Mavic Ksyrium Pro Exalith - Fulcrum Racing Zero Nite

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusandomi per il parziale OT il mio consiglio è: se vuoi una ruota nera compra una ruota in carbonio (meglio se per tubolare), se invece vuoi una ruota il alu per copertoncino prendi le classiche fulcrum zero (non nite)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non voglio una ruota nera cercavo di capire le due tecnologie: EXALITH e NITE...

io ho la nite (ho poi le shamal mille ma sono la stessa cosa) e mi trovo molto bene ci ho fatto più di 10.000km e nessun problema, all'inizio fischiavano, adesso solo un po' quando si scaldano nelle discese lunghe, però in molti si lamentano di scolorimenti precoci quando si prende la pioggia (cosa che io non ho quasi mai preso), mavic invece sotto questo punto di vista sembra andare meglio, molto difficile che si scoloriscano se manutenute correttamente (vedi pulire i pattini e i cerchi ogni tanto).
Quindi alla luce di questi fatti nonostante le mille/nite secondo me siano più belle mi sentirei di consigliarti mavico-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Mavic hanno avuto con la Exalith1 gli stessi problemi che ha ora Fulcrum/Campagnolo con le Nite... anzi forse anche più gravi...
Ora però ha risolto.. sembrerebbe addirittura che montando i pattini mavic per Exalith2 si possano risolvere i problemi, se presenti, delle nite...
Ovviamente si tratta di rumors non so quanto fondati....
Io, andrei di fulcrum R0 semplici o Shamal ultra, perchè al mpomento nella categoria sono il punto di riferimento per l' alluminio...
Se proprio volessi una ruota total black aspetterei che fulcrum abbia risolto i problemi in proposito..
Non credo ci manchi molto visto che ormai le nite sono state commercializzate da un anno e quindi già da tempo sono emersi tutti i probabili e pronosticabili problemi del caso.
SArebbe interessante sapere il setup di coloro che non hanno avuto problemi con le nite
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Ora però ha risolto.. sembrerebbe addirittura che montando i pattini mavic per Exalith2 si possano risolvere i problemi, se presenti, delle nite...

questa cosa l'ho sentita anche io...oggi provo con i pattini rossi Fulcrum che erano quelli inizialmente indicati sia per la ZERO NITE che per le ZERO CARBON...se va male proviamo anche i pattini MAVIC

a breve dovrebbero comunque uscire dei nuovi pattini per le NITE
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.280
Nordest
Visita sito
Bici
2
Quando ho preso le R-sys slr ero un po' intimorito, venendo da anni di ottime ruote in carbonio...ma invece sono estremamente soddisfatto. La frenata è ottima, probabilmente una delle migliori provate finora (e di ruote ne ho cambiate parecchie). Avendo avuto anche fulcrum in passato, se il peso fosse stato simile e non avessi letto tutte le lamentele sulla frenata delle nite, probabilmente le avrei preferite vista l'indubbia superiorità dei mozzi Campy-Fulcrum.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ops... sta salendo la confusione... ma nessuno ha provato le Mavic Ksyrium Pro Exalith?

Nessuna confusione.
La pista annerita di mavic attuale è la exalith2 ( la exalith1 era la prima versione) e pare non presenti problemi...
Fulcrum/Campy ha intrapreso questa strada più di recente e ha , di conseguenza avuto più o meno gli stessi problemi che ora Mavic ha risolto.
Essenzialmente pare si tratti di trovare la giusta mescola e convergenza del pattino freno.
Anche FSA ha proposto piste frenanti annerite, ma anch in questo caso gli scolorimenti sono col tempo inevitabili a dire di FSA stessa.
Le Mavic Pro credo sia la stessa ruota che l' anno scorso era chiamata
ksyrium sl , con la differenza che il cerchio 2016 dovrebbe essere stato allargato, in ossequio alle nuove tendenze, che in questo modo assecondano l' utilizzo di pneumatici di dimensioni maggiori alla ricerca di guidabilità e confort, ma non hanno nulla di differente per quanto riguarda la pista frenante, che ormai in mavi pare aver raggiunto una sua maturità.
Ricapitolando al momento ci sono almeno tre situazioni differenti a quel che io ho capito
1. mavic -> tecnologia definita e stabile
2. Fulcrum -> tecnologia in via di stabilizzazione e risoluzione dei problemi.
3. FSA -> scolorimento della pista, problematiche di solo tipo estetico.
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Nessuna confusione.
La pista annerita di mavic attuale è la exalith2 ( la exalith1 era la prima versione) e pare non presenti problemi...
Fulcrum/Campy ha intrapreso questa strada più di recente e ha , di conseguenza avuto più o meno gli stessi problemi che ora Mavic ha risolto.
Essenzialmente pare si tratti di trovare la giusta mescola e convergenza del pattino freno.
Anche FSA ha proposto piste frenanti annerite, ma anch in questo caso gli scolorimenti sono col tempo inevitabili a dire di FSA stessa.
Le Mavic Pro credo sia la stessa ruota che l' anno scorso era chiamata
ksyrium sl , con la differenza che il cerchio 2016 dovrebbe essere stato allargato, in ossequio alle nuove tendenze, che in questo modo assecondano l' utilizzo di pneumatici di dimensioni maggiori alla ricerca di guidabilità e confort, ma non hanno nulla di differente per quanto riguarda la pista frenante, che ormai in mavi pare aver raggiunto una sua maturità.
Ricapitolando al momento ci sono almeno tre situazioni differenti a quel che io ho capito
1. mavic -> tecnologia definita e stabile
2. Fulcrum -> tecnologia in via di stabilizzazione e risoluzione dei problemi.
3. FSA -> scolorimento della pista, problematiche di solo tipo estetico.

Più che la tecnologia Exalith/Nite mi interessa capire rigidità, e quale tra le due sia la migliore in tutti i sensi...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono ruote più o meno equivalenti... anche se a mio parere Fulcrum Campagnolo a livello di mozzi è un pochino meglio.
A breve usciranno nuovi pattini per Campagnolo e dovrebbero risolversi tutti i problemi di fischio...Devo dire che con una corretta e frequente pulizia di pattini e cerchio,io con le Shamal Mille non ho mai avuto grossi problemi.
A livello di rigidità e prestazioni sono uguali a quelle con pista color alu e non nera.
A favore di Fulcrum/Campagnolo c'è il prezzo da non sottovalutare che almeno fino a quest'anno è di un bel pò inferiore alle Mavic.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mavic R-Sys andiamo più in alto?

Non credo.
Non conosco la ruota ma siamo parlando di alluminio, il che significa che oltre un certo livello i miglioramenti seppur ci fossero non giustificano, neppure lontanamente ľ aggravio economico.
Se poi ľ acquisto ha motivazioni emozionali è diverso.....
La r-sys costa uno sproposito rigida e leggera, adatta alla salita ma in definitiva non so quanto nell' uso pratico possa farti più di una R0