche più giovani di me, con bici e abbigliamento da crono...
Comunque per tornare al tema, penso che un 1 secondo al km lo potresti guadagnare, con la lenticolare qualcosa in più.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Guarda io ho fatto una crono di 5 km con la bici normale (solo protesi al maubrio) ruote basso profilo mavic open pro 32 raggi e ne ho battuto parecchi, anche più giovani di me, con bici e abbigliamento da crono...
Comunque per tornare al tema, penso che un 1 secondo al km lo potresti guadagnare, con la lenticolare qualcosa in più.

ok grazie, addirittura pensavo di guadagnare ancora meno di 1 secondo al km, pensandoci bene direi che non ne vale molto la pena perchè la vera differenza la fanno le gambe, anche se 10 secondi possono fare la differenza anche di due o tre posizioni. ora valuterò bene prima di fare l'acquisto anche se credo che lascerò perdere perchè non ne vale la pena.
 

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Un casco aerodinamica, una giusta posizione e il giusto abbigliamento contano molto di più di un paio di ruote da 50, però se hai tutto ciò che ho detto allora ti fanno guadagnare anche quelle :mrgreen:
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Un casco aerodinamica, una giusta posizione e il giusto abbigliamento contano molto di più di un paio di ruote da 50, però se hai tutto ciò che ho detto allora ti fanno guadagnare anche quelle :mrgreen:

Il casco aero lo prenderò sicuramente perché mi piace esteticamente e lo userei anche in alcune gare in circuito, per la posizione ci sto lavorando e purtroppo per l'abbigliamento devo tenere quello normale perché la mia squadra non ha body per le crono. Mi mancherebbero solo le ruote però non so se ne vale la pena o no...
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Se consideri una basso profilo con copertoncino gonfiata ad 8 bar con un tubolare in carbonio ( e si presuppone anche dei cuscinetti migliori) gonfiata a 11-12 bar io credo che vantaggio ne hai parecchio. In secondi però non saprei
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
nelle crono conta tutto, quindi se si va per fare del proprio meglio (indipendentemente che si sia davvero competitivi) ogni dettaglio deve essere curato
iniziando dalla bici specifica e dalla posizione in sella.
Se invece si va per riempire il calendario ci si arrangia con quello che si ha
 
  • Mi piace
Reactions: schillaci

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
nelle crono conta tutto, quindi se si va per fare del proprio meglio (indipendentemente che si sia davvero competitivi) ogni dettaglio deve essere curato
iniziando dalla bici specifica e dalla posizione in sella.
Se invece si va per riempire il calendario ci si arrangia con quello che si ha

Ti quoto in pieno, ma devo dirti la mia esperienza, io ho preso qualche minuto, da scalatori più grandi di me, e con bici non propio curatissime, a occhio con qualche kilo in più del sotto scritto, sia in bici che addosso, con questo non voglio insinuare altro, ma dico che avvolte non tutti abbiamo attitudini alle crono, pur curando l'allenamento al massimo, e avendo fisico asciuttissimo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti quoto in pieno, ma devo dirti la mia esperienza, io ho preso qualche minuto, da scalatori più grandi di me, e con bici non propio curatissime, a occhio con qualche kilo in più del sotto scritto, sia in bici che addosso, con questo non voglio insinuare altro, ma dico che avvolte non tutti abbiamo attitudini alle crono, pur curando l'allenamento al massimo, e avendo fisico asciuttissimo.
le cronoscalate sono un pochino diverse, ma in entrambe le discipline se si vuol fare (del proprio) meglio non si deve trascurare nessun dettaglio
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ti quoto in pieno, ma devo dirti la mia esperienza, io ho preso qualche minuto, da scalatori più grandi di me, e con bici non propio curatissime, a occhio con qualche kilo in più del sotto scritto, sia in bici che addosso, con questo non voglio insinuare altro, ma dico che avvolte non tutti abbiamo attitudini alle crono, pur curando l'allenamento al massimo, e avendo fisico asciuttissimo.

Credo che si parli di vantaggi delle ruote a parita di condizioni


Inviato dal mio iPad