un, due, Trek...stella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Non ho mai avuto problemi con i freni bontrager, a meno che non pedalassi sotto pioggia battente e con ruote in carbonio, frenata poco decisa, però ieri ho tolto le ruote in carbonio, dopo un periodo di prova, e montato i pattini per le ruote in alluminio, è la prima volta che lo faccio da solo, ho avuto qualche difficoltà nella regolazione del freno posteriore, dato che frenando rimaneva il freno chiuso ed il pattino sinistro, il lato su cui passa il cavo, rimaneva appoggiato alla ruota, oggi sono uscito avevo la sensazione che toccasse ancora, ma una volta a casa ho constatato che il pattini erano equidistanti.
Forse ho capito dove sbagliavo, ma qualcuno saprebbe ben spiegarmi la regolazione di questi freni (anche per aiutare gli altri compagni del club Trek) ? Sempre gentilissimi ;)
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
se gli alzi il davanti la discesa verso il posteriore, a parità di misure, si fa più ripida ;)

Quindi dici che ,a parità di taglia, la differenza tra h1 e h2 sta solo nell'altezza del tubo sterzo e che la misura dal mov.centrale all'intersezione con l'orrizzontale rimanga perfettamente uguale?
Mah... Il tubo sterzo tra h1 e h2 si alza in media di ben 3 cm e se dietro rimanesse con misura identica penso verrebbe uno slooping veramente esagerato.....bo,comunque la prossima volta che passo in negozio voglio provare a misurare cosi mi tolgo lo sfizio...
Grazie,ciao. o-o
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Non ho mai avuto problemi con i freni bontrager, a meno che non pedalassi sotto pioggia battente e con ruote in carbonio, frenata poco decisa, però ieri ho tolto le ruote in carbonio, dopo un periodo di prova, e montato i pattini per le ruote in alluminio, è la prima volta che lo faccio da solo, ho avuto qualche difficoltà nella regolazione del freno posteriore, dato che frenando rimaneva il freno chiuso ed il pattino sinistro, il lato su cui passa il cavo, rimaneva appoggiato alla ruota, oggi sono uscito avevo la sensazione che toccasse ancora, ma una volta a casa ho constatato che il pattini erano equidistanti.
Forse ho capito dove sbagliavo, ma qualcuno saprebbe ben spiegarmi la regolazione di questi freni (anche per aiutare gli altri compagni del club Trek) ? Sempre gentilissimi ;)

mi accodo anch'io: se qualcuno ci aiuta a capire come si regolano esattamente i freni tramite le due brugole con la scritta H e L....vi paghiamo da bereo-o
 

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Quindi dici che ,a parità di taglia, la differenza tra h1 e h2 sta solo nell'altezza del tubo sterzo e che la misura dal mov.centrale all'intersezione con l'orrizzontale rimanga perfettamente uguale?
Mah... Il tubo sterzo tra h1 e h2 si alza in media di ben 3 cm e se dietro rimanesse con misura identica penso verrebbe uno slooping veramente esagerato.....bo,comunque la prossima volta che passo in negozio voglio provare a misurare cosi mi tolgo lo sfizio...
Grazie,ciao. o-o

confermo che cambia solo la lunghezza del tubo sterzo e confermo lo slooping molto evidente specialmente nelle taglie grandi....

Io ho un 58 H2 e alla prima vista ho notato subito uno slooping esagerato che non mi ha fatto impazzire....ora non lo noto piu'.

Dopo alcune settimane ho visto un 56 H2 e la cosa era molto meno evidente... anzi se non me lo avessero detto non ci sarei arrivato.
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
confermo che cambia solo la lunghezza del tubo sterzo e confermo lo slooping molto evidente specialmente nelle taglie grandi....

Io ho un 58 H2 e alla prima vista ho notato subito uno slooping esagerato che non mi ha fatto impazzire....ora non lo noto piu'.

Dopo alcune settimane ho visto un 56 H2 e la cosa era molto meno evidente... anzi se non me lo avessero detto non ci sarei arrivato.

in effetti sulla mia 52h2 o su quella di acerri, non si nota uno slooping esagerato, ma dalla 56 in poi è più evidente ;)
 

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
questa è una 58 in h2 e gia a mio parere è eccessivamente alta davanti, sembra una bici da passeggio con un manubrio da strada

Purtroppo Trek ha un tubo di sterzo particolare.

Per dare rigidità al telaio il tubo di sterzo è solidale con l'obliquo e l'orrizontale .
Per capire meglio questo concetto guardate ad esempio una Specialized in cui il tubo di sterzo spicca fuori dall'orrizzontale alleggerendo un po' tutta la bici.

Estetica o sostanza.... Siamo di nuovo la
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Purtroppo Trek ha un tubo di sterzo particolare.

Per dare rigidità al telaio il tubo di sterzo è solidale con l'obliquo e l'orrizontale .
Per capire meglio questo concetto guardate ad esempio una Specialized in cui il tubo di sterzo spicca fuori dall'orrizzontale alleggerendo un po' tutta la bici.

Estetica o sostanza.... Siamo di nuovo la

io non penso sia tanto questo...ma la possibilità di offrire al cliente due diverse configurazioni, cioè h1 o h2, in questo modo molti amatori possono trovare la soluzione più adatta, senza però essere costretti ad usare un numero di spessori esagerato!!!
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ciao ragazzi,
una informazione grazie.
Devo sostituire la mia sella che è una slr e vorrei provare una san marco aspide con forchetta in carbonio.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che dovrei anche sostituire il morsetto di chiusura con uno apposito ma non riesco a trovare informazioni più precise.
Qualcuno potrebbe aiutarmi cortesemente?
La bici è una 6.9, grazie.
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
questa è una 58 in h2 e gia a mio parere è eccessivamente alta davanti, sembra una bici da passeggio con un manubrio da strada

bah,,, a me pare molto leggero questo slooping,,,, la nuova madone è sicuramente piu' evidente!!
Secondo me puoi ben dire che a te l'effetto sloope non piace ;)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi,
una informazione grazie.
Devo sostituire la mia sella che è una slr e vorrei provare una san marco aspide con forchetta in carbonio.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che dovrei anche sostituire il morsetto di chiusura con uno apposito ma non riesco a trovare informazioni più precise.
Qualcuno potrebbe aiutarmi cortesemente?
La bici è una 6.9, grazie.

sì ci vuole un morsetto diverso, ce ne sono 3 misure, quello per carrelli normali e due per carrelli in carbonio (devi scegliere in base al diametro effettivo del carrello)

se vai sul sito bontrager trovi il modello esatto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le geometrie non sono perfettamente uguali e in ogni caso lo slop è più evidente sulla 7

quindi o è un'illusione ottica o, pur coincidendo angoli e lunghezza dell'orizzontale "virtuale", quello reale è più inclinato (e quindi immagino leggermente più lungo)

bisognerebbe misurare due modelli in taglia identica (e. centro m/c - centro tubo orizzontale all'innesto con il piantone)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' mi sembra giusto, del resto con la Domane se non sei proprio "rovinato" di schiena sei quasi obbligato a scegliere una misura piccola se non vuoi trovarti un tubo sterzo kilometrico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.