TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
banamente potresti anche solo vedere cosa ti propone TrainerRoad per quella sessione e, compatibilmente con le dinamiche stradali, tentare di riprodurlo in strada.
es.se TR dice che ti tocca un 4x7' al 105%, puoi trasporlo su una salita di più o meno quella durata tenendoti intorno ai 295-300 w e recuperando in discesa

in gara, dipende dal tipo di gara.
sui no draft credo si abbia il beneficio maggiore perchè sai quanto puoi andare per massimizzare la prestazione bike senza cuocerti in vista della corsa.

io faccio solo gare no draft, quindi un'indicazione sul ritmo da tenere in gara in funzione dei watt sarebbe assai utile invece di andare sempre a sensazione...però temo serva un allenatore o comunque un "esperto" che appunto in funzione del percorso mi dica come comportarmi...
mi sa che continuo a sensazione su strada e in gara e i lavori specifici li faccio su TrainerRoad
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Ciao Guido volevo chiederti visto che faccio nizza se il medio in bici sia più giusto farlo in salita e poi vorrei togliere una sessione di nuoto e aggiungerne una di bici, se si cosa potrei fare

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
io faccio solo gare no draft, quindi un'indicazione sul ritmo da tenere in gara in funzione dei watt sarebbe assai utile invece di andare sempre a sensazione...però temo serva un allenatore o comunque un "esperto" che appunto in funzione del percorso mi dica come comportarmi...
mi sa che continuo a sensazione su strada e in gara e i lavori specifici li faccio su TrainerRoad

https://datacranker.com/cycling-power-zones/

basta che metti il tuo valore ftp, poi ti regoli in base alla gara (olimpico z4, medio z3, IM z2)
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
io faccio solo gare no draft, quindi un'indicazione sul ritmo da tenere in gara in funzione dei watt sarebbe assai utile invece di andare sempre a sensazione...però temo serva un allenatore o comunque un "esperto" che appunto in funzione del percorso mi dica come comportarmi...
mi sa che continuo a sensazione su strada e in gara e i lavori specifici li faccio su TrainerRoad

come dice gipsy per iniziare basta regolarsi in quel modo, se poi vuoi studiare consiglio due volumetti:
- training and racing with a power meter di Andrew Coggan
- the power meter handbook di Joe Friel
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
come dice gipsy per iniziare basta regolarsi in quel modo, se poi vuoi studiare consiglio due volumetti:
- training and racing with a power meter di Andrew Coggan
- the power meter handbook di Joe Friel

https://datacranker.com/cycling-power-zones/

basta che metti il tuo valore ftp, poi ti regoli in base alla gara (olimpico z4, medio z3, IM z2)

come dice gipsy per iniziare basta regolarsi in quel modo, se poi vuoi studiare consiglio due volumetti:
- training and racing with a power meter di Andrew Coggan
- the power meter handbook di Joe Friel
come dice gipsy per iniziare basta regolarsi in quel modo, se poi vuoi studiare consiglio due volumetti:
- training and racing with a power meter di Andrew Coggan
- the power meter handbook di Joe Friel


Grazie!!!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Torno da una bellissima settimana, con il mio team youth/junior a baratti, insieme ai vari team nord europei e una rapresentativa dei migliori talenti italiani yb e junior con tecnici fitri. E bello vedere nuovi metodi di allennamento e applicare.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sono fermo da lunedì della scorsa settimana, causa terribile virus intestinale che ha falcidiato tutti. Non facevo una pausa così lunga dallì'ottobre 2011, viaggio di nozze.
Oggi è stato il primo giorno che ho mangiato normalmente (tocchiamo ferro). Ho perso quasi 3 kg, sembro una larva.
Mi dispiace, perchè conti alla mano, mi sono saltate quasi 11 ore di bici. Se oggi non ho disturbi, domani provo a fare 45/50' di corsa e poi vediamo.
Speriamo bene.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io son in scarico sta settimana, riduco le sveglie all alba, volumi e ritmi, mi sento un po scarico..

Ho fatto un simil test FTp venerdì ma son venuti fuori più watt per via della posizione bdc. Giusto perché sono al cazzeggio... ma c'è un minimo di studio sull erogazione di watt in posizione TT vs Bdc ? Io non dovrei esser messo male in sella ma se mi metto in posizione crono perdo davvero un buon 10/15W spannometricamente. Voi avete mai badato a certe differenze ?...sempre che le abbiate. Mi rivolgo ovviamente a chi fa o faceva roba no draft su bici TT
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mai notato perdite di watt con tt bike.
Anzi miglior spinta e piu potenza.

io invece ne noto eccome. leggevo in giro (tipo su slowtwich forum) che in molti perdono qualcosa. IO sto parlando di una posizione bdc 'comoda' cioè ad esempio quando ho le mani nella posizione alta e non sulla piega. più semplicemente quando sulla TT ci alziamo dai pad.
Credo che l angolo anca conti qualcosa no?

edit: ho trovato questo post di Coggan:

ho trovato in giro queto post di Coggan che ovviamente ha scientificamente riportato il suo caso:

Here are my data:
10.5 cm drop = -2% vs. upright (hoods)

16.5 cm drop = -5%

20.5 cm drop = -8.5%

24.5 cm drop = -14.5%
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
A parita di rpm, hrm piu basse con qualsiasi rapporto, sui pads
Forse piu difficoltà a respirare, ma performance in ogni caso migliore.
La bici da crono mi penalizza fortemente in discese difficili.
 

Tansolo

Novellino
4 Luglio 2014
89
19
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
A parita di rpm, hrm piu basse con qualsiasi rapporto, sui pads
Forse piu difficoltà a respirare, ma performance in ogni caso migliore.
La bici da crono mi penalizza fortemente in discese difficili.

Bisogna aggiungere anche il minor impatto aerodinamico che offri al muro di aria quando si pedala con TT rispetto a BDC...a questo aggiungi quindi la maggiore inerzia del corpo in movimento. Numeri simili ma leggermente diversi che si amplificano su lunghe distanze. Poi in salita o discese il tutto cambia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A questo punto sarebbe interessante sapere se il vantaggio aerodinamico compensa la perdita di watt, altrimenti l'uso della TT diventa controproducente. La butto lì, l'uso di pedivelle molto corte invalso ultimamente, deriva da questo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A questo punto sarebbe interessante sapere se il vantaggio aerodinamico compensa la perdita di watt, altrimenti l'uso della TT diventa controproducente. La butto lì, l'uso di pedivelle molto corte invalso ultimamente, deriva da questo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

A rigor di logica direi che la compensa altrimenti non le userebbe nessuno ne nelle crono bike ne nei triathlon non draft (almeno in quelli 'veloci'). Se si vede u pro in IM tipo Klag, Roth che son veloci ma con qualche salita si vede subito che si tolgono dai pad quando si sale con percentuali degne di note per poi rimettersi sui pad appena spiana.

Come scrivevo però io parlavo a parità di bici TT quando ci si alza dai Pad, non parlavo di una bdc con presa bassa che ha molto più somiglianze con la posizione TT. Io, come immaginerete, lo noto molto Indoor quando alzarsi dai pad ha solo vantaggi visto che non perdo certo in aerodinamica (almeno finchè quelli di zwift o altre app non si inventano un controllo dell atleta tramite una web cam per capire se si alza ;nonzo%)
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Anche io sulla bici da crono in posizione sulle appendici riesco a spingere meno watt rispetto alla mia bici da strada con maggior arretramento sella e minore dislivello sella-manubrio. Detto ciò quello che nel mio caso secondo me influisce è un non corretto posizionamento nella TT in quanto credo dovrei avere un maggior avanzamento per avere un angolo più aperto tra busto e gambe. Per fare ciò ho montato delle pedivelle più corte da 170 invece che delle 172,5 e ho trovato da subito un grande miglioramento. Se avessi montato delle 167,5 credo che sarebbe ancora meglio. Non posso dire di aver notato aumenti in watt ma sento di pedalare meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Comunque quello che penalizza fortemente una bici TT in salita è il forte dislivello sella manubrio, non capisco perché nelle bici da triathlon si estremizzi così la posizione del manubrio per poi vedere una torre di spessori per le appendici. Il manubrio ideale sarebbe questo

IMG_0334.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.