The Barco Bros Show !!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho portato dai Barco il mio Scapin S8 per un bel tagliando di mezza età. E' colpa di @Mardot e dei continui upgrade e resurrezioni della sua bici. Io ho optato per un intervento molto conservativo, anche perché le mie esigenze sono veramente basiche (sono un cialtrone del pedale).
Ecco una anteprima (che non sapevo se postare qua o nella stanza Scapin o nella sezione "acciaio" ;nonzo%)
Vedi l'allegato 233798
bellissima
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Perchè non è la prima volta che non fornisce quanto richiesto.
Il gruppo poi, che ha molte specifiche diverse, pedivelle, pignoni, freni, sta un attimo a metterti dentro quello che ha, magari da 175 invece che 172.5 ... e poi ti attacchi. Non la risolvi. Già successo con lui...
Mika non ti complicare tanto basta che fai una telefonata al negozio fisico di Cavaliere e Ti accerti della disponibilità, io son stato cliente del negozio fisico di Clemente Cavaliere e ho sempre trovato una buona disponibilità su tutto a dir la verità
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Molto interessante, puoi descrivere nel dettaglio la soluzione, partendo dal manubrio?

Partendo dal manubrio Barco utilizza un manubrio con pipa intergrata nella quale passano i cavi all'interno,. . .
Cit. Gianluca (che e' piu' facile!!): . . . . . "il tubo sterzo è il problema più importante perché tutti i sistemi attualmente in commercio utilizzano cuscinetti da 1 ½” nella parte inferiore e superiore del tubo sterzo. In pratica è come avere un classico sterzo conico, ma con la stessa conicità sulla parte inferiore e superiore dello sterzo.
Alcuni costruttori hanno semplicemente ingrandito il tubo sterzo dal “classico” 46mm a 56mm, pero' la differenza si vede specialmente sui telai in acciaio ! per questo usano uno sterzo con corpo centrale leggermente più grande (circa 50mm) e mantengono le due calotte saldate alle estremità che saranno le sedi dei cuscinetti da 1 ½”. Il sistema prevede che i cavi e la guaina del freno posteriore stiano all’esterno del cannotto forcella – avendo una sede da 56mm lo spazio c’è. Per quanto riguarda la guaina del freno anteriore uno speciale expander permette alla guaina di correre direttamente all’interno del cannotto forcella per poi uscire direttamente sulla pinza freno (ci sono anche altri fori per far correre cavi altri cavi se c’è la necessità)."

Penso che copiando piu' o meno quanto descritto da Gianluca il tutto sia abbastanza chiaro :) ho omesso di aggiungere i marchi utilizzati per una questione di "riservatezza" vorrei prima chiedere a Gianluca se posso (penso che non ci siano problemi!!).

In tutto questo il consiglio di Gianluca ovviamente e' stato quello di utilizzare un cambio elettronico, cosa che mi ha fatto scendere di gamma per quanto riguarda il mio progetto. Ero orientato ad utilizzare un dura ace 9120 con cambio meccanico. Ora invece penso che mi orientero' su un ultegra di2 . . . anche se essendo un semplice pedalatore penso che basti e avanzi. Quello che conta per ora e' pedalare un telaio fatto su misura per me e costruito con un materiale eterno in modo da poterlo fino a quando ne avro' la forza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sul forum c è una bella e interessante discussione su quel negozio.

 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Credo che le opzioni più quotate siano deda dcr o fsa ACR
Entrambi i marchi propongono stem e/o manubri integrati per il passaggio dei cavi interno, oltre alla serie di sterzo dedicata
Penso anche io. Consoco la soluzione Deda, non mi convincono i cuscinetti super sottili. Non conosco quella di FSA, parlano di expander forato, sarà questa? La preferirei a cuscinetti indeboliti. Grazie della dritta!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ingrandire le serie sterzo superiori da 1'1/8 a 1'1/2, oppure assottigliare i cuscinetti, oppure forare ragnetti-expander-steerer, ecc... mi sembrano tutte soluzioni che lasciano il tempo che trovano, soprattutto se il fine della soluzione è puramente estetico. Un conto è forare l'obliquo del telaio per incassare una guaina, un conto è indebolire la zona sterzo.
Poi tutto si può fare, ma anche no.
Io attendo che escano soluzioni più "di prodotto" dove intendo quindi soluzioni meglio studiate e non derivate da accrocchi vari studiati da commerciali rampanti.....
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ingrandire le serie sterzo superiori da 1'1/8 a 1'1/2, oppure assottigliare i cuscinetti, oppure forare ragnetti-expander-steerer, ecc... mi sembrano tutte soluzioni che lasciano il tempo che trovano, soprattutto se il fine della soluzione è puramente estetico. Un conto è forare l'obliquo del telaio per incassare una guaina, un conto è indebolire la zona sterzo.
Poi tutto si può fare, ma anche no.
Io attendo che escano soluzioni più "di prodotto" dove intendo quindi soluzioni meglio studiate e non derivate da accrocchi vari studiati da commerciali rampanti.....
perchè dovrebbe indebolire la zona sterzo? anzi, tubo più grosso, cuscinetto più grande... mi pare il contrario.
parlo della soluzione descritta sopra.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Il rinnovato Scapin S8 (ora è un Barco ;-) ) è tornato a casa.
Spero di montarlo presto (ho un po' di impicci) per fargli delle belle foto al sole, il colore al chiuso non è altrettanto bello. Ecco però un anticipo. Come dicevo in altro post l'idea parte dalla Cane Creek...
IMG_7093.JPG IMG_7094 2.JPG
 
Ultima modifica: